Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 22:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Difficoltà a valutare posizione e distanze mentre si pilota da lontano.

Ciao a tutti, mi togliete una curiosità!? Ma anche voi avete problemi a stimare distanze e posizione da lontano mentre pilotate? Io ho un piccolo difetto alla vista, un occhio dominante (a quanto mi ha detto l'oculista è una cosa abbastanza comune ma nel mio caso è più marcato) e non vorrei che fosse questo disturbo a impedirmi di valutare bene la prospettiva.
Stasera in particolare ho avuto un po' di problemi, in particolare in atterraggio.
Volavo sopra un fiume e pilotavo dall'argine. La zona di atterraggio era il prato sulla riva, 7-8 metri più in basso e 20-25 metri in orizzontale.
Dal mio punto di vista, dietro al modello, lo sfondo era metà prato e metà fiume, con la linea della riva che correva orizzontalmente. In pratica è successo che quando credevo di essere a circa 1,5-2 metri di altezza in realtà ero a pochi centimetri e quando ho picchiato leggermente per scendere mi sono impuntato.
Purtroppo anche altre volte è successo ma in quei casi avevo dato la colpa alle scarse condizioni di luce mentre invece stasera erano ottimali.

Che dite... può essere quella la causa oppure è solo questione di pratica!?

Grazie, ciao!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 23:43   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi pare normale che guardando dall' alto in basso si possa pensare che il modello sia più in alto di quanto sia in realtà.

E credo che coloro che vanno in pendio se ne rendano conto sovente.

Se invece ti poni con i piedi allo stesso livello del punto di atterraggio questo problema non lo hai.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 00:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Meno male... mi consola sapere che è un problema frequente. In effetti immaginavo qualcosa del genere ma visto che il dislivello era piccolo e avevo (credevo di avere) dei punti di riferimento, pensavo che fosse più un difetto mio.
Che poi non ho ancora chiaro se mi torna meglio mettere a fuoco il modello e tralasciare il resto o, viceversa, avere una visione panoramica, cercando magari riferimenti sul terreno, senza focalizzarmi sul modello...
Comunque grazie! mi hai sollevato... anche perchè stasera ho fatto i peggiori atterraggi della mia carriera da aeromodellista...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 00:05   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Punti di riferimento ?

Il modello e collegamento cervello-pollici.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 00:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Punti di riferimento ?

Il modello e collegamento cervello-pollici.

Ok sul modello... per l'altra cosa... devo ricontrollare i cablaggi non vorrei che ci fosse qualche falso contatto...
Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 08:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mpiero67
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: "Volo" al GAM
Messaggi: 217
Ciao Mancione,
ma il tuo “occhio dominante” è legato ad una ipermetropia?

Perché se così è, purtroppo ne soffro anch'io, il problema è tecnico. L’Ipermetropia, se accentuata e non corretta, fa si che il cervello elabori le informazioni provenienti dagli occhi escludendo quello definito debole, per evitare sdoppiamenti o sfocature nella visione, per cui alla fine si “vede” con un occhio solo (almeno nel mio caso, magari a te la cosa è meno marcata).
Questo manda in tilt tutto il sistema di triangolazione visiva e di valutazione delle distanze.
Per cui è abbastanza normale avere difficoltà in alcune fasi del volo, ed in particolare negli atterraggi. Personalmente ti consiglierei una più accurata verifica oculistica e, se nel tuo caso possibile, l’adozione di lenti correttive idonee.
__________________
Piero
__________________________________________
MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro"
mpiero67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 20:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da mpiero67 Visualizza messaggio
Ciao Mancione,
ma il tuo “occhio dominante” è legato ad una ipermetropia?

Perché se così è, purtroppo ne soffro anch'io, il problema è tecnico. L’Ipermetropia, se accentuata e non corretta, fa si che il cervello elabori le informazioni provenienti dagli occhi escludendo quello definito debole, per evitare sdoppiamenti o sfocature nella visione, per cui alla fine si “vede” con un occhio solo (almeno nel mio caso, magari a te la cosa è meno marcata).
Questo manda in tilt tutto il sistema di triangolazione visiva e di valutazione delle distanze.
Per cui è abbastanza normale avere difficoltà in alcune fasi del volo, ed in particolare negli atterraggi. Personalmente ti consiglierei una più accurata verifica oculistica e, se nel tuo caso possibile, l’adozione di lenti correttive idonee.

Ciao Mpiero67... siamo sulla stessa barca allora! anche se nel mio caso si tratta di astigmatismo (mi hanno detto però, che spesso può essere associato anche all'ipermetropia). Non so come stai messo tu ma ad esempio a me capita molto spesso proprio l'effetto di visione sdoppiata di cui parlavi. Se decido di seguire con lo sguardo l'immagine secondaria, mi "parte" l'occhio debole e si sposta di qualche grado... una sorta di strabismo controllato. Poi, quando rimetto a fuoco l'immagine, si riallineano gli occhi. Probabilmente anche lo stare troppo al computer ha peggiorato la situazione.
Credo di avere questo problema fin dall'adolescenza ma non mi aveva mai creato grossi problemi, neanche nella percezione della prospettiva. Solo ultimamente, proprio pilotando gli aerei, mi sono accorto che avevo difficoltà in tal senso...
Seguirò il tuo consiglio e tornerò dall'oculista per farmi dare delle lenti correttive.
Già che ci sono e posso parlare con un'altra persona che ha questo problema, ti chiedo: ma per caso tu hai mica mal di schiena o mal di collo?? No, perchè sono fermamente convinto che questo nostro difetto, oltre a richiedere uno sforzo agli occhi per la compensazione, a lungo andare porti ad assumere inconsciamente una posizione squilibrata della testa del collo e via via di tutto il busto, col risultato di causare doloretti cronici che vanno dalla zona lombare fino alla cervicale... che dici?
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 21:05   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi togliete una curiosità!? Ma anche voi avete problemi a stimare distanze e posizione da lontano mentre pilotate? Io ho un piccolo difetto alla vista, un occhio dominante (a quanto mi ha detto l'oculista è una cosa abbastanza comune ma nel mio caso è più marcato) e non vorrei che fosse questo disturbo a impedirmi di valutare bene la prospettiva.
Stasera in particolare ho avuto un po' di problemi, in particolare in atterraggio.
Volavo sopra un fiume e pilotavo dall'argine. La zona di atterraggio era il prato sulla riva, 7-8 metri più in basso e 20-25 metri in orizzontale.
Dal mio punto di vista, dietro al modello, lo sfondo era metà prato e metà fiume, con la linea della riva che correva orizzontalmente. In pratica è successo che quando credevo di essere a circa 1,5-2 metri di altezza in realtà ero a pochi centimetri e quando ho picchiato leggermente per scendere mi sono impuntato.
Purtroppo anche altre volte è successo ma in quei casi avevo dato la colpa alle scarse condizioni di luce mentre invece stasera erano ottimali.

Che dite... può essere quella la causa oppure è solo questione di pratica!?

Grazie, ciao!
se io voglio scendere un pò non picchio.. tolgo motore ed eventualmente cabro leggermente.

Per il resto tutto nella norma direi. da sotto è più facile.
In pendio quando si è costretti ad atterrare a fondo valle spesso ci si aiuta con l'ombra del modello. Anche a distanza di due km vedi l'ombra che si avvicina, fino a ricongiungersi sul prato col modello

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 22:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
se io voglio scendere un pò non picchio.. tolgo motore ed eventualmente cabro leggermente.

Per il resto tutto nella norma direi. da sotto è più facile.
In pendio quando si è costretti ad atterrare a fondo valle spesso ci si aiuta con l'ombra del modello. Anche a distanza di due km vedi l'ombra che si avvicina, fino a ricongiungersi sul prato col modello

Robbè
Ciao ranox, grazie per la dritta dell'ombra! Non ci avevo pensato, adesso che lo so ci farò caso. In effetti ora che ci ripenso non mi ricordo di averla vista... Sai che forse era tutto l'argine in ombra Mi sa che le condizioni non erano proprio ottimali come ho scritto, magari in quota erano buone (e questo ha condizionato il giudizio) ma al livello della riva forse era tutto in ombra davvero... non mi ricordo... devo verificare.
Sul fatto di togliere motore lo so, solo che era un aliantino elettrico (il kinetic) e il motore era già tutto a zero. Pensando di essere più in alto di quel che ero in realtà, quando ho visto che stavo per arrivare quasi in fondo alla riva ho avuto paura di finire in acqua e allora ho dato un po' di comando a picchiare...
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 23:26   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sono pure io astigmatico, poco ma lo sono, gli occhiali li porto solo quando piloto altrimenti non so quale modello seguire ed un occhio leggermente più dell'altro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
distanze e mw moscaleras Radiocomandi 6 24 marzo 11 22:13
Help... distanze massime radio God is ITALIAN Radiocomandi 22 05 novembre 10 00:10
Alianti E Distanze LV-GDG Aeromodellismo Alianti 50 25 agosto 10 18:10
Quanto puoi mandarlo lontano?! Fulvio76 Elimodellismo in Generale 55 03 aprile 08 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002