Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 11, 23:36   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sono pure io astigmatico, poco ma lo sono, gli occhiali li porto solo quando piloto altrimenti non so quale modello seguire ed un occhio leggermente più dell'altro.

dimentichi di dire che tutto dipende dalla gradazione e dalla quantità di "picolit" o di "refosco dal peduncol orosso" che hai tracannato..
se io mi impegno di modelli in volo ne vedo pure4 o 5

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 23:42   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Purtroppo ormai le bottiglie devo lasciarle piene, posso mandar giù solo qualche prosecchino.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 23:42   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Purtroppo ormai le bottiglie devo lasciarle piene, posso mandar giù solo qualche prosecchino.
Azz.. che brutta notizia...

Vabbè, su al Cucco mi farò una abbondante bevuta ricordando il Tullio dei bei tempi

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 10:26   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Sul fatto di togliere motore lo so, solo che era un aliantino elettrico (il kinetic) e il motore era già tutto a zero. Pensando di essere più in alto di quel che ero in realtà, quando ho visto che stavo per arrivare quasi in fondo alla riva ho avuto paura di finire in acqua e allora ho dato un po' di comando a picchiare...
Ciao, guarda che quasi nessuno dà comando a picchiare in atterraggio quando sei a pochi metri da terra. In genere quando sei ancora in quota si mette un po di trim a scendere in modo che il modello in condizioni di stick neutro scenda e poi mentre stai atterrando tu lo sostieni impengando il cabra ... e tornando nella posizione di neutro.
Istintivamente questa manovra di controllo è molto piu precisa ed efficace.

Ciao, Flyer.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 10:45   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
Ciao, guarda che quasi nessuno dà comando a picchiare in atterraggio quando sei a pochi metri da terra. In genere quando sei ancora in quota si mette un po di trim a scendere in modo che il modello in condizioni di stick neutro scenda e poi mentre stai atterrando tu lo sostieni impengando il cabra ... e tornando nella posizione di neutro.
Istintivamente questa manovra di controllo è molto piu precisa ed efficace.

Ciao, Flyer.
Abbiamo trovato un' altro genio...
la salita e la discesa di un' aerodina (aeromodello incluso) si regola con il motore non con l'elevatore. La velocità si regola con il cabra.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
Ciao, guarda che quasi nessuno dà comando a picchiare in atterraggio quando sei a pochi metri da terra. In genere quando sei ancora in quota si mette un po di trim a scendere in modo che il modello in condizioni di stick neutro scenda e poi mentre stai atterrando tu lo sostieni impengando il cabra ... e tornando nella posizione di neutro.
Istintivamente questa manovra di controllo è molto piu precisa ed efficace.

Ciao, Flyer.
Ciao Flyer, grazie anche a te per i consigli ... diciamo che la maggior parte delle volte provo a fare anche io così, però lo stesso di tanto in tanto c'ho questo istinto di dare picchia dovrò farci più attenzione.
Comunque, tornando un attimo all'episodio... come ho detto avevo paura di essere troppo lungo e, visto che è un gommolino e che l'erba era abbastanza folta, ho deciso di buttarlo giù un po' a forza... Mi sa che forse era meglio se abortivo l'atterraggio e riattaccavo motore!? ma in casi come questo come ci si comporta? modello non frenabile e fiume (o altro ostacolo) davanti? ... si accettano tutti i suggerimenti, tranne quello di cambiare luogo dell'atterraggio
Ciao
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:18   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Io ho una visone superiore al normale visus.
10/10 è considerato il minimo per una visione considerata "normale",
Io qualche anno fa stavo a 16/10 e ti assicuro che la difficoltà di valutazione sulle distanza quando c'è separazione verticale non è così dipendente dalla bontà della vista. Il visus (gradi, decimi ecc.) indica solamente la capacità di distinguere "linee" separate da decimi di arco.
Ho una netta predominanza dell'occhio destro sul sinistro, e quello incide, l'unica è sofrzarsi di usare quello meno predominante...un po' come imparare a scrivere con la sinistra...
Anche tra modelli di identiche dimensioni mi è capitato di scontrarmi in termica per errata valutazione di separazione in quota.
Idem per l'atterraggio più in basso, l'ombra aiuta...ma quando non c'è ombra si cerca di farsi aiutare o semplicemente si mette l'aereo in una situazione di discesa costante che non provochi danni.

Se stai tanto tempo davanti al pc abituati ad alzare gli occhi ogni 2 minuti e osserva un punto lontano per qualche secondo. Mettere a fuoco da vicino sforza di più i muscoli degli occhi, guardare lontano li rilassa (meglio alberi o cose simili...rilassano)

P.S.: Non è una fortuna avere "troppa" vista. E' impossibile andare in giro in auto nelle mattinate limpide d'inverno, lacrimazione continua, obbligo di occhiali da sole SEMPRE pena emicranie da urlo. Una giornata a volare è emicrania automatica.
Anni fa ho dovuto prendere dosi da cavallo di vitamina A. Trascurando gli effetti di secchezza fauci, pelle e mucose varie...mi sembrava di essere diventato un vampiro...evitavo la luce di continuo, vivevo nella penombra e mi sembrava di avere sabbia negli occhi.
Nzomma...dupalle!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:23   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Io ho una visone superiore al normale visus.
10/10 è considerato il minimo per una visione considerata "normale",
Io qualche anno fa stavo a 16/10 e ti assicuro che la difficoltà di valutazione sulle distanza quando c'è separazione verticale non è così dipendente dalla bontà della vista. Il visus (gradi, decimi ecc.) indica solamente la capacità di distinguere "linee" separate da decimi di arco.
Ho una netta predominanza dell'occhio destro sul sinistro, e quello incide, l'unica è sofrzarsi di usare quello meno predominante...un po' come imparare a scrivere con la sinistra...
Anche tra modelli di identiche dimensioni mi è capitato di scontrarmi in termica per errata valutazione di separazione in quota.
Idem per l'atterraggio più in basso, l'ombra aiuta...ma quando non c'è ombra si cerca di farsi aiutare o semplicemente si mette l'aereo in una situazione di discesa costante che non provochi danni.

Se stai tanto tempo davanti al pc abituati ad alzare gli occhi ogni 2 minuti e osserva un punto lontano per qualche secondo. Mettere a fuoco da vicino sforza di più i muscoli degli occhi, guardare lontano li rilassa (meglio alberi o cose simili...rilassano)

P.S.: Non è una fortuna avere "troppa" vista. E' impossibile andare in giro in auto nelle mattinate limpide d'inverno, lacrimazione continua, obbligo di occhiali da sole SEMPRE pena emicranie da urlo. Una giornata a volare è emicrania automatica.
Anni fa ho dovuto prendere dosi da cavallo di vitamina A. Trascurando gli effetti di secchezza fauci, pelle e mucose varie...mi sembrava di essere diventato un vampiro...evitavo la luce di continuo, vivevo nella penombra e mi sembrava di avere sabbia negli occhi.
Nzomma...dupalle!
il pisello funziona ancora si?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:24   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
ma in casi come questo come ci si comporta? modello non frenabile e fiume (o altro ostacolo) davanti? ... si accettano tutti i suggerimenti, tranne quello di cambiare luogo dell'atterraggio
Ciao
Se il gommolino ha gli alettoni potresti provare ad inserire una miscelazione che abbassa di brutto (o alza, dipende dalla scuola di pensiero) gli alettoni insieme per frenare. Ricordati che in questo modo è come se variasse l'incidenza dell'ala, quindi devi compensare a picchiare sul quota (se abbassi gli alettoni)
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 11:33   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
il pisello funziona ancora si?

Robbè
Non lo so, vuoi provare?
Mai sentito nessuna lamentarsi....
Non per vantarmi, ma una volta un amico m'ha detto:" tu hai tr****to negli ultimi due mesi le donne che gli altri forse si tr****no in una vita"...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
distanze e mw moscaleras Radiocomandi 6 24 marzo 11 22:13
Help... distanze massime radio God is ITALIAN Radiocomandi 22 05 novembre 10 00:10
Alianti E Distanze LV-GDG Aeromodellismo Alianti 50 25 agosto 10 18:10
Quanto puoi mandarlo lontano?! Fulvio76 Elimodellismo in Generale 55 03 aprile 08 23:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002