Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 11, 21:09   #7 (permalink)  Top
mancione
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mpiero67 Visualizza messaggio
Ciao Mancione,
ma il tuo “occhio dominante” è legato ad una ipermetropia?

Perché se così è, purtroppo ne soffro anch'io, il problema è tecnico. L’Ipermetropia, se accentuata e non corretta, fa si che il cervello elabori le informazioni provenienti dagli occhi escludendo quello definito debole, per evitare sdoppiamenti o sfocature nella visione, per cui alla fine si “vede” con un occhio solo (almeno nel mio caso, magari a te la cosa è meno marcata).
Questo manda in tilt tutto il sistema di triangolazione visiva e di valutazione delle distanze.
Per cui è abbastanza normale avere difficoltà in alcune fasi del volo, ed in particolare negli atterraggi. Personalmente ti consiglierei una più accurata verifica oculistica e, se nel tuo caso possibile, l’adozione di lenti correttive idonee.

Ciao Mpiero67... siamo sulla stessa barca allora! anche se nel mio caso si tratta di astigmatismo (mi hanno detto però, che spesso può essere associato anche all'ipermetropia). Non so come stai messo tu ma ad esempio a me capita molto spesso proprio l'effetto di visione sdoppiata di cui parlavi. Se decido di seguire con lo sguardo l'immagine secondaria, mi "parte" l'occhio debole e si sposta di qualche grado... una sorta di strabismo controllato. Poi, quando rimetto a fuoco l'immagine, si riallineano gli occhi. Probabilmente anche lo stare troppo al computer ha peggiorato la situazione.
Credo di avere questo problema fin dall'adolescenza ma non mi aveva mai creato grossi problemi, neanche nella percezione della prospettiva. Solo ultimamente, proprio pilotando gli aerei, mi sono accorto che avevo difficoltà in tal senso...
Seguirò il tuo consiglio e tornerò dall'oculista per farmi dare delle lenti correttive.
Già che ci sono e posso parlare con un'altra persona che ha questo problema, ti chiedo: ma per caso tu hai mica mal di schiena o mal di collo?? No, perchè sono fermamente convinto che questo nostro difetto, oltre a richiedere uno sforzo agli occhi per la compensazione, a lungo andare porti ad assumere inconsciamente una posizione squilibrata della testa del collo e via via di tutto il busto, col risultato di causare doloretti cronici che vanno dalla zona lombare fino alla cervicale... che dici?