Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 11, 22:05   #8 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi togliete una curiosità!? Ma anche voi avete problemi a stimare distanze e posizione da lontano mentre pilotate? Io ho un piccolo difetto alla vista, un occhio dominante (a quanto mi ha detto l'oculista è una cosa abbastanza comune ma nel mio caso è più marcato) e non vorrei che fosse questo disturbo a impedirmi di valutare bene la prospettiva.
Stasera in particolare ho avuto un po' di problemi, in particolare in atterraggio.
Volavo sopra un fiume e pilotavo dall'argine. La zona di atterraggio era il prato sulla riva, 7-8 metri più in basso e 20-25 metri in orizzontale.
Dal mio punto di vista, dietro al modello, lo sfondo era metà prato e metà fiume, con la linea della riva che correva orizzontalmente. In pratica è successo che quando credevo di essere a circa 1,5-2 metri di altezza in realtà ero a pochi centimetri e quando ho picchiato leggermente per scendere mi sono impuntato.
Purtroppo anche altre volte è successo ma in quei casi avevo dato la colpa alle scarse condizioni di luce mentre invece stasera erano ottimali.

Che dite... può essere quella la causa oppure è solo questione di pratica!?

Grazie, ciao!
se io voglio scendere un pò non picchio.. tolgo motore ed eventualmente cabro leggermente.

Per il resto tutto nella norma direi. da sotto è più facile.
In pendio quando si è costretti ad atterrare a fondo valle spesso ci si aiuta con l'ombra del modello. Anche a distanza di due km vedi l'ombra che si avvicina, fino a ricongiungersi sul prato col modello

Robbè