Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 07, 12:33   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
scusate.. sto finendo anch'io la macchia del vuoto ma... perchè il barattolo dell'olio si mette all'uscita dell'aria? non fa solo le bolle?

e perchè lo spillo di regolazione si mette all'uscita dell'aria e non tra ilo sacco e il compressore? se il barattolo è aperto per l'uscita dei fumi che si regola lo spillo?????

grazie

Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 21:46
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 16:52   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ma non è che in corrispondenza dello spillo dir egolazione va messo un raccordo a quattro vie.. vedi freccia

Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 21:46
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 17:42   #73 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
Ma che tipo di compressore commerciale? Dove l'hai trovato e a che prezzo?
Ciao
Grazie
Quelli per l'aria compressa. Uno piccolo ma non piccolissimo (costano di più) made nei paesi dell'est, € 60-70 (vado a memoria).
Certo il compressore da frigo costa meno, ma nel mio caso niente olio, abbondanza di potenza (funziona solo per pochi secondi una volta ogni tanto). Ci ho gia laminato 3 ali e qualche pianetto in più.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 15:42   #74 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
mi sbagliero' ma c'e' un po di confusione.
almeno per quello che riguarda le unita' di misura e le "pressioni" ottenibili con il vuoto.
a livello del mare, una buona pompa arriva a circa 25 torr, ovvero 25 mmhg, una ottima pompa a 10e-3, un sistema a vuoto spinto 10 e-13.
760 torr sono circa 1 bar,circa 1 atm, quindi 25 torr son circa 0.03 bar, cioe 30 millibar.
ora 1 bar sono 10 Kg per dm2, quindi 100 grammi su cm2.
poche abbiamo all'interno 30 millibar, avremo una "forza peso" di (100/1000)* 970, MA POICHE 1 ATM SONO ESATTI ESATTI 1030 MILLIBAR, POSSIAMO DI NUOVO APROSSIMARE IN 100 GRAMMI SU DM2. (cavolo, e partito un maiusc)
a livello del mare questo sara' il massimo peso che potremo esercitare in un sacco sottovuoto.
in alta montagna, un po meno.
mai, in atmosfera libera, di piu'!
se andassimo a 0.5 bar, il peso che viene esercitato sara' di 50 grammi cm2, e cosi' via
quindi non voglio piu leggere di forze di 200 grammi su cm2.
a meno che non abbiate una camera iperbarica, o non posizionate il vostro sacco sotto il mare.........
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 15:58   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Il vacuostato di Favonio invece, impostato a 0,4, fa scendere la pressione fino a 0,35 per poi risalire fino a 0,4.
Io con il vacuostato realizzato con un sensore ricavato dalla chiusura porte di una Golf (leggi quì) ottengo pressioni con stabilità molto maggiori: di solito riesco a mantenere la pressione in un range di 0.02-0.03 bar rispetto a quella impostata.
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 16:58   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
mi sbagliero' ma c'e' un po di confusione.
almeno per quello che riguarda le unita' di misura e le "pressioni" ottenibili con il vuoto.
a livello del mare, una buona pompa arriva a circa 25 torr, ovvero 25 mmhg, una ottima pompa a 10e-3, un sistema a vuoto spinto 10 e-13.
760 torr sono circa 1 bar,circa 1 atm, quindi 25 torr son circa 0.03 bar, cioe 30 millibar.
ora 1 bar sono 10 Kg per dm2, quindi 100 grammi su cm2.
poche abbiamo all'interno 30 millibar, avremo una "forza peso" di (100/1000)* 970, MA POICHE 1 ATM SONO ESATTI ESATTI 1030 MILLIBAR, POSSIAMO DI NUOVO APROSSIMARE IN 100 GRAMMI SU DM2. (cavolo, e partito un maiusc)
a livello del mare questo sara' il massimo peso che potremo esercitare in un sacco sottovuoto.
in alta montagna, un po meno.
mai, in atmosfera libera, di piu'!
se andassimo a 0.5 bar, il peso che viene esercitato sara' di 50 grammi cm2, e cosi' via
quindi non voglio piu leggere di forze di 200 grammi su cm2.
a meno che non abbiate una camera iperbarica, o non posizionate il vostro sacco sotto il mare.........
1 pa = 1n/1m^2 ovvero circa 0,1Kg/m^2 ovvero 100g/m^2. Siccome il m^2 è 10000 cm^2 abbiamo che 1pa=100g/10000cm^2 = 0.01g/cm^2
Poi abbiamo che 1bar=100000 pa
e quindi 0,5bar= 500g/cm^2

Volendo essere pignoli, assumere che 0,1 bar= 100grammi non è sempre vero (è vero lontano da pressioni molto basse), poichè una pressione = 0 bar mi risulta sia impossibile da ottenere (come lo 0 assoluto delle temperature)
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 16:59   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Io con il vacuostato realizzato con un sensore ricavato dalla chiusura porte di una Golf (leggi quì) ottengo pressioni con stabilità molto maggiori: di solito riesco a mantenere la pressione in un range di 0.02-0.03 bar rispetto a quella impostata.
Si mi ricordo, ottimo metodo e anche molto ingegnoso
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 17:07   #78 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
mi sbagliero' ma c'e' un po di confusione.
almeno per quello che riguarda le unita' di misura e le "pressioni" ottenibili con il vuoto.
a livello del mare, una buona pompa arriva a circa 25 torr, ovvero 25 mmhg, una ottima pompa a 10e-3, un sistema a vuoto spinto 10 e-13.
760 torr sono circa 1 bar,circa 1 atm, quindi 25 torr son circa 0.03 bar, cioe 30 millibar.
ora 1 bar sono 10 Kg per dm2, quindi 100 grammi su cm2.
poche abbiamo all'interno 30 millibar, avremo una "forza peso" di (100/1000)* 970, MA POICHE 1 ATM SONO ESATTI ESATTI 1030 MILLIBAR, POSSIAMO DI NUOVO APROSSIMARE IN 100 GRAMMI SU DM2. (cavolo, e partito un maiusc)
a livello del mare questo sara' il massimo peso che potremo esercitare in un sacco sottovuoto.
in alta montagna, un po meno.
mai, in atmosfera libera, di piu'!
se andassimo a 0.5 bar, il peso che viene esercitato sara' di 50 grammi cm2, e cosi' via
quindi non voglio piu leggere di forze di 200 grammi su cm2.
a meno che non abbiate una camera iperbarica, o non posizionate il vostro sacco sotto il mare.........
http://www.oppo.it/calcoli/um/main_pressione.htm
Temo che un bar sia equivalente a circa 1 kg /cmq che è il peso di una colonna di mercurio da 760 mm oppure dieci metri di acqua su 1 cmq
e non dmq .
La metà di tale forza supposto di poterla raggiungere è più che sufficiente per schiacciare un polistirolo estruso da 30 k/mc
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 05 marzo 07 alle ore 17:16
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 09:00   #79 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
http://www.oppo.it/calcoli/um/main_pressione.htm
Temo che un bar sia equivalente a circa 1 kg /cmq che è il peso di una colonna di mercurio da 760 mm oppure dieci metri di acqua su 1 cmq
e non dmq .
La metà di tale forza supposto di poterla raggiungere è più che sufficiente per schiacciare un polistirolo estruso da 30 k/mc
Verissimo. Ci ho messo un bel po di tempo a capire che il dato 10 Kg dm2 era completamente sballato, era 100 kg su dm2, ovvero 1 Kg su cm2.
il mitico fattore dieci, nemico giurato degli "ingegneri spannometrici" come me.......
e non ho scusanti. il libro sopra la lavatrice in bagno attualmente è "handbook for phisical vapor deposition" in cui la tecnica del vuoto è spiegata nei minimi particolari, a mia scusa, in questo libro il "vuoto" non viene mai espresso in kg/cm2, ma in torr, pascal, mmhg, bar e newton su superfice, od eventualmente con la concentrazione di molecole su unita di volume.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

Ultima modifica di nicthepic : 07 marzo 07 alle ore 09:03
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 09:42   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
Verissimo. Ci ho messo un bel po di tempo a capire che il dato 10 Kg dm2 era completamente sballato, era 100 kg su dm2, ovvero 1 Kg su cm2.
il mitico fattore dieci, nemico giurato degli "ingegneri spannometrici" come me.......
e non ho scusanti. il libro sopra la lavatrice in bagno attualmente è "handbook for phisical vapor deposition" in cui la tecnica del vuoto è spiegata nei minimi particolari, a mia scusa, in questo libro il "vuoto" non viene mai espresso in kg/cm2, ma in torr, pascal, mmhg, bar e newton su superfice, od eventualmente con la concentrazione di molecole su unita di volume.
Quel libro una volta l'ho usato anche io!
Scusa ma che ci fa sopra la lavatrice in bagno?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002