BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Info pompa vuoto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/21018-info-pompa-vuoto.html)

DoC 08 marzo 06 10:17

Info pompa vuoto
 
Sto finendo di assemblare la pompa per il vuoto e mi assalgono un paio di dubbi: ho seguito più o meno lo schema di Schaller (non che ci siano molte altre alternative) ma secondo le indicazioni dello svizzero dovrei usare un forellino da 0,3 per aspirare l'olio... la punta più piccola che ho è 0,8... se faccio il foro più grosso aspiro solo un poco più olio o faccio verificare un cataclisma? :icon_rofl
Inoltre: che olio usare?

Grazie.

estense 08 marzo 06 10:58

non riesco a ricuperare il pdf di schaller.
com' é fatta ? non sará un compressore da frigo ?

Non riesci ad utilizzare una testina/ugello per i bruciatori dei fornelli a gas ?
hanno fori piú o meno di quel calibro

l' olio specifico per le pompe da vuoto esiste. ma é per pompe centrifughe.
lo trovi sicuramente da chi tratta pompe da vuoto e simili.
al dettaglio devi provare in una megautensileria.
e attento al portafoglio.

se invece é per il "frigo", allora usa un olio minerale multigrado per motori auto

DoC 08 marzo 06 11:07

Citazione:

Originalmente inviato da estense
non riesco a ricuperare il pdf di schaller.
com' é fatta ? non sará un compressore da frigo ?

Non riesci ad utilizzare una testina/ugello per i bruciatori dei fornelli a gas ?
hanno fori piú o meno di quel calibro

l' olio specifico per le pompe da vuoto esiste. ma é per pompe centrifughe.
lo trovi sicuramente da chi tratta pompe da vuoto e simili.
al dettaglio devi provare in una megautensileria.
e attento al portafoglio.

se invece é per il "frigo", allora usa un olio minerale multigrado per motori auto

Si, si vulgaris compressore da frigo recuperato dal magazzino frigoriferi... strada che porta al pendio di volo... maledetti quelli che li buttano...
Per l'olio lo sfizero consiglia SAE10 (che non so cosa sia) e foro 0,3.... non mi dispiacerebbe se succhiasse più olio, ma non vorrei che magari si aspiri solo quello e non più l'aria... ora faccio foto al tutto... se vuoi ti mando il pdf per posta...

damgiu 08 marzo 06 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Si, si vulgaris compressore da frigo recuperato dal magazzino frigoriferi... strada che porta al pendio di volo... maledetti quelli che li buttano...
Per l'olio lo sfizero consiglia SAE10 (che non so cosa sia) e foro 0,3.... non mi dispiacerebbe se succhiasse più olio, ma non vorrei che magari si aspiri solo quello e non più l'aria... ora faccio foto al tutto... se vuoi ti mando il pdf per posta...

Chiedi ad Agomago.:wink:

DoC 08 marzo 06 11:18

Foto...

@Giuseppe: grazie, chiederò... intanto vedo se gli capita di leggere il topic... la pigrizia di scrivere un MP mi potrebbe spossare... :wacko:

damgiu 08 marzo 06 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Foto...

@Giuseppe: grazie, chiederò... intanto vedo se gli capita di leggere il topic... la pigrizia di scrivere un MP mi potrebbe spossare... :wacko:

:blink:

Avrei giusto due alucce da fibrare.....:fiu:

DoC 08 marzo 06 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da damgiu
:blink:

Avrei giusto due alucce da fibrare.....:fiu:

Se passi da Genova volentieri... ma senza vuoto... almeno il risultato è garantito... ti rompi un po' di più le scatole a stuccare ma vengono perfette... col vuoto... mah... si combinano paciughi in un attimo se non lo si sa usare perfettamente...

davide_moretti 08 marzo 06 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Foto...

@Giuseppe: grazie, chiederò... intanto vedo se gli capita di leggere il topic... la pigrizia di scrivere un MP mi potrebbe spossare... :wacko:

Bene, un sottovuotista in più non può che far piacere :D
Mi dispiace di non poterti essere utile, io ho scelto un'altra strada per il vuoto.
Ma cos'è che devi forare da 0,3 mm? lamierino, tubo?

Ciao

DoC 08 marzo 06 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Bene, un sottovuotista in più non può che far piacere :D
Mi dispiace di non poterti essere utile, io ho scelto un'altra strada per il vuoto.
Ma cos'è che devi forare da 0,3 mm? lamierino, tubo?

Ciao

Il tubetto di ottone che c'è nel primo barattolo, il serbatoio dell'olio...
Tu che strada hai intrapreso? :unsure:

davide_moretti 08 marzo 06 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Il tubetto di ottone che c'è nel primo barattolo, il serbatoio dell'olio...
Tu che strada hai intrapreso? :unsure:

Per il foro ad occhiometro non riesci a forarlo carteggiandolo, facendo appoggiare il tampone di traverso. Oppure usi la punta che hai e ti fermi prima. Se hai un trapano a colonna e/o pazienza non dovrebbe essere impossibile.
Fare un foro da 0,3 la vedo dura, io ho provato con punte da 0,5 ma è un delirio. Le guardi e si spaccano, le metti sul mandrino e girano storte.

Io ho usato un compressore commerciale, costa di più come strada ma sono pigro ed il compressore era in offertissima.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002