Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 07, 09:49   #81 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
In generale gli spannometrici, come noi, non si fanno fregare dal fattore 10 sentono a naso che qualcosa non va ma rifanno dici volte lo stesso errore con convinzione dogmatica.......... e si convincono.
Salvo a sbattere con il naso contro il sorrisino sarcastico del capocantiere che sa bene quanto pesa una sacchetta di cemento per averla portata sulle spalle....
Gli errori sono il miglior insegnamento se li riconosciamo............ e siamo sopravvissuti.

PS. viva quella cosa la' anche se non te la danno!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 15:07   #82 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Quel libro una volta l'ho usato anche io!
Scusa ma che ci fa sopra la lavatrice in bagno?
in bagno non ho la libreria, percio', finito di rilassarmi, appoggio sopra la lavatrice.
Come mai ti interessi al pvd?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 16:18   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Fra tutte le idee per il vacuostato la piu' 'pulita' e semplice da realizzare mi sembra quella della siringa.
Il problema della scarsa sensibilita' e degli 'inchiodamenti' probabilmente e' dovuto alle dimensioni della siringa, infatti se il diametro e' piccolo la depressione agisce su una piccola superficie (diciamo un cm quadrato quindi al massimo un kg per vuoto assoluto) che mi sembra poco per muovere agilmente stantuffo e molla: usando una siringa piu' grossa probabilmente il problema potra' essere risolto.
Penso che prima di imbarcarmi in altri sistemi provero'.
Che ne pensate?

Saluti
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 16:24   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
La pressione è indipendente dalla superficie su cui si esercita: 1 kg/cm2 è sempre la forza esercitata dalla massa di 1 kg sulla superficie di 1 cm2. Aumentando la superfcie del pistone della siringa cambia la forza esercitata sulla molla di contrasto. A pistoni di diametro maggiore vanno associate molle più rigide.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 16:30   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Sono d'accordo ma il rapporto fra le forze in gioco molla/superficie e le forze
'spurie' (attriti) cambia e quindi gli attriti (che sono quelli che rendono il sistema poco efficiente) dovrebbero influire meno sul sistema, non credi?
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 16:37   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
gli attriti (che sono quelli che rendono il sistema poco efficiente) dovrebbero influire meno sul sistema, non credi?
Bha, non so...
Aumentare la superficie del pistone significa aumentarne il diametro e quindi la supeficie di contatto con le pareti della siringa ergo aumentano anche gli attriti....
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 16:42   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Bha, non so...
Aumentare la superficie del pistone significa aumentarne il diametro e quindi la supeficie di contatto con le pareti della siringa ergo aumentano anche gli attriti....
Anche questo e' vero ma ad occhio penso che proporzionalmente dovremmo
quadagnarci: stasera faccio una prova empirica (non ho la pompa) ...
provero' a comprimere il pistone di una siringa piccola e di una grossa su una bilancia per vedere quanto sforzo e' necessario... sara' fattibile?...e' proprio
empirica!!!
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 16:52   #88 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ho trovato un vacuostato a 20 euro.
ha una vitina di regolazione, ma, mi sembra, troppa sensibilita'.
come dati sembra da 50 a 650 torr, isteresi circa 50 torr.
ora lo ho comprato
lo provero', ma sembra possa andare bene
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 16:55   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
ho trovato un vacuostato a 20 euro
Dove lo hai trovato?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 18:20   #90 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
Fra tutte le idee per il vacuostato la piu' 'pulita' e semplice da realizzare mi sembra quella della siringa.
Il problema della scarsa sensibilita' e degli 'inchiodamenti' probabilmente e' dovuto alle dimensioni della siringa, infatti se il diametro e' piccolo la depressione agisce su una piccola superficie (diciamo un cm quadrato quindi al massimo un kg per vuoto assoluto) che mi sembra poco per muovere agilmente stantuffo e molla: usando una siringa piu' grossa probabilmente il problema potra' essere risolto.
Penso che prima di imbarcarmi in altri sistemi provero'.
Che ne pensate?

Saluti
Quella della siringa è un'idea e solo un'idea non credo che qualcuno ne abbia una funzionante.
Io prima della scatola di tabacco feci una prova con la siringa che a tutti viene in mente come prima soluzione. L'isteresi era troppo alta la semplice elasticità della guarnizione era troppa per ottenere un intervallo di pressione che non andasse da un sacco moscio al limite della pompa per cui giace abbandomata. La scatola di tabacco funziona molto bene senza alcuna molla interna ma andrebbe bene qualsiasi altro barattolo con tappo stagno e dritto, barattolo della vernice per esempio (magari il fondo e non il tappo). Il barattolo Bormioli ha il tappo bombato per il controllo clic clac ed ha bisogno di una molla all'interno qualcuno ha avuto difficoltà.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pompa per vuoto picman Utensili e materiali per costruzione 220 08 gennaio 14 22:21
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002