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| User Data registr.: 11-09-2004
Messaggi: 142
| maledetta spektrum
Oggi per la seconda volta abbiamo piantato l'aliante tris da 5 mt sulla montagna...........trasmettitore spektrum dx6i, ricevente Ricevente AR6255 DSM2 6CH , appena siamo andati un po' alti la ricevente ha perso il segnale, fail safe, lo ha ripreso dopo circa 3 secondi ma nel frattempo l'aliante ha picchiato bruscamente (il fail safe prevede tutti i comandi a zero), cosi' appena e' tornato il segnale ha cabrato bruscamente e si sono richiuse la ali. Abbiamo controllato tutta l'elettronica, e' tutto ok, non so piu' cosa pensare, a qualcuno e' capitato? qualcuno ha avuto problemi con la dx6i? Io ci volo con altri modelli e non mi ha mai dato nessun problema, il fatto che quelle quote le raggiungiamo solo con l'aliante.......... la ricevente inoltre e' stata testata su altri modelli....ma.. Qualcuno sa se questa spektrum e' limitata? Che raggio ha? La devo buttare? Grazie in anticipo a tutti...... roberto |
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| User Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
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Azz...mi spiace per l'accaduto Come si evince dal sito ufficiale sia tx che rx sono full range quindi non credo sia un problema di portata. O si tratta del solito problema di alimentazione sulla rx per cui a causa di elevato assorbimento dei servi l'rx ha fatto un reset e poi è successo il fattaccio oppure si tratta proprio di interferenza. Com'era il led della rx quando avete recuperato il modello? ed ancora... se in failsafe i comandi erano tutti settati a 0 quando hai ripreso il controllo come mai ha cabrato così bruscamente? Avevi tu il dito bloccato sul tutto cabra? Avere installato il flight log avrebbe forse fornito qualche info in più...
__________________ Bart |
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| User Data registr.: 11-09-2004
Messaggi: 142
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ciao, penso che sia valido il discorso dell'assorbimento dei servi, cmq sull'aliante ci sono 7 servi e un pacco pile da 2700 nimh perfettamente funzionante. il fatto strano e' che il file safe e' impostato a condizioni neutre di tutti i comandi, e quando ha cabrato lo stick era perfettamente al centro...ma mica sai a che tensione va in reset la ricevente? |
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| User Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
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Personalmente con 7 servi ed una rx spektrum non userei mai una NiMh ma solo Lipo, Life o Eneloop ![]() Non ho la la tua rx cmq il range di voltaggio da manuale risulta essere 3.5V-9.6V quindi la soglia di reset dovrebbe essere l'estremo inferiore del range. Ad avvalorare quanto appena scritto ti riporto uno stralcio del manuale della tua rx "Receiver Power System Requirements Inadequate power systems that are unable to provide the necessary minimum voltage to the receiver during flight have become the number one cause of in-flight failures. Some of the power system components that affect the ability to properly deliver adequate power include: Receiver battery pack (number of cells, capacity, cell type, state of charge) The switch harness, battery leads, servo leads, regulators, etc. The BEC used in the speed controller wont support the current required by the T servos. The AR6255 has a minimum operational voltage of 3.5 volts; it is highly recommended the power system be tested per the guidelines below. Recommended Power System Test Guidelines If a questionable power system is being used (e.g. a small or old battery that may not support high-current draw, etc.), it is recommended that a voltmeter be used to perform the following test. Note: The Spektrum Flight Log (SPM9540) is the perfect tool to monitor voltage in the test below. Plug the Flight Log into an open channel port in the receiver and with the system on, load the control surfaces (apply pressure with your hand) while monitoring the voltage at the receiver. The voltage should remain above 4.8 volts even when all servos are heavily loaded. EN Note: The latest generations of Nickel-Metal Hydride batteries incorporate a new chemistry mandated to be more environmentally friendly. These batteries, when charged with peak detection fast chargers, have tendencies to false peak (not fully charge) repeatedly. These include all brands of NiMH batteries. If using NiMH packs, be especially cautious when charging, making absolutely sure that the battery is fully charged. It is recommended to use a charger that can display total charge capacity. Note the number of mAh put into a discharged pack to verify it has been charged to full capacity. " ciao,
__________________ Bart |
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| User Data registr.: 11-09-2004
Messaggi: 142
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Ok grazie, tolgo le nimh e metto le lipo con regolatore appena lo riparo, cmq mi sembra molto strano perche il pacco e' da 5 celle nimh da 2700, non sono eneloop ma le uso anche con altri modelli e non ho problemi, scendere sotto i 3.5 volt e' un po' assurdo, cmq le ritesto e ti faccio sapere
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| User | Citazione:
per i grandi alianti da pendio uso la Assan rx8 long range; personalmente l'ho testata a 5 km di distanza (il modello in casa sul balcone, io dall'altra parte del lago col battello e la motglie al cellulare che mi diceva se le superfici si muovevano giuste e se tremolavano) e mi sento molto più tranquillo
__________________ www.masali.com | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ma il confronto tra Marche e modelli, perchè sia valido, è bene farlo con entrambe le radio a bordo, stessa alimentazione, e telemetria o logger a monitorare ciò che accade in volo. Ovvio che anche la seconda Radio dovrà avere gli stessi assorbimenti, di quella di "riferimento", altrimenti non si possono fare affermazini così tassative. Antonio. | |
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| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-09-2004
Messaggi: 142
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Grazie a Voi ho trovato il problema. Ho sottoposto il pacco batteria totalmente ricaricato a qualche test: - ho impostato il caricabatteria a una scarica di: 1 amp. volt batteria 0.79 0,5 amp. volt batteria 2,20 -stesse prove con un pacco di eneloop da 2000 5 celle nimh 1 amp. volt batteria 3,98 0,5 amp. volt batteria 4,78 e' evidente che mi hanno mollato le batterie e la ricevente e' andata in reset, ben mi sta............ su i miei maxi uso 2 lipo da 7.4 con regolatore tensione emcotec proprio per sicurezza, non avrei mai pensato di rimanere fregato in questo modo.....non si smette mai di imparare. Grazie a tutti per l'interessamento e appena riparato (se ci si riesce) comprero' il necessario per alimentare il tutto con le lipo. |
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