Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 11, 22:23   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tato562003

Data registr.: 11-09-2004
Grazie a Voi ho trovato il problema.
Ho sottoposto il pacco batteria totalmente ricaricato a qualche test:
- ho impostato il caricabatteria a una scarica di: 1 amp. volt batteria 0.79
0,5 amp. volt batteria 2,20

-stesse prove con un pacco di eneloop da 2000 5 celle nimh
1 amp. volt batteria 3,98
0,5 amp. volt batteria 4,78

e' evidente che mi hanno mollato le batterie e la ricevente e' andata in reset, ben mi sta............
su i miei maxi uso 2 lipo da 7.4 con regolatore tensione emcotec proprio per sicurezza,
non avrei mai pensato di rimanere fregato in questo modo.....non si smette mai di imparare.
Grazie a tutti per l'interessamento e appena riparato (se ci si riesce) comprero' il necessario per alimentare il tutto con le lipo.
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di santafalk

Data registr.: 26-07-2008
santafalk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Aspettiamo!
Vecchio 16 gennaio 11, 22:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di tato562003

Data registr.: 11-09-2004
almeno sono sincero, ho detto tra le righe che ho fatto una cazzata.......
non prendete in giro perche' sfido chiunque a non fare stronzate nell'aeromodellismo
ma......
tato562003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da tato562003 Visualizza messaggio
non prendete in giro perche' sfido chiunque a non fare stronzate nell'aeromodellismo
ma......
Beh, nessuno ti sta prendendo in giro, hai avuto una fregatura, e non per colpa tua tra l'altro... E' normale che se il modello non risponde si pensi alla Radio, e in ogni caso pensa a questo: Dagli errori ci ricavi innanzitutto esperienze. Ora conosci i limiti del modello (da quel che ho capito di si sono spezzate le ali per il troppo cabra) e del pacco batterie (che ho capito essere difettoso), e potrai ovviare a tali problemi.

Prima o poi le cose accadono (o cadono in questo caso), e tu non puoi farci molto, e l'unico modo per vincere e sfruttare queste sfortune a tuo favore, ridendo in faccia a chi te le ha provocate .

Vecchio 16 gennaio 11, 23:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Io comunque metto sempre un codensatore da 3300-4700 microfarad in parallelo all'alimentazione della ricevente, anche perchè la miniaturizzazione ha penalizzato fortemente l'uso di questi componenti nelle circuitazioni, lo sfrutto per livelare i picchi di assorbimento che potrebbero far scendere la tensione di alimentazione sotto le soglie di sicurezza. Il problema è che con le riceventi classiche se cio avviene probabilmente non te ne accorgi nemmeno, nelle radio digitali cio può indurre un reset del microprocessore.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:42   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Io comunque metto sempre un codensatore da 3300-4700 microfarad in parallelo all'alimentazione della ricevente, anche perchè la miniaturizzazione ha penalizzato fortemente l'uso di questi componenti nelle circuitazioni, lo sfrutto per livelare i picchi di assorbimento che potrebbero far scendere la tensione di alimentazione sotto le soglie di sicurezza. Il problema è che con le riceventi classiche se cio avviene probabilmente non te ne accorgi nemmeno, nelle radio digitali cio può indurre un reset del microprocessore.

Quello serve a qualcosa se hai il BEC che lavora al limite ........ su un pacco batterie che ti molla il condensatore non fà nulla......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 00:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:

e' evidente che mi hanno mollato le batterie e la ricevente e' andata in reset, ben mi sta............
su i miei maxi uso 2 lipo da 7.4 con regolatore tensione emcotec proprio per sicurezza,
non avrei mai pensato di rimanere fregato in questo modo.....non si smette mai di imparare.
Grazie a tutti per l'interessamento e appena riparato (se ci si riesce) comprero' il necessario per alimentare il tutto con le lipo.
Citazione:
ma......
BRAVO Tato !!!

E' così che si fa, si va a fondo delle cose prima di tirare conclusioni affrettate .
Certo quando capitano certe cose la reazione viene immediata, ma il Buon Senso, e la Ragionevolezza deve predominare SEMPRE (sempre se abbiamo il dono di averla che non tutti hanno... ).

Mi di spiace molto per il modello e la riparazione che dovrai affrontare, ma ora hai imparato un a cosa nuova, e soprattutto sai come devi utilizzare la radio che hai.
Non c'è bisogno di cambiare attrezzature se se ne conoscono i limiti, basta fare in modo di non raggiungerli cautelandosi opportunamente .

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
stato batterie

Citazione:

Ciao,
cioè dopo aver ricaricato hai sottoposto a scarica di;
- 1 amp il pacco di batteria e dopo quanto tempo hai letto 0,79 volt?
- e con 0,5 amp dopo quanto tempo hai letto 2,20 volt?
- lo stesso dicasi per le eneloop.
forse ho avuto lo stesso problema ma ho salvato tutto.
ciao
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 22:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di santafalk

Data registr.: 26-07-2008
.. scusa davvero non intendevo prendere in giro .. cmq dal basso della mia inesperienza , PER ME , quella radio perde il segnale ... lipo e quant altro cmq fai benissimo tutto come dite voi però io resto di quest opinione del tutto personale senza accusare nessuno ok?

Ultima modifica di santafalk : 16 gennaio 11 alle ore 22:55
santafalk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks