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Vecchio 31 gennaio 11, 12:48   #651 (permalink)  Top
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.........
che non ha avuto risposta, ma io ho pazienza ed attendo.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2413257
Perchè, se invece di star qui a caxxeggiare non buttiamo giù qualcosa sulle quote, pesi, limiti di volo per varie categorie, in un Thread IN RILIEVO, A PRESCINDERE, come fu fatto per altre cose, tipo manuale del principiante, ognuno porta le sue competenze (tu, un bel pò, nn faccio il ruffiano, ma penso che viste le tue conoscenze ed esperienze anche fuori Italia possa scrivere molto), le compariamo con quelle di altre realtà, sicuramente non salteranno fuori florilegi tipo "le ventole elettriche sopra i 100 mm sono SOTTO OSSERVAZIONE", poi qualcuno anche legato ad una assicurazione lo troviamo di certo, chi butterebbe nel cesso svariate decine di migliaia di Euro di provvigione???????
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Vecchio 31 gennaio 11, 13:32   #652 (permalink)  Top
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Perchè, se invece di star qui a caxxeggiare non buttiamo giù qualcosa sulle quote, pesi, limiti di volo per varie categorie, in un Thread IN RILIEVO, A PRESCINDERE, come fu fatto per altre cose, tipo manuale del principiante, ognuno porta le sue competenze (tu, un bel pò, nn faccio il ruffiano, ma penso che viste le tue conoscenze ed esperienze anche fuori Italia possa scrivere molto), le compariamo con quelle di altre realtà, sicuramente non salteranno fuori florilegi tipo "le ventole elettriche sopra i 100 mm sono SOTTO OSSERVAZIONE", poi qualcuno anche legato ad una assicurazione lo troviamo di certo, chi butterebbe nel cesso svariate decine di migliaia di Euro di provvigione???????
Di perdere tempo per mettere giù un regolamento che verrà sicuramente criticato da 95 aeromodellisti su 100 non ne ho proprio nessuna voglia.
Mi limito a tenere d'occhio quello che succede sul campo del mio gruppo ed a consigliare, ripeto, consigliare, dove e come volare.
Oltre questo abbiamo inserito nello statuto che sul ns. campo non sono ammessi modelli propulsi da turbine o pulsogetti.
Quest'anno ritento la domanda per il Notam e consiglierei a tutti i gruppi di farne richiesta con quota utile di 1800 piedi.
Se 10,20, 100 campi avessero questo Notam chi potrebbe argomentare sui 120 metri ?
Aspetto TUE proposte, non universali, ma quelle che tu vorresti per il tuo gruppo ed il tuo campo.
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Vecchio 31 gennaio 11, 14:14   #653 (permalink)  Top
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Di perdere tempo per mettere giù un regolamento che verrà sicuramente criticato da 95 aeromodellisti su 100 non ne ho proprio nessuna voglia.
Mi limito a tenere d'occhio quello che succede sul campo del mio gruppo ed a consigliare, ripeto, consigliare, dove e come volare.
Oltre questo abbiamo inserito nello statuto che sul ns. campo non sono ammessi modelli propulsi da turbine o pulsogetti.
Quest'anno ritento la domanda per il Notam e consiglierei a tutti i gruppi di farne richiesta con quota utile di 1800 piedi.
Se 10,20, 100 campi avessero questo Notam chi potrebbe argomentare sui 120 metri ?
Aspetto TUE proposte, non universali, ma quelle che tu vorresti per il tuo gruppo ed il tuo campo.
La posizione mi pare saggia.
Alla prossima assemblea del gruppo proporro' anch'io di chiedere il notam (a proposito come? a chi? ecc., anche solo due righe di indirizzo gdc).
Sul sito della Fiam è possibile inviare proprie considerazioni e suggerimenti relativamente al Regolamento di Sicurezza".
Io l' ho fatto.
Servira? Non servira'? Non lo so', ma se non lo facevo di sicuro non serviva a niente.
Ciao giobalde.
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Vecchio 31 gennaio 11, 15:32   #654 (permalink)  Top
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La posizione mi pare saggia.
Alla prossima assemblea del gruppo proporro' anch'io di chiedere il notam (a proposito come? a chi? ecc., anche solo due righe di indirizzo gdc).
Sul sito della Fiam è possibile inviare proprie considerazioni e suggerimenti relativamente al Regolamento di Sicurezza".
Io l' ho fatto.
Servira? Non servira'? Non lo so', ma se non lo facevo di sicuro non serviva a niente.
Ciao giobalde.
Questo l'avevo preparato un po' di tempo fa.
Files allegati
Tipo file: doc Come ottenere un NOTAM per il vs.doc‎ (23,0 KB, 1556 visite)
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Vecchio 31 gennaio 11, 21:23   #655 (permalink)  Top
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Questo l'avevo preparato un po' di tempo fa.
Grazie Beppe ti devo un birin.
Ciao giobalde
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Vecchio 02 febbraio 11, 15:48   #656 (permalink)  Top
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A proposito di "spunti" per aggiornare una proposta di regolamentaszione, da una rapida inchiesta tra colleghi una cosa è emersa subito:
Se vogliamo che una assicurazione copra il nostro hobby in caso di problemi SERI e non con le solite furbate Italiche, occorrerebbe che detta assicurazione:

NON coprisse gli scontri tra modelli in volo o modelli in volo e a terra.

NON coprisse i danni causati da modelli contro automezzi ecc dei modellisti se non con una franchigia adeguata (in modo da non invogliare.....).

NON coprisse i danni causati da modelli in volo e a terra alle strutture SPECIFICHE dell' eventuale campo di volo.

NON coprisse i danni causati A QUALUNQUE TITOLO AI MODELLI DA CHIUNQUE VI SIA NELLE VICINANZE DELL' AREA DI VOLO (questo per evitare che sempre qualcuno...).

Insomma, che servisse solo IN CASI SERI.

Sicuramente pagheremmo di meno, ed in più non vedo perchè un modellista non debba assumersi il rischio di un incidente di volo con altro modello o di pestare un modello a terra, ecc.
Che ne pensate???

ps per come le ho scritte queste regole son INDIPENDENTI dal fatto che si voli in un campovolo, in pendio, al mare, nel parcheggio di un Supermarket od in Piazza Maggiore a Bologna....
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Vecchio 02 febbraio 11, 16:02   #657 (permalink)  Top
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Poi c' è il problema della DIMENSIONE dei modelli, e relativo peso (in aeronautica vi è una certa linearità...).
Diciamo che i giocattoli sotto i 300 gr. SENZA elica anteriore libera potrebbero essere considerati LIBERI.
I MODELLI fino a 5-6 Kg o fino a 3 metri di AA (dati MOLTO indicativi) potrebbero essere pilotati da chiunque ABBIA UNA ASSICURAZIONE O SIA SOTTO TUTELA SCRITTA DI UN ASSICURATO.
Anche un EG senza motore, se arriva nei denti a un escursionista o a un ciclista può fare molto danno, diretto od indotto.
Oltre questi limiti, un attestato di pilotaggio (FAI) e un brevetto da ULM per modelli oltre i 25 Kg. o con potenze oltre i 15-20 CV non sarebbe sbagliato.
Comunque la legislazione Krukka è la migliore.
Tradurla e dare qualche limata sarebbe l' ideale, una regola da qualche parte ci deve essere, quando il buonsenso latita.

Sempre però ricordiamoci che i piloti in scala 1:1 non volano sempre e comunque, ma solo quando il rischio è compatibile con la necessità.
Quindi, sia pure in scala ridotta, pensiamo che a bordo di un seppur piccolo modello ch sia un seppur piccolo pezzo di essere vivente.
E che quel pezzo NON sia il c.....
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Vecchio 05 luglio 11, 09:43   #658 (permalink)  Top
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Questo l'avevo preparato un po' di tempo fa.
Sono da poco il segretario del mio campo di volo, a parte l'assicurazione rischi civili non mi ero preoccupato di altro ... in effetti la nostra pista è a circa un paio di km in linea d'aria (anche meno forse ...) da una aviosuperficie ulm e spesso alcuni velivoli fanno allineamento sopra la nostra pista prima di andare verso la loro zona, alcuni sono anche amici e ci vengono sostanzialmente a salutare ...

Ti chiedo un consiglio; noi siamo autorizzati come pista al volo come aereomodelli (ora mi farò dare tutto l'incartamento e sarò più preciso in seguito) ... ma solleticare con una richiesta di notam non potrebbe fare chiedere a qualcuno se siamo troppo vicini a loro ?

Grazie per il documentino per il notam intanto
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Vecchio 05 luglio 11, 09:46   #659 (permalink)  Top
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... sicuramente pagheremmo di meno ...
Ma è davvero costosa la vostra assicurazione ? Non so quanto paghiate ma la nostra mi sembra assolutamente ragionevole in rapporto sia alla tessera socio che ai rischi che copre o dice di coprire ... per fortuna mai ricorsi ad essa in quasi venti anni di attività del nostro gruppo ... e facciamo i debiti scongiuri ... !!!
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Vecchio 05 luglio 11, 10:01   #660 (permalink)  Top
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Ma è davvero costosa la vostra assicurazione ? Non so quanto paghiate ma la nostra mi sembra assolutamente ragionevole in rapporto sia alla tessera socio che ai rischi che copre o dice di coprire ... per fortuna mai ricorsi ad essa in quasi venti anni di attività del nostro gruppo ... e facciamo i debiti scongiuri ... !!!
La quota di iscrizione alla FIAM costa 60 Euro e comprende un'assicurazione i cui particolari puoi leggere sul sito FIAM.
In questa discussione e molte altre si sono sprecati fiumi di parole sul costo di detta assicurazione disquisendo sul fatto che dovrebbe costare 10-20-30-40 Euro in meno.
Costo di una serata in pizzeria da single o con morosa o piccola famiglia.
Provate a pensare quanto costa un servo e quanto pagate per la RC Auto e poi ditemi se non sono tutte chiacchere inutili.

Per quanto riguarda la tua altra domanda non saprei proprio cosa dirti, l'unico consiglio è quello di presentarsi al campo ULM e concordare un modus vivendi che convenga a tutti.
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