Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 10, 20:30   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
sepovvedè 'sta bozza...?

O è segreta e dovo scrivere alla Fiam?

ciauz
Sicurezza
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:04   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
è quello vecchio
già ampiamente contestato
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:09   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
è quello vecchio
già ampiamente contestato
E peraltro mai entrato ufficialmente in vigore, se non sbaglio
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 22:14   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.418
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Discussione diventata interessante, ho scorso velocemente quanto trova sul link, una serie di norme che nell'intenzione degli estensori dovrebbero regolamentare un'attivita che in realtà avrebbe bisogno di semplice autodisciplina. L'unico vero punto, dal mio punto di vista, è definire i limiti di un aeromedello. Cercerò di esporre le mie osservazioni in poche righe.
E' più importante scrivere pagine su come settare un quasi inutile fail-safe o montare un'ipertecnologico l'impianto elettrico con doppi, tripli, quadrupli pacchi batteria, o forse sarebbe meglio definire una volta per tutte cos'è un modello e i suoi limiti naturali. A parte una sfida personale è ancora possibile definire un modello qualcosa che pesa 37 kg o che porta sul naso un motore da 250cm3 ?
Non vogliamo limitazioni imposte, ma non siamo in grado di darcene. Sul mio campo ho visto alianti con apertura alare degna di un aliante full-size o modelli con un motore un grado di far volare un ultraleggero o ancora con a bordo sistemi video in grado di controllare il modello a parecchi km di distanza. Lo sò, sono casi limite, ma con il progredire della tecnica e la continua diminuzione dei costi è sempre più la norma vedere modelli da 3m di AA con motori da 50/100cm3 pilotati da modellisti poco oltre le prime armi. Oppure di pseudo esperti che modificano i sistemi radio per aumentarne la portata con il solo risultato di aumentare i disturbi. La cosa che mi stupisce di più, pero, è che nessuno sul proprio campo cerca o sembra in grado di controllare questi eccessi. Per farla breve io vedo, per eccesso queste due sole possibilità:

1) Qualcun'altro stende regolamenti che consentiranno di volare con poco più di uno schumino

2) Continuiamo di testa nostra e qualcuno sostruirà un modello in scala 2/1 per dimostrare che un modello grande il doppio di uno vero è fico.

In realtà ne esiste una terza ma sembra che a nessuno interessi trovarla ed esplorarla.

Enrico E.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 00:29   #225 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 235
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Domani ci soni i funerali di mia madre.
Condoglianze.
John Doe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 01:13   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Vedi ciccio, quello che ti sfugge, e che logicamente tu non puoi sapere, è che io non sono uno sprovveduto.

Il campo di volo dove ho fatto le prove (Radio acquistata in germania, ma provata da noi al nostro campo di volo), nel 2007 da noi era attivo un NOTAM, 1,5Nm centro pista ( 2,5km circa) e 1800 piedi di altezza. Ero quindi perfettamente entro i limiti assegnatimi dll' ENAC, non da un tizio qualsiasi.

Il fatto che tu sia nella legalità non garantisce che tu sia in sicurezza. Se perdi di vista il tuo modello perchè troppo distante mi dici che te ne fai del tuo NOTAM?

Il centro abitato più vicino è a 4 km in linea d'aria (Lariano).

Bè se per centro abitato intendi la piazza centrale di Lariano ok. Peccato che ad appena 400 metri dalla vostra pista si nota un'area piena di "casette".

Per l'aliante: eravamo "raso muro" al Vettore, difficilmente un aliante full size poteva starci senza esser visto.
Quasi inguidabile significa che non si riesce a capire bene se sta salendo o scendendo.

Pensa piuttosto a ricordare che al Pallini c'è chi vola con F3J e chi vorrebbe trainarci con un Wilga da 14,5KG. (Norcino). Norcino non me ne voglia, è un carissimo amico. e sa che io da lui a trainare con 14,5 kg non ci vado.

Il buffo è che il Tuo Presidente, che ha in mano la bozza del manuale sicurezza, visto che è membro della commissione che lo sta approvando, consente certi tuoi exploit e che si voli con 14 kg di aeromodello.

Adesso stai andando fuori tema, quanto meno per quello che mi riguarda. Io sono semplicemente iscritto al Pallini quindi non posso rispondere di quello che fanno gli altri.
Per quanto riguarda Nicola, visto che lo conosci, perchè non lo chiami direttamente e gliene parli. Penso che sia in grado di risponderti a ciò che asserisci ed in ogni caso non è giusto attaccarlo in un forum dove lui, non essendo iscritto, non può difendersi.
In ogni caso, visto che tra l'altro è stato accusato di essersi fatto quella risata davanti alla telecamera, posso dire a sua difesa che al momento del decollo Nicola non aveva la minima idea di quello che stessimo per fare. Tant'è che appena l'ha capito ha provveduto a vietare i voli FPV long range al nostro campo. Quel video rappresenta l'unico volo di lunga distanza effettuato al campo Pallini.


Il campo di volo del Pallini, se resta così come è il campo e il manuale, diventa campo di categoria A. Massimo 8 kg e voli radenti.

Non è discreditando me, che potrai render legale la tua bravata

Io non voglio rendere legale nulla. Mi prendo le responsabilità di ciò che faccio e ammetto di aver sbagliato. Sarebbe ora però che cominciaste a farlo anche voi invece di continuare a fare i bacchettoni.

Adesso ti lascio..
purtroppo ho da badare un attimo ad una faccenda personale.
Domani ci soni i funerali di mia madre.

Questo mi dispace e mi unisco agli altri nel farti le mie condoglianze

Buon proseguimento.

Roberto Ranocchia
Roma
Tel 335639206
Cordialmente
Icone allegate
Modelli e limiti-artena.jpg  
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 06:46   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
dopo tutte ste chiacchiere uno che legge ne sa quanto prima, ma è un pò più confuso.
se io prendo un modello da 3,6 metri per 18kg e volo nel nostro campo senza attestato cosa possono farmi? cosa rischio?
come devo fare per mettermi in regola?
continuare a dibattere così serve solo a creare più confusione.
cerchiamo di essere un pochino più chiari...
qualcuno mi risponde? grazie
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 07:42   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
qualcuno mi risponde? grazie
Credo che fino a quando non avremo in mano il nuovo regolamento,
sono solo chiacchiere da bar

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 09:56   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Modelli e limiti

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Credo che fino a quando non avremo in mano il nuovo regolamento,
sono solo chiacchiere da bar

Daniele

Anche dopo Daniele.
Ne parleremo di sicuro alla cena degli amanti del pendio.
Mi picerebbe avere da uno piu' esperto (ci sara' bene tra di noi un operatore professionale del diritto) un minimo di chiarezza sugli aspetti piu' generali (roba da 10 righr al massimo).
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 10:31   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Oggi mi è arrivata una nuova email dalla FIAM
con piccola rettifica ma sostanziale alla precedente, riporto:

"...manuale della sicurezza, ma questo sarà in fase di sperimentazione fino al dicembre 2011
e sarà così possibile, fino a quella data, dare consigli e suggerire modifiche."

Speriamo bene
Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002