Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 10, 10:51   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Mi associo alle condoglianze per la mamma di Roberto.

Per quanto riguarda la cosiddetta bravata del video, devo dire che ci sono molto cose che mi lasciano perplesso.

Fermo restando che le regole, se ci sono, vanno rispettate e quindi non scuso chi le infrange:
Caro Roberto,
più di una volta hai raccontato di aver raggiunto quoto simili con i tuoi alianti e a guardar bene non avevi il supporto elettronico che le nuove tecnologie, se pur minimamente e parzialmente danno.

Aggiungo poi, visto l'attacco diretto al Presidente del Campo Pallini:
non è che si indica la bravata di due iscritti al campo Pallini, per attaccare invece il loro Presidente, già troppo citato in questa discussione?

Non vorrei che dietro tutto ci sia soltanto la volontà di fare "politica sportiva" per fini personali.

Cordialmente
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 10:51   #232 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Discussione diventata interessante, ho scorso velocemente quanto trova sul link, una serie di norme che nell'intenzione degli estensori dovrebbero regolamentare un'attivita che in realtà avrebbe bisogno di semplice autodisciplina. L'unico vero punto, dal mio punto di vista, è definire i limiti di un aeromedello. Cercerò di esporre le mie osservazioni in poche righe.
E' più importante scrivere pagine su come settare un quasi inutile fail-safe o montare un'ipertecnologico l'impianto elettrico con doppi, tripli, quadrupli pacchi batteria, o forse sarebbe meglio definire una volta per tutte cos'è un modello e i suoi limiti naturali. A parte una sfida personale è ancora possibile definire un modello qualcosa che pesa 37 kg o che porta sul naso un motore da 250cm3 ?
Non vogliamo limitazioni imposte, ma non siamo in grado di darcene. Sul mio campo ho visto alianti con apertura alare degna di un aliante full-size o modelli con un motore un grado di far volare un ultraleggero o ancora con a bordo sistemi video in grado di controllare il modello a parecchi km di distanza. Lo sò, sono casi limite, ma con il progredire della tecnica e la continua diminuzione dei costi è sempre più la norma vedere modelli da 3m di AA con motori da 50/100cm3 pilotati da modellisti poco oltre le prime armi. Oppure di pseudo esperti che modificano i sistemi radio per aumentarne la portata con il solo risultato di aumentare i disturbi. La cosa che mi stupisce di più, pero, è che nessuno sul proprio campo cerca o sembra in grado di controllare questi eccessi. Per farla breve io vedo, per eccesso queste due sole possibilità:

1) Qualcun'altro stende regolamenti che consentiranno di volare con poco più di uno schumino

2) Continuiamo di testa nostra e qualcuno sostruirà un modello in scala 2/1 per dimostrare che un modello grande il doppio di uno vero è fico.

In realtà ne esiste una terza ma sembra che a nessuno interessi trovarla ed esplorarla.

Enrico E.
Ciao, sono daccordo con quanto scrivi al 100%. Il vero problema sta qui: molti "modelli" si avvicinano troppo agli UAV con tutti i rischi del caso. Tra l'altro, se ben si guarda, oltre certe dimensioni i costi si avvicinano a quelli che si avrebbero praticando attività di volo in scala 1:1... Per esempio, ottenere il brevetto GPL (volo a vela) costa intorno ai 3500-4000 euro, più o meno come un F3A da gara o di un maxi da 20kg a scoppio. A questo punto a che pro praticare aeromodellismo? Per il piacere della costruzione?

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 10:52   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
qualcuno mi risponde? grazie
Se il tuo campo è FIAM o AeCI, dopo l'entrata in vigore del regolamento potrebbero non lasciarti più volare con quel modello a meno che tu non prenda l'attestato di aeromodellista.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 12:03   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se il tuo campo è FIAM o AeCI, dopo l'entrata in vigore del regolamento potrebbero non lasciarti più volare con quel modello a meno che tu non prenda l'attestato di aeromodellista.
Fino a qui è tutto chiaro. Ma se il gruppo non fa parte di nessuna associazione? Eventualmente posso prendere l'attestato in un altro campo dove non sono iscritto?
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 12:04   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
Fino a qui è tutto chiaro. Ma se il gruppo non fa parte di nessuna associazione? Eventualmente posso prendere l'attestato in un altro campo dove non sono iscritto?
Dipende dal gruppo, ma facilmente dovrai iscriverti.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 13:12   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di babboio
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: jesi
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Dipende dal gruppo, ma facilmente dovrai iscriverti.
capito.... se ci volo uguale, senza attestato? multa e penale?
__________________
www.babboio.jimdo.com
Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito...
babboio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 13:23   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da babboio Visualizza messaggio
capito.... se ci volo uguale, senza attestato? multa e penale?
Direi che semplicemente te la vedi col presidente del tuo gruppo, che al massimo ti caccia. Se poi succede un incidente la tua volontà di violare le regole giocherà sicuramente a tuo danno.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 15:11   #238 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Cordialmente


Il fatto che tu sia nella legalità non garantisce che tu sia in sicurezza. Se perdi di vista il tuo modello perchè troppo distante mi dici che te ne fai del tuo NOTAM?



Bè se per centro abitato intendi la piazza centrale di Lariano ok. Peccato che ad appena 400 metri dalla vostra pista si nota un'area piena di "casette".


Adesso stai andando fuori tema, quanto meno per quello che mi riguarda. Io sono semplicemente iscritto al Pallini quindi non posso rispondere di quello che fanno gli altri.
Per quanto riguarda Nicola, visto che lo conosci, perchè non lo chiami direttamente e gliene parli. Penso che sia in grado di risponderti a ciò che asserisci ed in ogni caso non è giusto attaccarlo in un forum dove lui, non essendo iscritto, non può difendersi.
In ogni caso, visto che tra l'altro è stato accusato di essersi fatto quella risata davanti alla telecamera, posso dire a sua difesa che al momento del decollo Nicola non aveva la minima idea di quello che stessimo per fare. Tant'è che appena l'ha capito ha provveduto a vietare i voli FPV long range al nostro campo. Quel video rappresenta l'unico volo di lunga distanza effettuato al campo Pallini.




Io non voglio rendere legale nulla. Mi prendo le responsabilità di ciò che faccio e ammetto di aver sbagliato. Sarebbe ora però che cominciaste a farlo anche voi invece di continuare a fare i bacchettoni.


Questo mi dispace e mi unisco agli altri nel farti le mie condoglianze
Forse è meglio se la notte dormi.
Dopo aver vagliato migliaia di miei messaggi per cogliermi in fallo senza riuscirci, hai preso un'altra cantonata.
La piantina Google che hai allegato NON E' DEL NOSTRO CAMPO DI VOLO.
Quindi, non ci sono casette a 400 metri. Noi abbiamo, come più vicina costruzione, a 750 metri un rustico di agriturismo, mai completato ne abitato perchè abusivo e sotto sequestro da svariati anni.
Quindi.. campi a perdita d'occhio e null'altro.
Lariano (le prime case e nn la piazza) è effettivmente a 4 km in linea d'aria.


Come Presidente e come responsabile di quel che succede nel gruppo e nel campo di volo sto molto attento a rispettar tutte le leggi, per evitare di cacciar nei guai me stesso e soprattutto si Soci che mi hanno accordato l fiducia.

Riguardo al Vostro campo di volo: potete far quello che volete, il responsabile non sono io. Al tuo presidente ho scritto per email, senza avere nessuna risposta. Se ha poi proibito i voli FPV, fidati... è meglio per voi.

Non si tratta i fare i bacchettoni, si tratta di evitare il "casus belli", ovunque esso accada, onde evitare di veder criminalizzati degli sportivi che rispettano le regole.

Ti ringrazio, e ringrazio tutti, per le condoglianze, giunte da ogni parte,
Vi ho sentiti davvero vicini... grazie.

Roberto
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 15:18   #239 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Mi associo alle condoglianze per la mamma di Roberto.

Per quanto riguarda la cosiddetta bravata del video, devo dire che ci sono molto cose che mi lasciano perplesso.

Fermo restando che le regole, se ci sono, vanno rispettate e quindi non scuso chi le infrange:
Caro Roberto,
più di una volta hai raccontato di aver raggiunto quoto simili con i tuoi alianti e a guardar bene non avevi il supporto elettronico che le nuove tecnologie, se pur minimamente e parzialmente danno.

Aggiungo poi, visto l'attacco diretto al Presidente del Campo Pallini:
non è che si indica la bravata di due iscritti al campo Pallini, per attaccare invece il loro Presidente, già troppo citato in questa discussione?

Non vorrei che dietro tutto ci sia soltanto la volontà di fare "politica sportiva" per fini personali.

Cordialmente
Ale
Ciao Alessà, nessuna bravata, al vettore quote simili sono la norma.
Anzi.. erno, col nuovo regolamento saremo costretti a diminuirle sensibilmente.
Se puutroppo, la copia del regolamento disicurezza allegata all' informatore fiam sarà quella che conosco io..
Il pallini, come altri campi di volo, avrà iogco forza una attività, aeromodellisticamente, parlando molto limitata, altri gruppi dovranno cercare forse un altro campo di volo.
Dovremo lavorare nel 2011 per esser propositivi e far cambiare quello che non va.
Riguardo al Vostro gruppo: ho scritto in email a Nicola, nessuna risposta.
La prossima volta o gli busso a casa o vengo lì, sperando di parlarci di persona.

Nessuna politica sportiva per fini personali.
Sono sempre stato "propositivo", anche se lo ho fatto senza clamore.
Svariate riunioni, anche in orari e date improponibili, con altri presidenti del lazio, il delegato regionale e con Peracchi, sempre nello spirito di collaborare, ma mai come Yes-man. Se qualcosa non va, ed Orazio Guandalini o Peracchi o la commissione sicurezza lo sanno... io alzo il telefono e mi incazzo.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 15:40   #240 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
ATTENZIONE:
mi scrivono che il nuovo regolamento entrerà in vigore dall'anno prossimo, cioè da Gennaio ma sarà considerato definitivo e immutabile dal 2012. Nel 2011 "sarà modificabile non nella forma ma nelle eventuali piccole migliorie".

Ma sarà in vigore, così com'è, con le sue storture, già nel 2011.

Giudicherete voi, sarà diffuso a breve con il prossimo "informatore Fiam".
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002