Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 06, 19:08   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da claudiof
Ciao
scusa il ritardo nella risposta. Il mio non è un problema legato alla scelta della marca del 4T (grazie per i suggerimenti preziosi) ma vorrei capire se esiste una proporzione che a fronte di un motore consigliato 2 T mi possa indicare la scelta di un 4 T. confrontando i vari parametri (Hp, KW, PS, ecc.) noto che non c'è una equivalenza tra il 2 ed il 4 T. Mi spiego meglio: su ho un aereo consigliato per un OS AX 46 2 T che sviluppa 1,65 Hp se volessi montare un 4 T valutando gli Hp sviluppati dovrei andare oltre il 70 che sviluppa solo 1,21 Hp ( peraltro non possibile strutturalmente). Allora la mia domanda è quale altro fattore o formula devo utilizzare per la scelta?
grazie
ciao
claudio
non esiste un'equazione come vorresti tu e nemmeno il calcolo delle potenze pto' essere fatto bene, Questo per il semplice motivo che la OS ti dice che il 46AX ha1,65hp ad addirittura 17000gr/min. Siccome con l'elica montata e' impossibile materialmente raggiungere quei giri bisognerebbe sapere quanti hp ha ai giri che fara' con l'elica corretta.
Il 70 4T ha invece 1,10hp a 12000 gr/min che sono molti ma piu' veritieri dei 17000 del 2T. Oltre a questo il 4T ha certamente una curva di potenza e di coppia molto piu' piatta e quindi un 4T a meno giri avra' piu' potenza e piu' coppia di un 2T.
alla fine forse fa bene la Yamada che non dichiara la potenza. Fra l'altro se lo devi comprare tieni presente lo Yamada 63 che costa 289€ con pompa e silenziatore o il 53 che ne costa 250 circa. Tieni presente che sono delle bomboe che hanno la potenza del pari cilindrata 2T con la coppia e la regolarita di un 4T... ma non uno qualsiasi... uno Yamada. tutti gli altri sono un gradino sotto a mio avviso...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 20:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
vedo che io e m&m siamo della stessa idea (leggi la mia firma!)
anche 2 gradini, va...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 20:43   #13 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Saito 82 !!!

Provato personalmente è una bomba di potenza !!
Icone allegate
che 4 t ci metto??-saito_82a.jpg  
Maxir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 20:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
la differenza tra yamada e os e come quella tra una fiat e una ferrari.La ferrari ovviamente è lo yamada.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 21:48   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Hei ragazzi

grazie per i consigli...non pensevo di solleticare una discussione così interessante. Mi avete confermato quanto supponevo che non si riesce ad avere una relazione diretta tra i vari valori dichiarati (spesso molto teorici) e nemmeno, da quanto ho capito tramite eventuali altri calcoli. Ci gioca insomma il buon senso, il borsellino per l'acquisto e forse anche l'esperienza personale sulla marca.
Ho solo provato fino ad ora 2 T e sono convinto, anche perchè al campo ne girano parecchi e quindi li ho visti andare che i 4 T sono mooolto più affidabili. Sulla % di nitro e sulla miscela mediamente rispetto ai 2 T cosa varia? Io mi trovo bene con una 5% nitro 2% olio di ricino e 16% olio sintetico per i miei due tempi. per i quattro, mediamente senza voler strafare (io piloto molto regolarmente senza pretese) che percentuali mi consigliate?
grazie a tutti
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 21:54   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
per i 4t di solito si usa 20 di olio e nitro. questa può variare dal 5 per os fino al minimo 15 per i yamada.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 22:13   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ok
grazie
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 08:47   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da claudiof
Hei ragazzi

grazie per i consigli...non pensevo di solleticare una discussione così interessante. Mi avete confermato quanto supponevo che non si riesce ad avere una relazione diretta tra i vari valori dichiarati (spesso molto teorici) e nemmeno, da quanto ho capito tramite eventuali altri calcoli. Ci gioca insomma il buon senso, il borsellino per l'acquisto e forse anche l'esperienza personale sulla marca.
Ho solo provato fino ad ora 2 T e sono convinto, anche perchè al campo ne girano parecchi e quindi li ho visti andare che i 4 T sono mooolto più affidabili. Sulla % di nitro e sulla miscela mediamente rispetto ai 2 T cosa varia? Io mi trovo bene con una 5% nitro 2% olio di ricino e 16% olio sintetico per i miei due tempi. per i quattro, mediamente senza voler strafare (io piloto molto regolarmente senza pretese) che percentuali mi consigliate?
grazie a tutti
ciao
claudio
Non e' che i 2T siano meno affidabili in assoluto solo che per loro costruzione e modo di funzionamento sono piu' sensibili a carburazioni non precise.
I 4T necessitano di una lubrificazione maggiore perche' hanno piu' parti in movimento e sopratutto la miscela non circola nel carter (ad eccezione dello Yamada) che quindi,con le sue componenti, e' poco lubrificato e raffreddato. In genere neri 4T si viaggia sul 20% di olio e io consiglio di usare pochissimo ricino (niente sugli Yamada).
Per il nitro invece non dipende dasl fatto che un motore sia a 4 o 2T. Dipende da come i progettisti lo hanno fatto. Ogni motore e' in grado di girare con tanto nitrometano a patto che venga decompresso. Nei 2T piu' comuni tipo OS normalmente non si deve eccedere oltre un 7/8% senza toccare la compressione pena spegnimenti indesiderati (specie in estate) Altri motori tipo ST tollerano percentuali maggiori onche oltre il 10%. Gli Yamada sono costruiti per funzionare con il 30 e oltre % di nitro. Ad ogni modo ogni motore ha la sua storia e la sua giusta miscela ed e' per questo che consiglio sempre di comprare componenti sfusi di ottima qualita'. Si spende meno e si ha sempre la broda giusta per ogni motore.
Per ultimo... uno degli accessori che sono meno tenuti in considerazione ma che e' cio' che fa fare il vero salto di qualita' riguardo l'affidabilita' e' la pompa. Che ne sia dotato in origine o applicata dopo, che sia un 4 o un 2T, ogni motore ne giovera' enormemente.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 08:50   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
vedo che io e m&m siamo della stessa idea (leggi la mia firma!)
anche 2 gradini, va...
Per forza... chiunque abbia usato Ys non puo' che essere d'accordo con noi .
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 06, 08:53   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Maxir
Saito 82 !!!

Provato personalmente è una bomba di potenza !!
Non metto in dubbio che sia un ottimo motore... mai provato un Ys???
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gp-10 dove lo metto? Emanue|e Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 04 gennaio 08 11:10
e mo che ci metto??????? Stilo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 marzo 07 21:59
Cosa metto? Joso Elimodellismo in Generale 21 05 maggio 06 12:27
Che testa metto sul df 36???? bad77 Elimodellismo Motore Elettrico 1 29 aprile 06 11:26
Che ala ci metto? filofilato Aeromodellismo Alianti 4 27 ottobre 05 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002