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Vecchio 28 gennaio 06, 22:30   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2004
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che 4 t ci metto??

Ciao

ho acuistato l'ultimo uscito della jamara il Giles 50 ed ho appena ho montato un magnum 52 che avevo da riciclare. Visitando il sito dei cinesi che costruiscono questo modello per i 4 tempi consigliano motori dal 50 al 63 e per i due tempi dal 40 al 46 e fin qui tutto bene. Oggi, aprendo il sito della Jamara, ho visto che consiglia adirittura il 70 4t ed il 61 2 tempi e mi è venuto qualche dubbio. Insomma non ci capisco più nulla e vorrei sapere che caspita di un motore devo montare o se và bene il mio 52.
La domanda è peraltro anche allargata ad altri eventuali situazioni se volgio montare un 4 T al posto di un 2 T come si calcola l'equivalenza? è possibile calcolare se quel motore ha sufficente spinta solo andando a fare i debiti confronti tra hp, ps e kw anche se mi hanno sempre detto che i 4 T hanno maggiore coppia e quindi il tutto diventa relativo?
Mi date qualche suggerimento o se ci sono formulette varie che possono essere utilizzate
ringrazio tutti
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 00:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabryvola
 
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Messaggi: 121
Due tempi OS MAX 61 FX

Quattro tempi OS FS70 SURPASS II
meglio però YAMADA FZ63 più potente e più leggero

La scelta tra i 2 tempi e i 4 tempi stà a te, è ovvio che il 4T è meglio, non solo ha più coppia, ma è molto più regolare la curva di potenza che sprigiona oltre al fatto che hanno un suono più realistico e costano mooooolto di più.

Ciao
Gabryvola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 17:38   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
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Ciao
scusa il ritardo nella risposta. Il mio non è un problema legato alla scelta della marca del 4T (grazie per i suggerimenti preziosi) ma vorrei capire se esiste una proporzione che a fronte di un motore consigliato 2 T mi possa indicare la scelta di un 4 T. confrontando i vari parametri (Hp, KW, PS, ecc.) noto che non c'è una equivalenza tra il 2 ed il 4 T. Mi spiego meglio: su ho un aereo consigliato per un OS AX 46 2 T che sviluppa 1,65 Hp se volessi montare un 4 T valutando gli Hp sviluppati dovrei andare oltre il 70 che sviluppa solo 1,21 Hp ( peraltro non possibile strutturalmente). Allora la mia domanda è quale altro fattore o formula devo utilizzare per la scelta?
grazie
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 19:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di topa
 
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metti il 70 surpass perchè hai meno spese di gestione e alla fine non vedo che per quel modello servano potenze esagerate
io personalmente avevo lo stesso dubbio ma dopo le disavventure di un amico col ys63 meglio il 70 surpass
molto meno nitro io personalmente con l'ucan do 46 uso 7%
__________________
topa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 20:01   #5 (permalink)  Top
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Grazie

per i consigli

ciao
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 21:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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Originalmente inviato da topa
metti il 70 surpass perchè hai meno spese di gestione e alla fine non vedo che per quel modello servano potenze esagerate
io personalmente avevo lo stesso dubbio ma dopo le disavventure di un amico col ys63 meglio il 70 surpass
molto meno nitro io personalmente con l'ucan do 46 uso 7%
il fatto che alcune persone non riescano a fare le spese di uno yamada è perchè questi motori vogliono essere trattati a loro modo, e se non lo si fa per noncuranza o per semplice ignoranza (in senso buono) il motore sciopera!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 11:21   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 97
Io personalmente opterei per lo Yamada,tra 2t e 4t entra in gioco una questioni di costi relativi all'acquisto e alla manutenzione.Prima di passare al 4t la maggior parte delle volte che andavo al campo il 70% del tempo lo perdevo dietro alle regolazioni del motore,candele,minimo,massimo....Adesso metto in moto il mio yamada e volo senza più preoccuparmi di quei problemi.Logicamente miscele con 20% di olio e 15% di nitro hanno un'incidenza maggiore però...è tutta un'altra cosa.
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 20:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da claudiof
Ciao
scusa il ritardo nella risposta. Il mio non è un problema legato alla scelta della marca del 4T (grazie per i suggerimenti preziosi) ma vorrei capire se esiste una proporzione che a fronte di un motore consigliato 2 T mi possa indicare la scelta di un 4 T. confrontando i vari parametri (Hp, KW, PS, ecc.) noto che non c'è una equivalenza tra il 2 ed il 4 T. Mi spiego meglio: su ho un aereo consigliato per un OS AX 46 2 T che sviluppa 1,65 Hp se volessi montare un 4 T valutando gli Hp sviluppati dovrei andare oltre il 70 che sviluppa solo 1,21 Hp ( peraltro non possibile strutturalmente). Allora la mia domanda è quale altro fattore o formula devo utilizzare per la scelta?
grazie
ciao
claudio
non esiste un'equazione come vorresti tu e nemmeno il calcolo delle potenze pto' essere fatto bene, Questo per il semplice motivo che la OS ti dice che il 46AX ha1,65hp ad addirittura 17000gr/min. Siccome con l'elica montata e' impossibile materialmente raggiungere quei giri bisognerebbe sapere quanti hp ha ai giri che fara' con l'elica corretta.
Il 70 4T ha invece 1,10hp a 12000 gr/min che sono molti ma piu' veritieri dei 17000 del 2T. Oltre a questo il 4T ha certamente una curva di potenza e di coppia molto piu' piatta e quindi un 4T a meno giri avra' piu' potenza e piu' coppia di un 2T.
alla fine forse fa bene la Yamada che non dichiara la potenza. Fra l'altro se lo devi comprare tieni presente lo Yamada 63 che costa 289€ con pompa e silenziatore o il 53 che ne costa 250 circa. Tieni presente che sono delle bomboe che hanno la potenza del pari cilindrata 2T con la coppia e la regolarita di un 4T... ma non uno qualsiasi... uno Yamada. tutti gli altri sono un gradino sotto a mio avviso...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 21:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
vedo che io e m&m siamo della stessa idea (leggi la mia firma!)
anche 2 gradini, va...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 21:43   #10 (permalink)  Top
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Saito 82 !!!

Provato personalmente è una bomba di potenza !!
Icone allegate
che 4 t ci metto??-saito_82a.jpg  
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