Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 06, 22:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
che 4 t ci metto??

Ciao

ho acuistato l'ultimo uscito della jamara il Giles 50 ed ho appena ho montato un magnum 52 che avevo da riciclare. Visitando il sito dei cinesi che costruiscono questo modello per i 4 tempi consigliano motori dal 50 al 63 e per i due tempi dal 40 al 46 e fin qui tutto bene. Oggi, aprendo il sito della Jamara, ho visto che consiglia adirittura il 70 4t ed il 61 2 tempi e mi è venuto qualche dubbio. Insomma non ci capisco più nulla e vorrei sapere che caspita di un motore devo montare o se và bene il mio 52.
La domanda è peraltro anche allargata ad altri eventuali situazioni se volgio montare un 4 T al posto di un 2 T come si calcola l'equivalenza? è possibile calcolare se quel motore ha sufficente spinta solo andando a fare i debiti confronti tra hp, ps e kw anche se mi hanno sempre detto che i 4 T hanno maggiore coppia e quindi il tutto diventa relativo?
Mi date qualche suggerimento o se ci sono formulette varie che possono essere utilizzate
ringrazio tutti
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 00:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gabryvola
 
Data registr.: 07-01-2006
Residenza: Molise
Messaggi: 121
Due tempi OS MAX 61 FX

Quattro tempi OS FS70 SURPASS II
meglio però YAMADA FZ63 più potente e più leggero

La scelta tra i 2 tempi e i 4 tempi stà a te, è ovvio che il 4T è meglio, non solo ha più coppia, ma è molto più regolare la curva di potenza che sprigiona oltre al fatto che hanno un suono più realistico e costano mooooolto di più.

Ciao
Gabryvola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 17:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao
scusa il ritardo nella risposta. Il mio non è un problema legato alla scelta della marca del 4T (grazie per i suggerimenti preziosi) ma vorrei capire se esiste una proporzione che a fronte di un motore consigliato 2 T mi possa indicare la scelta di un 4 T. confrontando i vari parametri (Hp, KW, PS, ecc.) noto che non c'è una equivalenza tra il 2 ed il 4 T. Mi spiego meglio: su ho un aereo consigliato per un OS AX 46 2 T che sviluppa 1,65 Hp se volessi montare un 4 T valutando gli Hp sviluppati dovrei andare oltre il 70 che sviluppa solo 1,21 Hp ( peraltro non possibile strutturalmente). Allora la mia domanda è quale altro fattore o formula devo utilizzare per la scelta?
grazie
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 19:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di topa
 
Data registr.: 05-10-2004
Residenza: Treviso
Messaggi: 173
metti il 70 surpass perchè hai meno spese di gestione e alla fine non vedo che per quel modello servano potenze esagerate
io personalmente avevo lo stesso dubbio ma dopo le disavventure di un amico col ys63 meglio il 70 surpass
molto meno nitro io personalmente con l'ucan do 46 uso 7%
__________________
topa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 20:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Grazie

per i consigli

ciao
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 21:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da topa
metti il 70 surpass perchè hai meno spese di gestione e alla fine non vedo che per quel modello servano potenze esagerate
io personalmente avevo lo stesso dubbio ma dopo le disavventure di un amico col ys63 meglio il 70 surpass
molto meno nitro io personalmente con l'ucan do 46 uso 7%
il fatto che alcune persone non riescano a fare le spese di uno yamada è perchè questi motori vogliono essere trattati a loro modo, e se non lo si fa per noncuranza o per semplice ignoranza (in senso buono) il motore sciopera!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 11:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2005
Messaggi: 97
Io personalmente opterei per lo Yamada,tra 2t e 4t entra in gioco una questioni di costi relativi all'acquisto e alla manutenzione.Prima di passare al 4t la maggior parte delle volte che andavo al campo il 70% del tempo lo perdevo dietro alle regolazioni del motore,candele,minimo,massimo....Adesso metto in moto il mio yamada e volo senza più preoccuparmi di quei problemi.Logicamente miscele con 20% di olio e 15% di nitro hanno un'incidenza maggiore però...è tutta un'altra cosa.
scott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 08:39   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Personalmente mangio pane e cipolla ma monto solo 4 tempi, non esiste un parametro di calcolo, si va un po' a occhio, generalmente puoi calcolare un 25 % in più in termini di cilindrata, ma non è del tutto vero, i 4 tempi moderni, avendo una coppia ai bassi regimi e potenza comunque molto elevata, riescono a tirare eliche pesanti, equiparandosi in termini di resa finale quasi ad un 2 tempi di media qualità, però in volo non ce n'è per nessuno, i 4 tempi rispondono a qualsiasi regime progressivi e affidabili è come cavalcare un guzzi o un' harley.
Personalmente non sono stato così fulminato da stì yamada, ne ho due un 53 e un 110, è vero, vanno forte, ma non saranno mai morbidi e vellutati come i miei fedelissimi os e sayto mai!!.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 10:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
come cavalcare un guzzi o un' harley.
.
O.T.Non farmi di questi paragoni sono motociclista sfegatato e non vorrei aprire discussioni sulle moto.... diciamo che come sempre è questione di gusti.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 12:42   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da SP57
O.T.Non farmi di questi paragoni sono motociclista sfegatato e non vorrei aprire discussioni sulle moto.... diciamo che come sempre è questione di gusti.
Penso che Ginopilotino intendesse parlare di motori docili e "rotondi", come non puoi pretendere di fare "turismo" con una 999 Testa Stretta....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gp-10 dove lo metto? Emanue|e Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 04 gennaio 08 12:10
e mo che ci metto??????? Stilo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 marzo 07 22:59
Cosa metto? Joso Elimodellismo in Generale 21 05 maggio 06 13:27
Che testa metto sul df 36???? bad77 Elimodellismo Motore Elettrico 1 29 aprile 06 12:26
Che ala ci metto? filofilato Aeromodellismo Alianti 4 27 ottobre 05 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002