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claudiof 28 gennaio 06 21:30

che 4 t ci metto??
 
Ciao

ho acuistato l'ultimo uscito della jamara il Giles 50 ed ho appena ho montato un magnum 52 che avevo da riciclare. Visitando il sito dei cinesi che costruiscono questo modello per i 4 tempi consigliano motori dal 50 al 63 e per i due tempi dal 40 al 46 e fin qui tutto bene. Oggi, aprendo il sito della Jamara, ho visto che consiglia adirittura il 70 4t ed il 61 2 tempi e mi è venuto qualche dubbio. Insomma non ci capisco più nulla e vorrei sapere che caspita di un motore devo montare o se và bene il mio 52.
La domanda è peraltro anche allargata ad altri eventuali situazioni se volgio montare un 4 T al posto di un 2 T come si calcola l'equivalenza? è possibile calcolare se quel motore ha sufficente spinta solo andando a fare i debiti confronti tra hp, ps e kw anche se mi hanno sempre detto che i 4 T hanno maggiore coppia e quindi il tutto diventa relativo?
Mi date qualche suggerimento o se ci sono formulette varie che possono essere utilizzate
ringrazio tutti
ciao
claudio

Gabryvola 28 gennaio 06 23:03

Due tempi OS MAX 61 FX

Quattro tempi OS FS70 SURPASS II
meglio però YAMADA FZ63 più potente e più leggero

La scelta tra i 2 tempi e i 4 tempi stà a te, è ovvio che il 4T è meglio, non solo ha più coppia, ma è molto più regolare la curva di potenza che sprigiona oltre al fatto che hanno un suono più realistico e costano mooooolto di più. :rolleyes:

Ciao :lol:

claudiof 29 gennaio 06 16:38

Ciao
scusa il ritardo nella risposta. Il mio non è un problema legato alla scelta della marca del 4T (grazie per i suggerimenti preziosi) ma vorrei capire se esiste una proporzione che a fronte di un motore consigliato 2 T mi possa indicare la scelta di un 4 T. confrontando i vari parametri (Hp, KW, PS, ecc.) noto che non c'è una equivalenza tra il 2 ed il 4 T. Mi spiego meglio: su ho un aereo consigliato per un OS AX 46 2 T che sviluppa 1,65 Hp se volessi montare un 4 T valutando gli Hp sviluppati dovrei andare oltre il 70 che sviluppa solo 1,21 Hp ( peraltro non possibile strutturalmente). Allora la mia domanda è quale altro fattore o formula devo utilizzare per la scelta?
grazie
ciao
claudio

topa 29 gennaio 06 18:18

metti il 70 surpass perchè hai meno spese di gestione e alla fine non vedo che per quel modello servano potenze esagerate
io personalmente avevo lo stesso dubbio ma dopo le disavventure di un amico col ys63 meglio il 70 surpass
molto meno nitro io personalmente con l'ucan do 46 uso 7%:)

claudiof 29 gennaio 06 19:01

Grazie

per i consigli

ciao

davide.pasq 29 gennaio 06 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da topa
metti il 70 surpass perchè hai meno spese di gestione e alla fine non vedo che per quel modello servano potenze esagerate
io personalmente avevo lo stesso dubbio ma dopo le disavventure di un amico col ys63 meglio il 70 surpass
molto meno nitro io personalmente con l'ucan do 46 uso 7%:)

il fatto che alcune persone non riescano a fare le spese di uno yamada è perchè questi motori vogliono essere trattati a loro modo, e se non lo si fa per noncuranza o per semplice ignoranza (in senso buono) il motore sciopera!

scott 31 gennaio 06 10:21

Io personalmente opterei per lo Yamada,tra 2t e 4t entra in gioco una questioni di costi relativi all'acquisto e alla manutenzione.Prima di passare al 4t la maggior parte delle volte che andavo al campo il 70% del tempo lo perdevo dietro alle regolazioni del motore,candele,minimo,massimo....Adesso metto in moto il mio yamada e volo senza più preoccuparmi di quei problemi.Logicamente miscele con 20% di olio e 15% di nitro hanno un'incidenza maggiore però...è tutta un'altra cosa.

ginopilotino 01 febbraio 06 07:39

Personalmente mangio pane e cipolla ma monto solo 4 tempi, non esiste un parametro di calcolo, si va un po' a occhio, generalmente puoi calcolare un 25 % in più in termini di cilindrata, ma non è del tutto vero, i 4 tempi moderni, avendo una coppia ai bassi regimi e potenza comunque molto elevata, riescono a tirare eliche pesanti, equiparandosi in termini di resa finale quasi ad un 2 tempi di media qualità, però in volo non ce n'è per nessuno, i 4 tempi rispondono a qualsiasi regime progressivi e affidabili è come cavalcare un guzzi o un' harley.
Personalmente non sono stato così fulminato da stì yamada, ne ho due un 53 e un 110, è vero, vanno forte, ma non saranno mai morbidi e vellutati come i miei fedelissimi os e sayto mai!!.

SP57 01 febbraio 06 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino
come cavalcare un guzzi o un' harley.
.

:OT: O.T.Non farmi di questi paragoni sono motociclista sfegatato e non vorrei aprire discussioni sulle moto.... diciamo che come sempre è questione di gusti.:D

batman 01 febbraio 06 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da SP57
:OT: O.T.Non farmi di questi paragoni sono motociclista sfegatato e non vorrei aprire discussioni sulle moto.... diciamo che come sempre è questione di gusti.:D

Penso che Ginopilotino intendesse parlare di motori docili e "rotondi", come non puoi pretendere di fare "turismo" con una 999 Testa Stretta....


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