Discussione: che 4 t ci metto??
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Vecchio 02 febbraio 06, 08:47   #18 (permalink)  Top
Marco m&m
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Originalmente inviato da claudiof
Hei ragazzi

grazie per i consigli...non pensevo di solleticare una discussione così interessante. Mi avete confermato quanto supponevo che non si riesce ad avere una relazione diretta tra i vari valori dichiarati (spesso molto teorici) e nemmeno, da quanto ho capito tramite eventuali altri calcoli. Ci gioca insomma il buon senso, il borsellino per l'acquisto e forse anche l'esperienza personale sulla marca.
Ho solo provato fino ad ora 2 T e sono convinto, anche perchè al campo ne girano parecchi e quindi li ho visti andare che i 4 T sono mooolto più affidabili. Sulla % di nitro e sulla miscela mediamente rispetto ai 2 T cosa varia? Io mi trovo bene con una 5% nitro 2% olio di ricino e 16% olio sintetico per i miei due tempi. per i quattro, mediamente senza voler strafare (io piloto molto regolarmente senza pretese) che percentuali mi consigliate?
grazie a tutti
ciao
claudio
Non e' che i 2T siano meno affidabili in assoluto solo che per loro costruzione e modo di funzionamento sono piu' sensibili a carburazioni non precise.
I 4T necessitano di una lubrificazione maggiore perche' hanno piu' parti in movimento e sopratutto la miscela non circola nel carter (ad eccezione dello Yamada) che quindi,con le sue componenti, e' poco lubrificato e raffreddato. In genere neri 4T si viaggia sul 20% di olio e io consiglio di usare pochissimo ricino (niente sugli Yamada).
Per il nitro invece non dipende dasl fatto che un motore sia a 4 o 2T. Dipende da come i progettisti lo hanno fatto. Ogni motore e' in grado di girare con tanto nitrometano a patto che venga decompresso. Nei 2T piu' comuni tipo OS normalmente non si deve eccedere oltre un 7/8% senza toccare la compressione pena spegnimenti indesiderati (specie in estate) Altri motori tipo ST tollerano percentuali maggiori onche oltre il 10%. Gli Yamada sono costruiti per funzionare con il 30 e oltre % di nitro. Ad ogni modo ogni motore ha la sua storia e la sua giusta miscela ed e' per questo che consiglio sempre di comprare componenti sfusi di ottima qualita'. Si spende meno e si ha sempre la broda giusta per ogni motore.
Per ultimo... uno degli accessori che sono meno tenuti in considerazione ma che e' cio' che fa fare il vero salto di qualita' riguardo l'affidabilita' e' la pompa. Che ne sia dotato in origine o applicata dopo, che sia un 4 o un 2T, ogni motore ne giovera' enormemente.
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Ciao da Marco m&m

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