09 settembre 10, 18:26 | #31 (permalink) Top |
User | mai più CMPRO!
Io ho preso il BF109 perchè volevo una "riproduzione per la domenica". Molto bello, ma la qualità generale è davvero scadente. La fibra della fusoliera è sottilissima, il compensato delle centine e supporto motore è cartone. L'ala centinata e ricoperta è costruita dritta e leggera, peccato che fosse costruito sbagliato il pozzetto di un servo; ormai avevo iniziato il montaggio, cosa vuoi fare ridarlo al negoziante?? Così ho tagliato, ricostruito e ricoperto. Il supporto dei carrelli è fatto di nulla: al primo atterraggio l'ho sfondato... anche qui, tagliato e ricostruito più robusto. Ma la vera chicca è... assemblo l'ala, controllo l'allineamento col piano di quota tutto storto!! Altro che paralleli, ci ballavano almeno 10°!! Così ho spessorato la sede dell'ala e rifatto tutto con resina e microballoons. E purtroppo avevo ragione io perchè al collaudo non ho dato una tacca di trim sugli alettoni. Infine, la qualità dell'harware è infima, a partire dai carrelli retrattili: entrambi facevano aria da tutte le parti, li smonto e l'o-ring era crepato!! Per il resto, ho preso e buttato tutto: comprato ex-novo tutta la tiranteria, squadrette, ecc... Il mio disappunto è che la qualità è su livelli bassissimi se consideriamo che la scatola costa poco sotto i 300eu. Capisco che non è un Great planes, ma 300 euri sono sempre 300 euri!! Adesso il modello vola bene ed è molto realistico; è pesante, ma per una riproduzione ci sta. In sostanza, per quello che mi riguarda: mai più CMPRO.
__________________ Audaces fortuna iuvat |
10 settembre 10, 08:54 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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purtoppo è l'ennesima testimonianza in questo senso.......ne ho avuti un paio anche io......se li vedi ( da abbastanza lontano ) fanno la loro figura ma, guardati con occhi critici ( sopratutto da chi costruisce o comunque ha esperienza......) mostrano tutti i loro limiti. Se migliorassero un po' i materiali ed affinassero le tecniche costruttive sarebbero vicino al top degli arf ma fino ad allora....... PS meno male che mi sono salvato, volevo prenderlo anche io, che motore ci hai montato ??
__________________ Simone |
10 settembre 10, 10:59 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una volta in volo è molto credibile: quando fai una bella virata alettoni+timone e ti presenti per l'affondata, sembra vero!
__________________ Audaces fortuna iuvat | |
10 settembre 10, 11:11 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
10 settembre 10, 12:58 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
__________________ Simone | |
10 settembre 10, 13:45 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
così, a occhio e croce, passa i 100 gr/dmq...... se riesci a mandarlo ( intendo decollare e atterrare ) senza stroncare qcosa tutte le volte: complimenti! no.......credo che non faccia per me.......
__________________ Simone | |
10 settembre 10, 14:14 | #38 (permalink) Top |
User |
Eh... il ragazzo ha 10 servi, i carrelli retrattili (pneumatici grazie al cielo) e 100g circa di piombo sul muso oltre all'ogiva. Dico l'ogiva perchè la sua è una porcheria: tu ti fidi a far girare attaccato al motore un piatto in plasicaccia del diametro di 14cm circa?? Io no. (ho visto delle robe su youtube ) Ho trovato un americano che ha tornito il piatto e stampato l'ogiva "scale". Ho fatto che prenderla da lui. Adesso se non altro non rischio di perdere l'elica. Atterrare è facile: apri i flaps, tieni dentro un bel pò di motore e lasci che lui scenda bello ripido. Quando sente l'effetto suolo inizi a tirarlo e lui si appoggia morbido morbido. Guai se atterri stallato come faresti con un triciclo, devi farlo letteramente "volare" sulla pista sulle due ruote anteriori e tenerlo finchè non smaltisce velocità Il decollo è un'altra storia: il BF109 ha una deriva minuscola, sente da matti la coppia del motore: per quanto sei dolce con il gas e per quanto timone a destra gli dai, lui tende sempre a imbardare a sinistra. Una volta staccato da terra devi fargli prendere velocità prima di fare qualunque cosa (ha poco motore).
__________________ Audaces fortuna iuvat |
13 settembre 10, 08:25 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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questo effettivamente sembra un altro oggetto............quello delle foto è il tuo ? dacci qualche informazione in più circa la realizzazione....apertura, motore, peso.....
__________________ Simone |
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