| mai più CMPRO!
Io ho preso il BF109 perchè volevo una "riproduzione per la domenica".
Molto bello, ma la qualità generale è davvero scadente. La fibra della fusoliera è sottilissima, il compensato delle centine e supporto motore è cartone. L'ala centinata e ricoperta è costruita dritta e leggera, peccato che fosse costruito sbagliato il pozzetto di un servo; ormai avevo iniziato il montaggio, cosa vuoi fare ridarlo al negoziante?? Così ho tagliato, ricostruito e ricoperto.
Il supporto dei carrelli è fatto di nulla: al primo atterraggio l'ho sfondato... anche qui, tagliato e ricostruito più robusto.
Ma la vera chicca è... assemblo l'ala, controllo l'allineamento col piano di quota tutto storto!! Altro che paralleli, ci ballavano almeno 10°!! Così ho spessorato la sede dell'ala e rifatto tutto con resina e microballoons. E purtroppo avevo ragione io perchè al collaudo non ho dato una tacca di trim sugli alettoni.
Infine, la qualità dell'harware è infima, a partire dai carrelli retrattili: entrambi facevano aria da tutte le parti, li smonto e l'o-ring era crepato!!
Per il resto, ho preso e buttato tutto: comprato ex-novo tutta la tiranteria, squadrette, ecc...
Il mio disappunto è che la qualità è su livelli bassissimi se consideriamo che la scatola costa poco sotto i 300eu. Capisco che non è un Great planes, ma 300 euri sono sempre 300 euri!!
Adesso il modello vola bene ed è molto realistico; è pesante, ma per una riproduzione ci sta.
In sostanza, per quello che mi riguarda: mai più CMPRO.