Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 08, 13:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Unhappy Lipo di "marca"...addio!

...ebbene si, io fermo sostenitore delle care (nel senso di costose) FP, TP, Hyp ecc. ecc.. ho dovuto fare questa scelta importante, abbandonarle forse per sempre alla ricerca di costi più accessibili e forse uguali se non migliori prestazioni globali. Purtroppo mi sono dovuto rendere conto che al mio campo volano ormai solo le "cinesi" e mi sono dovuto inchinare al fatto che funzionano anche bene e soprattutto costano la metà delle blasonate. E qui sta il vero problema....il costo! Mi chiedo, ma come può una "blasonata" costare al cliente finale più del doppio di una praticamente analoga "cinese" con sommate già le nostre tasse? E' possibile che il controllo qualità o la selezione delle celle (ammesso che questo venga fatto piuttosto che no) incidano di così tanto? No, non è possibile....credo proprio che i margini di guadagno siano talmente elevati che solo per questo motivo un produttore gigante come Kokam ha deciso di proporsi nel piccolo brand del modellismo, soprattutto a noi Europei. Mi chiedo, ma perchè non si offre sempre di più la possibilità di acquistare Lipo "di marca" a prezzi migliori? Io con il mio stipendio potrei permettermi neanche una dozzina di pacchi 3700 5S, peccato che il budget da dedicare a questo sia solo una minima parte dello stipendio...ergo vuol dire potersi permettere un pacco nuovo alla volta e solo quando non vanno più. E questo succede purtroppo troppo velocemente come oramai in tanti hanno capito. Qualcuno dirà: " hai voluto fare modelli elettrici?" Questo è quello che costa.... E io dirò: " questo è quello che ci fanno pagare, non quello che costa, e quindi siccome in Cina me le fanno pagare meno della metà, le compro lì!" Perciò, Lipo di "marca", per ora addio....

Ciao a tutti
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 13:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
L'abbiam capito da tempo...

Ma secondo te perchè le UFFICIALI sponsorizano praticamente tutti i piloti "ufficiali"?
danno più batterie ai piloti gratis di quelle che vendono
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 13:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Io uso solo cinesi: lipo, motori, servi, regolatori, riceventi... tutto rigorosamente estremo orientale. Mai avuto un problema che sia uno (salvo un incendio a bordo, ma lì son stato pirla io: mi si era staccata la cappottina e ho pensato bene di fissarla con uno spillo... Senza pensare che la lipo era giusto lì sotto ).

Tanto la fabbrica che le fa è sempre quella, cambia solo l'etichetta
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 14:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
L'abbiam capito da tempo...

Ma secondo te perchè le UFFICIALI sponsorizano praticamente tutti i piloti "ufficiali"?
danno più batterie ai piloti gratis di quelle che vendono
...io anche se non sponsorizzato da nessuno le ho sempre sostenute finchè non ho visto che le "cinesi" vanno uguali, forse meglio, durano uguali ma soprattutto costano la metà... E voi dite che non ci guadagnano niente?! Macchè.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 14:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
visto che le "cinesi" vanno uguali, forse meglio, durano uguali

Beh, il fatto che siano cinesi non vuol dire che siano incapaci, no?

E poi, quale che sia l'etichetta, le celle escono tutte dalla stessa fabbrica, fatte dalle mani, stesse macchine e quelle destinate all'export subiscono gli stessi controlli, visto che costa infinitamente meno buttar via una cella farlocca che non pigliarsi una causa in occidente.


La marca è questione di marketing, a me personalmente non frega proprio nulla e preferisco investire i soldi nella sostanza.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 21:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Beh, il fatto che siano cinesi non vuol dire che siano incapaci, no?

E poi, quale che sia l'etichetta, le celle escono tutte dalla stessa fabbrica, fatte dalle mani, stesse macchine e quelle destinate all'export subiscono gli stessi controlli, visto che costa infinitamente meno buttar via una cella farlocca che non pigliarsi una causa in occidente.


La marca è questione di marketing, a me personalmente non frega proprio nulla e preferisco investire i soldi nella sostanza.
Diciamo che non necessariamente la fabbrica è la stessa sempre, lo è per alcuni "customizzatori" che etichettano le celle per loro "selezionate", le danno ai distributori, che a loro volta le distribuiscono ai negozianti. Di fatto questi passaggi di mano non fanno che aumentare i costi che inevitabilmente si ripercuotono sul cliente finale associati al "blasone" guadagnato sicuramente con una qualità apprezzabile, ma soprattutto con bellissime strategie di marketing. Con questo non voglio dire che le lipo "di marca" non siano valide, ma ormai gli esempi di come una cella "cinese" (e comunque tutte orientali sono...) che costa al cliente finale/utilizzatore meno della metà e lo sottolineo, non va peggio, anzi, su alcune marche si è scoperto addirittura meglio! Parliamo della garanzia, bè, diciamo che quella è il minimo che un produttore può dare soprattutto quando è evidente e provato che alcuni pacchi blasonati sono difettosi (io sono uno di quelli a cui gli è stato subito cambiato dal negoziante). Perciò attendo speranzoso (e non fiducioso purtroppo...) che i prezzi si abbassino e allora mi appoggerò nuovamente di certo alle "sponsorizzate/blasonate", anzi, probabilmente ne comprerò 2 pacchi alla volta anzichè 1 e molto probabilmente le tratterò anche peggio di quello che faccio oggi, visto che quasi le accarezzo ad ogni volo che tornano giù sane....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 22:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Io sono stato per molto tempo un fermo sostenitore delle FlightPower, poi per curiosità ho voluto provare delle cinesi e ne sono rimasto contento, tanto che la mia valigetta che prima era monomarca FP ora contiene quasi solo celle cinesi.

Solo per l'elicottero ho 6 pacchi 3s 2200 che utilizzo in serie per creare 3 pacchi da 6s e dopo una ventina di scariche posso confermare che scaldano meno delle FP e la potenza in volo mi sembra proprio la stessa

Senza contare che costano la metà o anche meno
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 23:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Senza contare che costano la metà o anche meno
Il punto è fondamentalmente questo!!!!! Anche se andassero solo lievemente peggio, o facessero qualche ciclo in meno, la differenza di prezzo è troppa!!! Non giustificata! E invece vanno addirittura uguali se non in alcuni casi meglio......
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 23:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Il punto è fondamentalmente questo!!!!! Anche se andassero solo lievemente peggio, o facessero qualche ciclo in meno, la differenza di prezzo è troppa!!! Non giustificata! E invece vanno addirittura uguali se non in alcuni casi meglio......
curiosita'.

ma mi pare di capire che le avete provate su aerei,giusto?

sarei curioso di sapere con che picchi di assorbimenti.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 08, 23:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
confermo tutto soprattutto sul fatto scaldano meno...il fatto costano la metà è piu' evidente pero'
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 17:47
Che mi dite della marca "Mugen Seiki"? pmusolino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 30 agosto 06 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002