| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
In pratica il flusso d'aria generato dai due profili ad incidenza 0° crea una spinta d'aria verso il basso che investe il piano di quota , per questo il modello tende ad abbassare la coda e ad alzare il muso. Per contrastare ciò bisogna intervenire sull'incidenza del piano di quota che regolata a dovere il modello volerà dritto . Buona fortuna e complimenti per la costruzione.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ciao quello che mi stai dicendo....è proprio il difetto che sto cercando di levare dal modello. motivo......sporca le manovre acrobatiche. il primo che ho costruito aveva tutte le incidenze a zero e braccio di leva della coda molto lungo.... risultato non virava.....mi spiego meglio: un aereo se lo inclini con gli alettoni inizia a virare da solo... il primo bipe continuava la traiettoria dritta in qualsiasi posizione. il secondo bipe ho accorciato la leva di coda....e virava. aveva incidenza negativa di ungrado sull'ala superiore e volava con i piani di coda a zero ma.... aveva un disassamento fra ala inferiore e superiore molto accentuato... risultato: foglia morta molto lenta in volo dritto e foglia morta velocissima in volo rovescio..... in compenso sul volo a coltelo aveva una leggera tendenza verso il picchia....correggibilissima con un pelo di cabra. l'incidenza negativa dell'ala superiore faceva si che all'atterraggio fosse mansueto e non scorbutico. il terzo bipe....quello in questione... ha la leva di coda corta......il disassamento delle ali meno pronunciato e incidenza negativa sull'ala superiore... in teoria con questi accorgimenti avrei dovuto eliminare tutti i vizi dei bipe precedenti...invece questo bipe mi fa lo scherzo di cabrare da paura... e qui mi sfugge qualcosa...... ![]() dimenticavo......tutti e tre i bipe con motore a zero verticale e un grado a destra. non è che il disassamento delle ali serva a togliere sto momento cabrante? dato dal flusso dell'aria??... se non risolvessi col muso modificato non mi resta che provare ad avanzare l'ala superiore. altra cosa ancora....i tre bipe nascono da una mia idea....quindi non esiste disegno del modello ma sono completamente inventati da me....
__________________ ASIATIC | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
|
asiatic ma non avevi detto che ci rinunciavi e ne rifacevi un altro dacapo?? per la modifica al muso se funziona stondala un po' xkè cosi è davvero brutta ![]() ps.dai che ci arrivi alla soluzione ne sono sicuro
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2006
|
Raschino.....se tutto và da programma domani nel pome, diciamo x le 17:30 passo dal campo!!! Prepara l'animalo che lo voglio proprio vedere e cerchiamo di capire dove modificare.... L'idea che mi è venuta è molto molto molto folle ....x cui sicuramente ti piacerà!!!! |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
azzzz....allora lo preparo e lo proviamo..... ![]() ![]()
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User | non avendo sonno....questa mattina sono andato al campo a provare la modifica del muso......... ![]() mezza vittoria..........da 28 punti a picchia....... ora sono passato a 14 punti a picchia......... ![]() adesso ho un'altra domanda da porvi.......... perchè...di solito....l'ala superiore è più avanti rispetto l'ala inferiore?...... avrei in mente un'altra modifica ma aspetto prima le vostre risposte per vedere se la mia idea è valida o meno......
__________________ ASIATIC |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
| Citazione:
questo inconveniente, una viene avanzata (o arretrata) rispetto all' altra. Per questo motivo, a parità di superficie alare (con un monoplano), il biplano ha più resistenza in volo e meno portanza.... ma di contro è molto più manovrabile nelle figure strette..... .... in pratica il biplano è magnifico!ciao. p.s. se hai pensato di mettere le due ali sulla stessa proiezione, a parte l' aspetto estetico improponibile, ma andresti incontro a problemi di assetto non indifferenti in determinate figure.... ![]() .................................................. .... | |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
era cio che immaginavo.....proverò ad avanzare l'ala superiore di uno o due CM.......dipende da quanto spazio riesco a fare....ma non troppo sennò poi in volo stallato rovescio mi corre come una formula uno.... problema del bipe precedente...ali troppo disassate e mi faceva lo scherzo di.... volo dritto stallato..........quasi fermo. volo rovescio stallato.........una formula uno. però......nessun punto di trim......... ho gia capito che il bipe è tutto un compromesso........... ![]() ma chi l'ha dura la vince...................... ![]()
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |