Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 07, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
domanda agli esperti

mi e' balenata una idea....volevo comprare le 2 uscite di luna rossa edita dalla de agostini che rguardavano lo scafo....come avete ben capito sono 2 tronconi che divisi nella sezione maestra sul piano orizzontale dovranno essere uniti e quindi incollati............DOMANDA..........
anche facendo un lavoro ad arte che affidabilita' avrebbe lo scafo alle sollecitazioni in mare???devo aggiungere che internamnte allo scafo forniscono anche una ordinata da incollare a sua volta e che dovrebbe fungere da ulteriore rinforzo....
la mia idea e' quella di avere un secondo scafo a 20 euro e poi metterci su quello che dico io...
grazie
ciao
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 19:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Capitanscicchigno
mi e' balenata una idea....volevo comprare le 2 uscite di luna rossa edita dalla de agostini che rguardavano lo scafo....come avete ben capito sono 2 tronconi che divisi nella sezione maestra sul piano orizzontale dovranno essere uniti e quindi incollati............DOMANDA..........
anche facendo un lavoro ad arte che affidabilita' avrebbe lo scafo alle sollecitazioni in mare???devo aggiungere che internamnte allo scafo forniscono anche una ordinata da incollare a sua volta e che dovrebbe fungere da ulteriore rinforzo....
la mia idea e' quella di avere un secondo scafo a 20 euro e poi metterci su quello che dico io...
grazie
ciao
sei sicuro che lo sscafo viene venduto in due tronconi? mi sembra un po' strano, credo + che per lo scafo faranno due uscite speciali da acquistare separatamente come verrà fatto per radio e servi.
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 20:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ciao Crono, pare proprio di si', anzi è cosi'. Certo da un punto di vista di 'architettura navale' la ritengo una oscenita' ma è dovuta al fatto di poter rientrare nelle dimensioni dei fascicoli, come abbiamo sempre sospettato. Sarebbe stato piu' giusto mandare a richiesta i due semigusci da incollare come era piu' logico e funzionale, ma mamma posta 'dimensionalmente' impone, per cui soluzione si è trovata la soluzione alternativa in una ordinata di rinforzo per limitare le sollecitazioni nel punto di saldatura.
Mi sembra una boiata tecnica, ma di sicuro alla Dea sono piu' bravi di me.
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 21:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Ciao Crono, pare proprio di si', anzi è cosi'. Certo da un punto di vista di 'architettura navale' la ritengo una oscenita' ma è dovuta al fatto di poter rientrare nelle dimensioni dei fascicoli, come abbiamo sempre sospettato. Sarebbe stato piu' giusto mandare a richiesta i due semigusci da incollare come era piu' logico e funzionale, ma mamma posta 'dimensionalmente' impone, per cui soluzione si è trovata la soluzione alternativa in una ordinata di rinforzo per limitare le sollecitazioni nel punto di saldatura.
Mi sembra una boiata tecnica, ma di sicuro alla Dea sono piu' bravi di me.

Se le cose stanno davvero così allora a me non interessa più, ritiro anche quello che ho detto nell'altro post, anche io sono d'accordo con le tue impressioni
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 07, 23:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Messaggi: 454
anche io penso che la deagostini si sia appoggiata a qualche esperto, e penso la cosa forse nn sia cosi' pazza..basti pensare le navi vere in acciaio(quelle di dimensioni dai 250 metri in su) vengono assemblate a pezzi e poi saldate....per esempio la ns portaeromobili garibaldi della ns marina militare e' stata assemblata cosi....io ho visto alzare con varie gru la prua ed unirla al resto dello scafo..cosi' anche le altre sezioni sino alla poppa..
quindi penso che alla dea nn hanno fanno una pazzia..ma sanno il fatto loro...certamente avere uno scafo in 2 tronconi...almeno mentalmente nn ti da la sicurezza al 100%..cmq ho gia' studiato una serie di modifiche da apportare per rinforzare..tipo altre 2 ordinate con madieri e paramezzali per il rinforzo...pochi euro di legname e il gioco e' fatto...
penso proprio che x 20 euro faro' questa prova...
ciao
Capitanscicchigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda agli esperti di batterie ed elettrotecnica gianlucag78 Batterie e Caricabatterie 4 13 gennaio 08 01:39
Domanda agli esperti sandro80 Elimodellismo Principianti 1 14 aprile 07 23:34
domanda agli esperti gigi99 Aeromodellismo 2 21 novembre 06 16:35
Domanda Agli Esperti nemogatobello Simulatori 5 18 novembre 06 15:59
domanda agli esperti maui80 Radiocomandi 1 12 settembre 06 19:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002