Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 05, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Supertigre G40 Sport

Qualcuno conosce le caratteristiche di questo motore?
Potenza dichiarata, eliche consigliate?
Nel manuale di scatola è presente una tabella con le caratteristiche dei vari supertigre, ma non quella del mio G40 sport.
Dovrebbe essere dell'87-88, se non sbaglio uno dei primi 40 con la testa ovale.
pierog72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 05, 17:40   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Le caratteristine non le ricordo, ma certo è che la sua elica è la 10x6 con candela R4 e miscela 80/20 (ricino, naturalmente).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 00:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Allora. Io ne ho uno, ma non si chiama sport. Si chiama G40 abc. Corsa 17.5 , Alesaggio 21.32 (cilindrata 6,25cc) , potenza 1.10 Ps a 17.000 giri , nitro 5% , eliche 9,5x6 10x6. Sarà lo stesso? Io comunque lo usavo sia senza nitro che con la "Roga Helyspecial" (una schifezzuola di 15 anni fa con il 3% di nitro) e non ho mai avuto problemi.
In bocca al lupo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 11:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 17
Grazie fai4602 e Cristiano per le vostre risposte,
già uso la 10x6 e misccela 82/18 (olio 80% sint 20% ricino) oppure Roga Avio (il negoziante mi a detto senza nitro ma il motore ha un altro suono).
Il motore va bene , parte al primo colpo, e adesso che ho trovato la giusta carburazione è anche regolare ai regimi intermedi.
Il problema è che mi delude un pò la potenza. Il motore, anche se vecchio di età, è quasi nuovo (fatto fare il rodaggio 16 anni è stato fermo fino a marzo di quest'anno e da allora ho consumato 8 litri di miscela ) e non mi sembra spompato. Considerando il fatto che il motore ha una testata molto più grande di un normale .40, sembra quella di un .51 moderno, mi chiedevo se fosse stato costruito per eliche più grandi o con passo maggiore tipo 11x6 o 10x7 o se semplicemente i moderni motori sono molto più performanti dei vecchi supertigre.
Che differenza di prestazioni c'era la il G40 ed il G40 Sport?
pierog72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 16:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Non lo so. Forse nessuna, o forse un travaso. O l'accoppiamento. Comunque ne ho sentite dire di tutti i colori sui supertigre, tranne che siano poco potenti. Considera che:
1)Il motore si rovina anche stando fermo (il nitrometano potrebbe rovinare i cuscinetti, se ne hai)
2)tra un 40 ed un 51 la differenza non è enorme. Non è il 40 che ha la testa grande. E' il 51 che ha la testa piccola. Loro dicono di usare carter motore di "una taglia" piu piccoli per motivi di peso e prestazioni ("extra potenza di un 12,5 nelle stesse dimensioni di un 10, accorrete gente!!!" ). Io non so se lo facciano per economia industriale o per le prestazioni. Comunque di solito la cosa funziona.
Un pochino di nitro non gli farebbe male. E dopo il funzionamento (ma andava fatto 16 anni fa) un goccio di qualche olio protettivo nel motore (io uso il crc gun care, cosi posso dire che il motore è un proiettile... )
Salutoni

ps: la sua elica è proprio quella. Anzi, è già il massimo. Io non allungherei ancora il rapporto. E' controproducente. A volte un elica troppo "lunga" da la sensazione di minor potenza. Perchè non fai una prova con una 10x5 o con una 9,5x6? Quello è un frullino. Per tirare fuori qualcosa deve girare.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 00:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Piero. Ti invio quanto trovato sul sito del distributore (credo) supertigre. Sono perplesso sulle differenze di cilindrata alesaggio e corsa riscontrate con il mio. Ma è anche possibile che negli anni abbiano cambiato qualcosa. La potenza, comunque è quella e l'elica pure. Salutoni.











SUPG0122 - 11003461 GS40 Ring R/C W/M

GS 40 Ring R/C W/M è il .40 economico della Supertigre con una dotazione assolutamente inusitata per motori di questa categoria di prezzo.
La candela è inclusa ed il silenziatore non è un semplice scatolotto ma un efficace silenziatore a doppia camera con possibilità di variare la distanza dallo scarico e di essere orientato.
Ideale per modelli di medie dimensioni e per modelli trainer .
Carter monoblocco per aumentare la rigidità
Testa con grande superfice per migliorare lo smaltimento di calore
Cilindro in acciaio con superfice indurita e trattamenti termico di stabilizzazione
Pistone in alluminio legato ad alto tenore di silicio stabilizzato
Segmento in ghisa altolegata rettificato su quattro superfici
Travaso Schnuerle
Due cuscinetti di banco Carburatore a doppio spillo con camme sagomata per ottenere una variazione della sezione di aspirazione che segua l'andamento del regime di rotazione del motore
Tutto questo in un motore compatto, che vi offre un valore ineguagliato per il prezzo !!!


caratteristiche
Cilindrata cc.
6,46
Alesaggio mm
21,5
Corsa mm
17,8
Range
3000-17000 rpm
Potenza
1,15 bhp @ 15500 rpm
Peso gr.
372 (senza sil.)
Eliche sugg.
9x5-9x6-10x5
durata rodaggio
30-60 min
Miscela rodaggio
olio 18%-20%
Miscela sugg.
olio 15%- Nitro 5%


__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 10:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Nessuno ha il partnumber della biella del Supertigre G40 SPORT?

Ad ozzano ho preso il pezzo SUP22032243 , ovvero quella del G40 / G45, ma non corretta in quento leggermente piu corta (quella del SUP22032243, è esattamente di 43.7 mm mentre quella dello sport è leggermente piu lunga 8magari 45mm )

Ordunque, rispolverando questo vecchio post.. nessuno ha uno spaccato del G40 SPORT (abc) con il partnumer dell'agoniata biella? , inutile dire che sul sito supertigre.com non ho trovato nulla..

Il G40 Sport. è la versione per poveracci (all'epoca avevo 15 anni e le finanze erano generate dai lavoretti fatti in casa e in giardino per i miei), difatti non ha neanche il cuscinetto di banco anteriore, ma solo quello posteriore.

Grazie a chi vorrà rispondermi..


Edit Allego la foto del monobolocco , l'unica che ho trovato in rete..
Il part number di quel monobolocco è 22052634



Ho visto che pure la biella del G51 è data per andare sul G40, il suo part number è SUP22032683.. fosse quella..
Icone allegate
Supertigre G40 Sport-g40sport.jpg   Supertigre G40 Sport-g40_sport2.jpg  

Ultima modifica di Skizzo : 16 giugno 09 alle ore 10:50
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ProCopter Sport BlackSheep Elimodellismo Motore Elettrico 54 28 gennaio 08 14:01
Pro Copter Sport FLY2007 Elimodellismo in Generale 0 13 gennaio 08 18:58
INFERNO MP 7.5 SPORT III - inferno US SPORT DILEMMA!!:P valygar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 02 dicembre 07 13:42
OPTIC sport Danilo Radiocomandi 1 20 novembre 07 01:17
P-47D sport, in polistirolo Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 12 luglio 05 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002