Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 05, 08:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Ciao a tutti,
volendo costruire l'aeroplano in questione, con una apertura alare di 83cm, quale profilo dovrei utilizzare per le due estremità?

Io ho provato con "NACA0016" e "NACA0012".... ma forse l'ultima è troppo piccola?

Per il rivestimento delle ali come potrei procedere? Che tecnica utilizzare?

Grazie,
Romulus.
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 13:14   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Biconvesso simmetrico, sei sicuro di quello che vuoi fare ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 13:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Citazione:
Originally posted by fai4602@12 luglio 2005, 12:14
Biconvesso simmetrico, sei sicuro di quello che vuoi fare ?
Si, almeno è quello che mostra il disegno... altrimenti come dovrebbe essere?

Io, dato che non mi piacevano le dime proposte nel disegno, ho provveduto a rifarle col programma, e con gli opportuni basamenti per il taglio del polistirolo...

Ma secondo voi, l'estremo interno e quello esterno devono avere lo stesso profilo?
Ho provato a creare una dima esterna NACA0016 (identica all'interna)... e forse sarebbe meglio... anche in termini di risultato pratico nel taglio!!! <_<
Files allegati
Tipo file: zip P47D_Combat.zip‎ (53,1 KB, 80 visite)
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 13:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Romulus76@12 luglio 2005, 13:48
Ma secondo voi, l'estremo interno e quello esterno devono avere lo stesso profilo?
non necessariamente
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 14:07   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi pare più un NACA 0018.
Comunque sia la centina all'attacco e quella in estremità possono avere lo stesso profilo.
In questo caso però è opportuno dare una certa inclinazione verso il basso di alcuni gradi, dai 2 ai 5, in modo che nell'eventualità dello stallo questo interessi prima la parte centrale dell'ala.
Costruendo l'ala in espanso porrai sul blocco da tagliare la centina con una inclinazione pari ai gradi che vuoi ottenere di svergolamento, poi taglierai.
Otterrai così l'evoluzione del profilo gradualmente dall' attacco all'estremita.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 14:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Ma per il profilo alare tu che utilizzeresti?? Un NACA0018 per entrambe le estremità?? Oppure che altro profilo utilizzeresti per l'esterno?

D'accordo su vergolamenti vari... grazie del consiglio!!

Quindi, se non sbaglio, inserisco nelle dime di taglio di Profili2 un valore "Alfa" di 3 o -3 (negativo o positivo)?

Ultimo fattore (non meno importante): quanti gradi dovrebbe valere all'incirca il diedro alare?

E' molto importante, devo tagliarle stasera!!! ...vorrei proseguire con gli sviluppi!! E' fantastico questo modellino...

Grazie mille...
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 15:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Seregno, Milano
Messaggi: 94
Invia un messaggio via MSN a Romulus76
Citazione:
Originally posted by Romulus76@12 luglio 2005, 13:29
Ma per il profilo alare tu che utilizzeresti?? Un NACA0018 per entrambe le estremità?? Oppure che altro profilo utilizzeresti per l'esterno?

D'accordo su vergolamenti vari... grazie del consiglio!!

Quindi, se non sbaglio, inserisco nelle dime di taglio di Profili2 un valore "Alfa" di 3 o -3 (negativo o positivo)?

Ultimo fattore (non meno importante): quanti gradi dovrebbe valere all'incirca il diedro alare?

E' molto importante, devo tagliarle stasera!!! ...vorrei proseguire con gli sviluppi!! E' fantastico questo modellino...

Grazie mille...
Mi pare di aver capito male: se mantengo la NACA identica per le due estremità, allora devo dare inclinazione a quella dell'estremità esterna... altrimenti nessuna inclinazione, se utilizzo NACA differente! probabilmente ho letto male nelle righe di FAI4602.

Ma se sbaglio correggetemi... sono agli inizi e stò imparando!

Quindi per concludere, in base a quel disegno allegato in cima al thread:
- quale modello di NACA utilizzare secondo voi? NACA0018 e.... x esterna?
- angolo del diedro quanti gradi?

O.T.: nel programma Profili2 trovo, nella sezione profili, "NACA 0018" e "NACA0018" che differiscono nei parametri... quale viene intesa in questo caso?

Sempre tante grazie... mi inchino alla vostra sapienza
Romulus76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 05, 17:38   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Romulus76@12 luglio 2005, 15:23
Mi pare di aver capito male: se mantengo la NACA identica per le due estremità, allora devo dare inclinazione a quella dell'estremità esterna... altrimenti nessuna inclinazione, se utilizzo NACA differente! probabilmente ho letto male nelle righe di FAI4602.
Quello che volevo dire è che il profilo di estremità può essere eguale o può essere diverso. Per profilo diverso si intende un profilo che abbia caratteristiche di stallo a basse velocità ed a incidenze più elevate del profilo alla radice. Lo scopo è quello di evitare che lo stallo dell'estremità avvenga prima che stalli il profilo alla radice.
E' la stessa cosa che si ottiene dando incidenza negativa all'estremità di una ala con lo stesso profilo.
Visto il tipo di modello che vuoi fare ti consiglio lo svergolamento all'estremità.
Ma se sbaglio correggetemi... sono agli inizi e stò imparando!

Quindi per concludere, in base a quel disegno allegato in cima al thread:
- quale modello di NACA utilizzare secondo voi? NACA0018 e.... x esterna?
- angolo del diedro quanti gradi?
Ho rivisto il disegno che hai postato. Sei proprio sicuro sicuro che sia un NACA ?
Comunque sia od utilizzi il profilo del disegno oppure un NACA 0018 o simile ma con spessore diverso. Per un combat mi sembra molto cicciotello e poco veloce, ma non chiedermi che tipo di profilo potrei proporti. Il Boss del combat è Peppe e devi chiederlo a lui, anche se io opterei per un asimmetrico tipo NACA 24012
Per il diedro tre possibilità : nulla, quello che ottieni per la diversità di spessore fra radice ed estremità quando unisci le ali ponendole coricate sul dorso (praticamente la linea del dorso rettilinea), oppure 2-3 gradi all'estremità sulla mezzeria.

O.T.: nel programma Profili2 trovo, nella sezione profili, "NACA 0018" e "NACA0018" che differiscono nei parametri... quale viene intesa in questo caso?
Non so perchè ci sia tale differenza.
Sempre tante grazie... mi inchino alla vostra sapienza
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
INFERNO MP 7.5 SPORT III - inferno US SPORT DILEMMA!!:P valygar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 02 dicembre 07 13:42
set motorizzazione ''sport'' Aquila 1 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 31 agosto 07 01:10
MVVS 58 pro sport ultimatepower Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 11 agosto 07 19:59
Sport Wing KEKKOITALIA Aeromodellismo Alianti 0 13 luglio 07 20:53
aerei sport rangotango Aeromodellismo Principianti 7 06 dicembre 05 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002