25 dicembre 09, 11:39 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prima di tutto incollare le cerniere, e lasciare poco spazio tra la parte fissa e la mobile, ma soprattutto il comando che muove la parte mobile dev'essere privo di giochi. il problema al tuo modello non e' di flutter, ma di cerniere non icollate. la parte mobile si e' sfilata.. punto e basta, ovvio che nel mentre si sfila ad un certo punto puo' fare del flutter.. ma il flutter e' una conseguenza dello sfilamento cerniere...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
25 dicembre 09, 11:42 | #42 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
25 dicembre 09, 17:22 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
L' ultimo fattore citato è di basilare importanza, ma con flappati full size è già successo che si decollasse senza collegare il comando dello stabilizzatore. Purtroppo un notissimo progettista è riuscito a farsi trainare con l' ASW 20 a quota di sicurezza mantenendo per quanto possibile l' assetto longitudinale con i soli flap, poi si è gettato col paracadute e ,colmo della sfiga, non si è aperto uccidendolo. Il mio vecchio ASW20 lo ho venduto ad un noto Gardenese che ha fatto la stessa esperienza, ma sapendo che si poteva mantenere l' assetto smanettando con i flap è riuscito ad infilarsi in un campo di mais con pochissime lesioni personali. NB: era pure a ballast pieni e non si sa se questo sia stato una fortuna . Un dettaglio importante è che il piano di coda c' era, ma non era collegato il solo comando, perdendolo totalmente credo che sia impossibile il controllo. Ciao Gallina | |
26 dicembre 09, 07:42 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-07-2007 Residenza: lecce
Messaggi: 10
| Citazione:
credo proprio che da oggi in avanti potrà succedere di tutto ma le cerniere REGGERANNO SICURAMENTE colatina di cemento.. | |
27 dicembre 09, 15:10 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2005 Residenza: firenze
Messaggi: 140
| Citazione:
Ma ricordo bene che non si mise a coltello, invertì un'alettone , fece una virata di 180° e "discese" a terra nel tripudio del pubblico Tanta fu la naturalita che ci dividemmo in due scuole di pensiero : 1) "L'HA FATTO APPOSTA!!" e cmq sfido chinque ,anche se effettivamente tutto calcolato ,a ripetere l'esperimento. 2) "BRAVO, MA GIA' CHE C'ERA POTEVA TIRARE FUORI I CARRELLI E ATTERRARE IN PISTA!" ,si e con l'altra mano prendeva il caffè! Che anno era? '82 ? '84 ? boh!! Bei tempi comunque.
__________________ Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe. Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora. | |
04 gennaio 10, 11:45 | #47 (permalink) Top | |
User | Speranza Citazione:
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