Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 09, 11:39   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si prima di tutto incollare le cerniere, e lasciare poco spazio tra la parte fissa el amobile, ma soprattutto il comando che muove la fissa dev'essere privo di giochi.

il problema al tuo modello non e' di flutter, ma di cerniere non icollate. la parte mobile si e' sfilata.. punto e basta, ovvio che nel mentre si sfila ad un certo punto puo' fare del flutter.. ma il flutter e' una conseguenza dello sfilamento cerniere....
ammazza quante cassate ho scritto beh dormivo eh aspetta che correggo e riprovo

prima di tutto incollare le cerniere, e lasciare poco spazio tra la parte fissa e la mobile, ma soprattutto il comando che muove la parte mobile dev'essere privo di giochi.

il problema al tuo modello non e' di flutter, ma di cerniere non icollate. la parte mobile si e' sfilata.. punto e basta, ovvio che nel mentre si sfila ad un certo punto puo' fare del flutter.. ma il flutter e' una conseguenza dello sfilamento cerniere...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 11:42   #42 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si prima di tutto incollare le cerniere, e lasciare poco spazio tra la parte fissa el amobile, ma soprattutto il comando che muove la fissa dev'essere privo di giochi.

il problema al tuo modello non e' di flutter, ma di cerniere non icollate. la parte mobile si e' sfilata.. punto e basta, ovvio che nel mentre si sfila ad un certo punto puo' fare del flutter.. ma il flutter e' una conseguenza dello sfilamento cerniere....
Se poi consideriamo che per sicurezza qualcuno ci mette pure un pezzetto di stuzzicadenti infilato perpendicolarmente attraverso entrambe le ali della cerniera.................
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 09, 17:22   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da mfgbruneck Visualizza messaggio
interessante la ua teoria... putroppo il fox non ha profili variabili?!?!

Questo e' solo "CULO!"

L' ultimo fattore citato è di basilare importanza, ma con flappati full size è già successo che si decollasse senza collegare il comando dello stabilizzatore.
Purtroppo un notissimo progettista è riuscito a farsi trainare con l' ASW 20 a quota di sicurezza mantenendo per quanto possibile l' assetto longitudinale con i soli flap, poi si è gettato col paracadute e ,colmo della sfiga, non si è aperto uccidendolo.
Il mio vecchio ASW20 lo ho venduto ad un noto Gardenese che ha fatto la stessa esperienza, ma sapendo che si poteva mantenere l' assetto smanettando con i flap è riuscito ad infilarsi in un campo di mais con pochissime lesioni personali.
NB: era pure a ballast pieni e non si sa se questo sia stato una fortuna .
Un dettaglio importante è che il piano di coda c' era, ma non era collegato il solo comando, perdendolo totalmente credo che sia impossibile il controllo.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 09, 07:42   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: lecce
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se poi consideriamo che per sicurezza qualcuno ci mette pure un pezzetto di stuzzicadenti infilato perpendicolarmente attraverso entrambe le ali della cerniera.................
Ricevuto ....
credo proprio che da oggi in avanti potrà succedere di tutto ma le cerniere REGGERANNO SICURAMENTE
colatina di cemento..
SIRFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 09, 15:10   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wooolf
 
Data registr.: 20-06-2005
Residenza: firenze
Messaggi: 140
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Anni fa vidi ad una manifestazione Hanno Prettner perdere in volo il piano di coda completo : mise il modello a coltello e con la deriva ed il motore (un OS BGX 35cc) riusci' a riportarlo a terra : aveva molto motore ma soprattutto molto manico...
Credo che a parte la capacita' ed il sangue freddo, molto dipenda dal centraggio del modello e dal suo disegno: se dando motore tendesse a salire (profilo alare piano convesso ad esempio) si potrebbe tentare, dopotutto fino a non molti anni fa si facevano gare di modelli coi soli direzionale e motore che erano in grado anche di fare looping, appunto usando quei soli due comandi....
Certo dipende anche se hai quota sufficente e dall'assetto nel quale perdi il cabra....(alla fine di un affondata...embe'..)
............quando puoi dire "C'ERO ANCH'IO!!"
Ma ricordo bene che non si mise a coltello, invertì un'alettone , fece una virata di 180° e "discese" a terra nel tripudio del pubblico
Tanta fu la naturalita che ci dividemmo in due scuole di pensiero :
1) "L'HA FATTO APPOSTA!!" e cmq sfido chinque ,anche se effettivamente tutto calcolato ,a ripetere l'esperimento.
2) "BRAVO, MA GIA' CHE C'ERA POTEVA TIRARE FUORI I CARRELLI E ATTERRARE IN PISTA!" ,si e con l'altra mano prendeva il caffè!

Che anno era? '82 ? '84 ? boh!! Bei tempi comunque.
__________________
Un "buon" atterraggio è quando puoi scendere dall'aereo con le tue gambe.
Un "grande" atterraggio è quando l'aereo si può usare ancora.
wooolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 11:09   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
se il modello non fosse stato picchiato ma giusto senza seguire il solito detto "modello picchiato modello salvato" forse facendogli prendere un po di velocità in effetto suolo, magari col motore no??
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 11:45   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LeoGAL
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Lugano
Messaggi: 109
Invia un messaggio via MSN a LeoGAL
Post Speranza

Citazione:
Originalmente inviato da SIRFLY Visualizza messaggio
salve,
ho sempre seguito molto questo forum imparando molto, molto lho imparato da i miei errori, credo che quello che mi è successo non sia capitato a nessuno.
oggi mentre volavo con il mio trainer ala alta da 180 cm motorizzato con un os 70 4t dopo qualche manovra un po più spinta ho perso in volo la parte mobile del cabra-picchia.
l'aereo è andato giu dritto non rispondendo piu ai comandi.
la mia perplessità era se esiste qualche manovra per fare atterrare un modello di quel tipo senza fracassarlo.
chiedo un vostro consiglio
Se ti si rompe il timonde di profondita non c'é piu speranza orami...l'unica cosa che puoi fare é provare a raddrizzare l'aereo con gli alettoni e con il timone e guardarti il crash...cosa utile se vedi che perde pezzi in volo é memorizzarti dove ti si é rotto cosi che una volta che il modello é a terra puoi andare a raccattare i pezzi...ha me ieri mi si é staccata la batteria in volo rovescio di un mustang elettrico 4CH e mi sono memorizzato dove si e staccata e sono andato a cercarla e l'ho trovata!
LeoGAL non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volare con o senza nitro? kzn14d Elimodellismo in Generale 18 02 ottobre 07 09:52
Volare senza quarzo... bazzeccole! Igor Elimodellismo in Generale 6 30 settembre 07 22:28
si può volare senza gyro? dragonball Elimodellismo Principianti 6 12 giugno 07 20:59
Volare Senza Quarzi td_2200 Radiocomandi 7 14 agosto 06 10:55
volare senza nitro.....consigli please davide1936 Elimodellismo in Generale 18 22 giugno 06 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002