Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 09, 22:04   #71 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
E' veramente difficile dire quale modello sia più bello, credimi! Mi veniva voglia di prenderne tre o quatto per braccio!!! A questo in particolare, AEROMODELLO VQ MODEL P 40 STUD ARF 60 - Piccole Ali la foto non gli rende giustizia, solo che dovrei spendere di più in motorizzazione ecc, ed è sicuramente più impegnativo (PER LE MIE CAPACITA'), del Texan che è notoriamente un areo addestratore "trainer" per un warbird. Il texan rosso è veramente carino, per cui penso che la mia scelta ricadrà su questo modello.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 08:43   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
E' veramente difficile dire quale modello sia più bello, credimi! Mi veniva voglia di prenderne tre o quatto per braccio!!! A questo in particolare, AEROMODELLO VQ MODEL P 40 STUD ARF 60 - Piccole Ali la foto non gli rende giustizia, solo che dovrei spendere di più in motorizzazione ecc, ed è sicuramente più impegnativo (PER LE MIE CAPACITA'), del Texan che è notoriamente un areo addestratore "trainer" per un warbird. Il texan rosso è veramente carino, per cui penso che la mia scelta ricadrà su questo modello.
Mario
Inizio O.T.:

Dai sbrigati che tra due settimane c'è la castagnata al P.A.V.! Li facciamo volare entrambi.
Se poi sei libero, domani vado in pendio con Blanik 64, il meteo chiama sole e caldo (chi ha orecchie per intendere...).

Fine O.T.

Ieri ho montato i carrelli retraibili, tutto ok!

L'ala è quasi finita, mancano solo le astine degli alettoni e il coperchio della parte inferiore.

Effettivamente per comandare i flap con due miniservi non ci sono problemi (ci stanno anche gli standard), si possono mettere anche due blocchetti di balsa e fissarli a vite (cosa che farò di sicuro post collaudo).

Volevo anche fare un circuitino e collegare tutto assieme con un unica spinetta tipo Multiplex, se non mi ricordo male l'alimentazione è comune per tutti i servi, quindi con cinque dovrebbero essere sufficienti 7 poli, vero?
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 09, 19:28   #73 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Inizio O.T.:

Dai sbrigati che tra due settimane c'è la castagnata al P.A.V.! Li facciamo volare entrambi.
Se poi sei libero, domani vado in pendio con Blanik 64, il meteo chiama sole e caldo (chi ha orecchie per intendere...).

Fine O.T.

Ieri ho montato i carrelli retraibili, tutto ok!

L'ala è quasi finita, mancano solo le astine degli alettoni e il coperchio della parte inferiore.

Effettivamente per comandare i flap con due miniservi non ci sono problemi (ci stanno anche gli standard), si possono mettere anche due blocchetti di balsa e fissarli a vite (cosa che farò di sicuro post collaudo).

Volevo anche fare un circuitino e collegare tutto assieme con un unica spinetta tipo Multiplex, se non mi ricordo male l'alimentazione è comune per tutti i servi, quindi con cinque dovrebbero essere sufficienti 7 poli, vero?
Inizio O.T.
Purtroppo non sarò così celere... devo assolutamente raggranellare qualche soldino, prima di acquistare un nuovo modello!
Pendio?? beati voi... a me tocca la laguna, come del resto tutti i giorni!!!
Piuttosto salutami l'amico Blanik e digli che devo ancora ricollaudare il Ka6 che mi ha fantasticamente sistemato dopo l'applauso delle ali... non ho più tempo, o meglio, troppe cose da fare!!!
Chissà che ci vediamo al P.A.V.

Topic:
Mi sono informato ed effettivamente i flap si possono comandare con due servi tranquillamente, visto che c'è il posto...
Per quanto riguarda la spinetta, credo proprio di si. Il + e il - in comune con i servi, mentre il segnale resta distinto.
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 16:16   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
E’ vero, sono lento, molto lento…
Però il tempo che ho per costruire (parola grossa in questo caso) è proprio poco!

Ad ogni modo l’ala è finita del tutto, compresa la copertura inferiore, sotto la quale volendo è possibile resinare un pezzo di tessuto in fibra, (solo se proprio volete, per me è solidissima e non serve).

Focke Wulf 190 A VQ-ala-da-ricoprire-per-web.jpg

Focke Wulf 190 A VQ-ala-ricoperta-web.jpg

Il motore è andato su velocemente, anzi con piacere ho trovato nella scatola una dima per eseguire alla perfezione i fori di centraggio del castello, sull’ordinata parafiamma.

Focke Wulf 190 A VQ-dima-web.jpg
Focke Wulf 190 A VQ-motore-montato-per-web.jpg

Quest’ultima è già inclinata verso destra per contrastare l’effetto dell’elica e quindi non serve lavorare sul supporto del motore per dare il cosiddetto “anticoppia”.

Focke Wulf 190 A VQ-parafiamma-per-web.jpg
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 16:21   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Bravo, gran bel lavoro!

a quando il collaudo?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 16:27   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Il montaggio dello stabilizzatore non crea alcun problema, ho usato dell’epossidica 12 h. così oltre ad avere un incollaggio perfetto, ho avuto modo di centrare alla perfezione e con calma il pianetto.
Una scaldata alla colla con il phon (la rende più liquida e quindi viene assorbita meglio dal legno) e ho chiuso a chiave la porta del lab, cosa che faccio sempre anche quando unisco le semiali, non si sa mai…

Ho visto con piacere che la mia segnalazione relativa al comando dei flap è stata tenuta in considerazione da “Piccole Ali” e che ora nel loro sito è visibile con quanta facilità si possano montare i due servi all’interno dei pozzetti.

Iniziato a montare i servi mi sono accorto che avendo posizionato il motore con lo scarico in basso, si crea il problema di avere un comando della farfalla senza fastidiose Z sull’astina.

Focke Wulf 190 A VQ-percorso-acceleratore-per-w.jpg

Io ho optato per la soluzione in fotografia costruendo con due scarti di balsa un supporto per il servo ubicandolo sul lato dx e rialzandolo il giusto per avere una corsa perfettamente rettilinea (tempo impiegato 10 min.).

Focke Wulf 190 A VQ-supporto-servo-web.jpg

Focke Wulf 190 A VQ-supporto-montato.jpg

Sicuramente qualcuno storcerà il naso vedendo il supporto "sospeso" (sotto ci passano i rinvii del quota), ma lo stesso è fissato anche lateralmente ed incastrato.
Se poi un domani dovessi togliere il serbatoio per qualche motivo, il legno si taglia e si reincolla.


Nel frattempo mi sono fatto spedire le eliche tripala 12 x 8 da “Just Engines” assieme a degli altri ricambi, sono veloci e costano poco.

Che dire, più vado avanti e più questo modello mi piace!
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 16:30   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Bravo, gran bel lavoro!

a quando il collaudo?
Mi sarebbe piaciuto riuscire a collaudarlo in settimana, ma ho paura di non farcela, Domenica poi al mio campo c'è la "castagnata" e non mi pare il caso.
Dhal (il pilota del caccia vero) è morto il 25 Novembre del 1985, vedrò di finirlo per quella data (ormai manca veramente poco).
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 09, 19:45   #78 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Ottimo report di montaggio! Mi piacciono davvero molto e sempre di più, questi modelli!
Sbaglio o l'ala è tutta rivestita in balsa, sotto il film? Se è così, mi sembra una cosa di tutto rispetto indice di qualità superiore rispetto alla tipologia di modello...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 08:40   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ottimo report di montaggio! Mi piacciono davvero molto e sempre di più, questi modelli!
Sbaglio o l'ala è tutta rivestita in balsa, sotto il film? Se è così, mi sembra una cosa di tutto rispetto indice di qualità superiore rispetto alla tipologia di modello...
Mario
confermo ( alla fine l'ho preso anch'io............) a differenza dei vecchi modelli ( prima almeno il Macchi era così, adesso non so ) l'ala è tutta ricoperta in balsa

Nikki, hai controllato le cerniere ? non ho capito se le hanno incollate loro oppure no, oppure se qualcuna sì e qualcuna no ....ho trovato un alettone con 2 che sembrano incollate ed 1 che non lo è di sicuro....

secondo me è da rinforzare la parafiamma perchè con un motore sovradimensionato la vedo incollata poco......

ho già fatto la modifica del servo su ciascun flap, bello il meccanismo a scomparsa ( non ho riscontrato la fragilità di cui parlavi delle squadrette in compensato ) ma vedo il leverismo poco efficace....la leva è estremamente svantaggiosa, a flap esteso,se tocchi la parte mobile, la resistenza che fa è ridicola...vedremo, comunque con quel profilo alare non credo abbia necessità di flaps...a meno che non venga un mattone )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 09, 08:49   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Mi hai battuto sul tempo, effettivamente l'ala è proprio ben fatta.

Le cerniere degli alettoni sul mio erano perfettamente incollate, mentre ho dato una ripassata a parafiamma ed altre parti.

Come pensi di motorizzarlo?


















Hai trovato l'assistente nella scatola?
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 04 novembre 09 alle ore 08:55
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 289 15 aprile 10 07:50
Focke-Wulf Ta 183 Huckebein maddriver967 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 16 luglio 09 15:28
brevi scossoni focke wulf 190 in volo sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 settembre 06 16:55
Focke wulf 190a francescob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 settembre 06 13:41
Focke Wulf 190 Scorpio - consigli per la costruzione spectr3 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 gennaio 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002