Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 09, 09:32   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Buiongiorno!
Siamo tutti d'accordo su come su misurano le aperture alari e le piante di maria !
Io l'altro giorno parlavo di senzasioni, legate più che altro ad una motorizzazione che ritengo esuberante.

Comunque le due ali sono queste, ho messo anche quella di un P51 che motorizzato con l'O.S. .91, identico a quello che dovrei usare quì, sale a candela fino alla stratosfera...

Certo che quel piano di quopta sul 205 è proprio esagerato...

Focke Wulf 190 A VQ-macchi-fw.jpg
Focke Wulf 190 A VQ-confronto-misuang-fw.jpg
Focke Wulf 190 A VQ-macchi-.jpg
Focke Wulf 190 A VQ-wf.jpg
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 09:38   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Buiongiorno!
Siamo tutti d'accordo su come su misurano le aperture alari e le piante di maria !
Io l'altro giorno parlavo di senzasioni, legate più che altro ad una motorizzazione che ritengo esuberante.

Comunque le due ali sono queste, ho messo anche quella di un P51 che motorizzato con l'O.S. .91, identico a quello che dovrei usare quì, sale a candela fino alla stratosfera...

Certo che quel piano di quopta sul 205 è proprio esagerato...

grazie Nikki

era un pezzo che non rivedevo il Macchi con quel bel colore giallo canarino..........madonna mia che orrore.....e spero non sia stato te ad attaccare le decals con i fasci alari:uno è al contrario......( che motore hai sul Macchi? dallo scarico sembra un JBA..)

comunque, tornando al dunque: le ali del FW e del Macchi a me sembrano quasi uguali in pianta.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 10:25   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ciao Simone, il modello l'ho preso usato, effettivamente ogni volta prima di postarne le foto le passavo in bianco e nero!
Il bello è che sotto è bianco, per cui non serve nemmeno per quando c'è foschia .

Complimenti per la vista il motore è un jba .61!

Come vedi i F.W. è quasi più piccolo...
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 10:30   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
I lavori proseguono a rilento, anche perchè il meteo invita più ad andare al campo che a chiudersi in casa... se dura fino a Giovedì poi un'uscita in pendio non me la leva nessuno (Colpiump ci sei anche tu?)...

Qualche cosa di migliorabile, sicuramente...

Il rivestimento che inizialmente pensavo essere tipo Oracover, in realtà è come quello che veniva utilizzato sul vecchio Macchi 205, di tipo adesivo e piuttosto pesante (mi ero dimenticato di scriverlo e mi era stato detto essere un ottimo film termoretraibile, forse sul nuovo 205 è così, ma su questo F.W. no di sicuro).

Ma una delle cose che proprio non mi piacciono è il sistema di comando dei flap.
Avere i flap e non usarli non ha senso, quindi devono essere affidabili al 100 x 100 e purtroppo non vedo la possibilità di fare modifiche senza essere troppo invasivi.

La squadretta di comado del flap è realizzata in compensato e solo a guardarla si rompe, figuriamoci poi quando è ora di fissarci l'astina di comado che è provvista di terminale uniball che deve essere inserito a pressione.

Comunque anche non facendo danni usando delle pinzette, la prima volta che va sotto sforzo (magari tarando la corsa del servo) si rompe.
Bisognerebbe avere il coraggio di aprire e rifare le squadrette in vetronite, ma al momento le ho solo rinforzate con ciano ed attivatore.

Focke Wulf 190 A VQ-ac.jpg

Anche la piastra di fissaggio del servo non è molto solida (poco male, prima di fissare il servo l'ho imbevuta di ciano pure lei).

Altro difetto è il movimento delle squadrette a L che comandano i flap: la vite di fissaggio/snodo B non è molto solida e sotto sforzo va fuori asse con la conseguenza che i due flap non scendono della stessa misura cosa che potrebbe (farà) rollare il modello durante la fase dell'avvicinamento, in finale.

Focke Wulf 190 A VQ-ab.jpg

La parte positiva è che le cerniere di flap e alettoni sono già montate e di buona qualità.

Comunque non voglio più farmi sexxe mentali sulla motorizzazione, come ho già scritto qualche post fa... ed un po' più di birra in collaudo non guasta, mal che vada accellero e salgo di quota.

Bello il carrello no ?

Focke Wulf 190 A VQ-carrello-montato.jpg
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 26 ottobre 09 alle ore 10:37
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 15:30   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Mi spiace leggere quello che scrivi.........avevo deciso di prenderlo anch'io.......pensavo avessero migliorato il rivestimento......

e peggio ancora ciò che scrivi del meccanismo flpas: se ti dà davvero l'impressione di poter cedere sotto lo sforzo del servo potrebbe anche cedere sotto l'effetto della spinta-aria in volo.......

male poi che possano flettere i due flaps in modo diverso l'uno dall'altro......la possibilità di mettere due servi e togliere il rinvio c'è?

il carrello è carino, peccato che il vero FW non mi pare avesse il meccanismo antitorsione come questo....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 15:39   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
I lavori proseguono a rilento, anche perchè il meteo invita più ad andare al campo che a chiudersi in casa... se dura fino a Giovedì poi un'uscita in pendio non me la leva nessuno (Colpiump ci sei anche tu?)...

Qualche cosa di migliorabile, sicuramente...

Il rivestimento che inizialmente pensavo essere tipo Oracover, in realtà è come quello che veniva utilizzato sul vecchio Macchi 205, di tipo adesivo e piuttosto pesante (mi ero dimenticato di scriverlo e mi era stato detto essere un ottimo film termoretraibile, forse sul nuovo 205 è così, ma su questo F.W. no di sicuro).

Ma una delle cose che proprio non mi piacciono è il sistema di comando dei flap.
Avere i flap e non usarli non ha senso, quindi devono essere affidabili al 100 x 100 e purtroppo non vedo la possibilità di fare modifiche senza essere troppo invasivi.

La squadretta di comado del flap è realizzata in compensato e solo a guardarla si rompe, figuriamoci poi quando è ora di fissarci l'astina di comado che è provvista di terminale uniball che deve essere inserito a pressione.

Comunque anche non facendo danni usando delle pinzette, la prima volta che va sotto sforzo (magari tarando la corsa del servo) si rompe.
Bisognerebbe avere il coraggio di aprire e rifare le squadrette in vetronite, ma al momento le ho solo rinforzate con ciano ed attivatore.

Allegato 123766

Anche la piastra di fissaggio del servo non è molto solida (poco male, prima di fissare il servo l'ho imbevuta di ciano pure lei).

Altro difetto è il movimento delle squadrette a L che comandano i flap: la vite di fissaggio/snodo B non è molto solida e sotto sforzo va fuori asse con la conseguenza che i due flap non scendono della stessa misura cosa che potrebbe (farà) rollare il modello durante la fase dell'avvicinamento, in finale.

Allegato 123767

La parte positiva è che le cerniere di flap e alettoni sono già montate e di buona qualità.

Comunque non voglio più farmi sexxe mentali sulla motorizzazione, come ho già scritto qualche post fa... ed un po' più di birra in collaudo non guasta, mal che vada accellero e salgo di quota.

Bello il carrello no ?

Allegato 123768

sarà che io le squadrette le faccio sempre rigorosamente di compensato (ho imparato così trent'anni fa coi VVC e non ho mai sentito il bisogno di cambiare materiale), ma quella squadretta mi pare difficle romperla, anche con un martello
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 17:06   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sarà che io le squadrette le faccio sempre rigorosamente di compensato (ho imparato così trent'anni fa coi VVC e non ho mai sentito il bisogno di cambiare materiale), ma quella squadretta mi pare difficle romperla, anche con un martello
Eppure... credimi Luca è proprio leggerina.
Comunque una volta inzuppata di ciano e spruzzata con l'attivatore è migliorata.
Diciamo che in fase di montaggio e regolazione della corsa ci vuole un po' di "mano da signorina".

Dal punto di vista dello sforzo causato dall'aria non credo possano cedere, i flap non aprono a 90 gradi, arriveranno a 45/50 e non sono enormi (nella foto sono aperti al massimo, io ho intenzione di usare un interruttore su tre posizioni).

E poi, a pensarci bene, cambiare quella squadretta con una in vetronite non è così difficile, il movimento dell'asta potrebbe tranquillamente essere gestito da due HS 55 messi nell'ala (anche due cinesini blu da 5 €. incollati con il termoretraibile) e collegati con un Y. Ma anche così va bene, si tratta solo di togliere quel gioco sul rinvio a L che, data la poca corsa dell'astina, si nota di più.
Per me i flap su un modello del genere hanno una funzione puramente estetica, potrebbero anche non esserci (vedi Macchi).

Sono tutte cose che non intaccano il rapporto costo/valore del modello (che comunque per ora mi sento pienamente di consigliare) e che mi riservo di eseguire semmai dopo il collaudo; se comincio a far queste modifiche tra due mesi sono ancora quì a parlarVi di questo 140.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 17:10   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Mi spiace leggere quello che scrivi.........avevo deciso di prenderlo anch'io.......pensavo avessero migliorato il rivestimento......

e peggio ancora ciò che scrivi del meccanismo flpas: se ti dà davvero l'impressione di poter cedere sotto lo sforzo del servo potrebbe anche cedere sotto l'effetto della spinta-aria in volo.......

male poi che possano flettere i due flaps in modo diverso l'uno dall'altro......la possibilità di mettere due servi e togliere il rinvio c'è?

il carrello è carino, peccato che il vero FW non mi pare avesse il meccanismo antitorsione come questo....
Prendilo anche tu! Così porti avanti il trehad e lo finisci prima di me...
Proverò a vedere con un pezzo del rivestimento come si comporta scaldandolo.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 09, 22:37   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Ciao a tutti!
Ho letto e riletto questi ultimi post, più volte. Sono arrivato alla conclusione che durante il montaggio, ognuno di noi, in base alle proprie esperienze e abitudini (non a caso nel forum mi hanno soprannominato "il rinforzato"), può fare delle piccole modifiche per migliorare un prodotto che mi sembra comunque già buono di suo... mettere un pò di ciano ad esempio, per irrobustire una squadretta, è un accorgimento che può evitare spiacevoli inconvenienti e che può servire anche ad altri. Questo tipo di modello, trova come utenti, persone che non sono certo alle prime esperienze di volo e che un pò d'occhio ce l'hanno! Sta di fatto che Nikki consiglia comunque l'acquisto del modello... In tutta onestà, credo che il prodotto debba essere valutato nel suo assieme, per tutte le cose che ti dà nel kit, per come vola e per quanto l'abbiamo pagato!
Mi conforta il fatto che Comet http://www.baronerosso.it/forum/aero...ro-14.html#top ha testato nuovamente il suo modello in volo, confermando in pieno le buone doti di volo!
Mario
In poche parole, appena raggranello qualche soldo, me ne compro uno!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 08:36   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Ho letto e riletto questi ultimi post, più volte. Sono arrivato alla conclusione che durante il montaggio, ognuno di noi, in base alle proprie esperienze e abitudini (non a caso nel forum mi hanno soprannominato "il rinforzato"), può fare delle piccole modifiche per migliorare un prodotto che mi sembra comunque già buono di suo... mettere un pò di ciano ad esempio, per irrobustire una squadretta, è un accorgimento che può evitare spiacevoli inconvenienti e che può servire anche ad altri.

Ho aperto la discussione nella sezione aeromodellismo, per renderla visibile anche a chi vuole avere delle idee e dei (modesti) suggerimenti per realizzare il secondo/terzo modello (tipo quello di far colare qualche goccia di ciano liquida dopo aver fatto i fori per le viti di fisssaggio dei servi o pre rinforzare il balsa dove si montano le squadrette di comando di alettoni, quota e direzionale).

Questo tipo di modello, trova come utenti, persone che non sono certo alle prime esperienze di volo e che un pò d'occhio ce l'hanno!

Bravo! Se uno non vuole metterci neanche un po' del suo, il modello se lo può far costruire da qualcun altro...

Sta di fatto che Nikki consiglia comunque l'acquisto del modello... In tutta onestà, credo che il prodotto debba essere valutato nel suo assieme, per tutte le cose che ti dà nel kit, per come vola e per quanto l'abbiamo pagato!

Siamo sempre più d'accordo! Ad esempio pochi ARF a questo prezzo mettono nella dotazione hardware le forcelle in metallo.

Mi conforta il fatto che Comet http://www.baronerosso.it/forum/aero...ro-14.html#top ha testato nuovamente il suo modello in volo, confermando in pieno le buone doti di volo!
Mario
In poche parole, appena raggranello qualche soldo, me ne compro uno!

E fai bene! Fammi sapere cosa prenderai! A me piaceva molto il Kawasaki Tony, tu che lo hai visto dal vero mi confermerai che le foto non gli rendono giustizia! Poi ci sono i plurimotore....
Ciao Mario!
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 289 15 aprile 10 07:50
Focke-Wulf Ta 183 Huckebein maddriver967 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 16 luglio 09 15:28
brevi scossoni focke wulf 190 in volo sportpalio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 settembre 06 16:55
Focke wulf 190a francescob Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 settembre 06 13:41
Focke Wulf 190 Scorpio - consigli per la costruzione spectr3 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 16 gennaio 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002