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Vecchio 17 novembre 09, 12:23   #91 (permalink)  Top
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bene Nikki, vedi che sei alla fine...io mi sono un po' perso per modifiche e s..he varie( che poi vedrai quando posterò le mie foto ) e per mancanza di tempo...

due cose: sono un po' perplesso dal comando direzionale-ruotino...perchè non hai usato lo "sdoppiatore" che danno in dotazione ( come per il piano di coda ) ??? nel modo in cui li hai fissati sulla squadretta i due leverismi ti fanno una corsa diversa l'uno dall'altro......( poco male, va bene, si tratta del ruotino e del timone...però....)

Non ti scappa nulla eh... Lo sdoppiatore non l'ho messo perchè... l'ho perso , comunque come dici tu poco male, anzi avrebbe dato un po' di fastidio visto che lo spazio è quello che è. Tra le cosette ancora da sistemare c'è l'asta del direzionale da sagomare leggermente, per evitare che fletta (come si vede nella foto e mandi sotto sforzo il relativo servo.

hai trovato problemi nel centraggio? la posizione del baricentro è rispettata come da indicazioni senza doversi sbattere troppo a spostare questo e quello ??

Un po' di piombo in punta bisogna metterlo, quello che mi preoccupa è l'inclinazione dei carrelli, un po' troppo ortogonale rispetto all'ala, il ns. campo ha la pista in erba ed anche domenica scorsa ho fatto un "presentat'arm" nella corsa di decollo con un Mustang.
Secondo te è il caso di fare dei fori o di allargare la naca per farci entrare più aria, il motore lo vedo un po' "chuiso"?

Ciao.
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Ultima modifica di Nikki : 17 novembre 09 alle ore 12:31
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Vecchio 17 novembre 09, 12:30   #92 (permalink)  Top
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Scusate, inviato due volte...
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Vecchio 17 novembre 09, 13:07   #93 (permalink)  Top
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Secondo te è il caso di fare dei fori o di allargare la naca per farci entrare più aria, il motore lo vedo un po' "chuiso"?

Ciao.
stavo pensando a questo proprio ieri sera ( nei pochi minuti che ho potuto dedicare al laboratorio )

io riuscirò ( fortunatamente, non mi piace sbranare le nache...) a far stare il motore tutto all'interno ma di aria ne entra poca ( anche se, hai notato? hanno fatto il piattello dell'ogiva alettato..dovrebbe aiutare a spingere un po' d'aria all'interno )
poi, dal punto di vista estetico, l'ogiva è troppo vicina al foro della naca ( se guardi qualche foto dell'aereo originale, c'è, ovviamente un po' di spazio..)

io avevo pensato di allargare il foro, che ora è circa 76 mm, e portarlo ad 82-83 mm di diametro
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Simone
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Vecchio 17 novembre 09, 13:16   #94 (permalink)  Top
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Quel motore lo fate fritto.
A meno che la foto non sia bugiarda.. non vedo fori di USCITA DELL'ARIA DA QUELLA NACA.
L'aria entra a sufficienza da quello spazio tra ogiva e naca.
Ma se non esce..
E' buona regola che il foro di uscita sia 3 volte più grande, come superficie, del foro da cui l' aria è entrata.
calcola che i 4 tempi scaldano davvero tanto, a volte atterri e senti l'olio che frigge al loro interno.
Se quella naca, come sembra, non ha fori di uscita posteriori, dopo la testata (anche in basso vanno benissimo), vi state preparando ad accorciare un bel pò la vita di quel motore.


Robbè
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Vecchio 17 novembre 09, 13:39   #95 (permalink)  Top
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Roberto ha, in parte, ragione........ci sono alcune aperture in comunicazione con il vano motore: dove il vero aereo aveva gli scarichi; ma sono, in totale, 6 fori di 10-11 mm di diametro....forse un po' poco

Roberto, sembra che aria ne entri, ma sembra.....la differenza di diametro tra ogiva e foro nella naca è di 1-2 mm

Nikki ha quasi mezza testa ( e tutto lo scarico ) fuori....io monterò un 2t:motore e bisson rimarranno tutti dentro....qualcosa mi dovrò inventare.....allargherò le aperture attorno le uscite dello scarico..
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Simone
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Vecchio 17 novembre 09, 15:35   #96 (permalink)  Top
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Mi sa tanto che Ranox ha perfettamente ragione, il motore devo ancora accenderlo proprio per questo motivo, (dopo averlo fatto girare al banco)...

I fori d'uscita si vedono in parte da questa foto:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...ma-per-web.jpg

ma sono troppo piccoli...

Stasera quando torno a casa vedo se riesco a levare via tutto, la naca è sorretta da 4 viti che sono fissate sui blocchetti più grossi che si vedono nella foto, quindi il materiale attorno ai fori non serve a nulla.

Comunque penso di ingrandire anche il foro anteriore (du paxxe!) così mi faccio un trip con la polvere di vetroresina, l'ogiva dell'elica tipalla è leggermente piu grande...
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Vecchio 17 novembre 09, 15:47   #97 (permalink)  Top
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Praticamente si potrebbe togliere tutta l'area compresa tra i puntini rossi...

Focke Wulf 190 A VQ-parafiamma-per-web.jpg
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Vecchio 17 novembre 09, 19:45   #98 (permalink)  Top
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Praticamente si potrebbe togliere tutta l'area compresa tra i puntini rossi...

Allegato 126729
Ecco bravo, togli quella parte che così indebolisci tutto.
Dietro quei forellini c'è la fusoliera, anch'essa chiusa.
Devi aprire un' uscita per l'aria che sia 3 VOLTE PIU' GRANDE DEL FORO DI ENTRATA.
Puoi farlo solo facendo un bel buco ovale, rettangolare sotto la naca motore in Vetroresina.
Altre soluzioni ti predisporranno il modello a spente in volo per surriscaldamento ed accorciamento della vita del motore, del quale, a riveder bene le altre foto, esce fuori il solo coperchio punterie e poco più..
Quei forellini sono RIDICOLI, quell'apertura, una volta che l'aria è passata dentro la fusoliera.. da dove esce???
Se l'aria non cammina non si muove ed il motore scalderà non immagini quanto.
Poi il modello è tuo, il motore idem, fai quel che vuoi.

Robbè
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Vecchio 18 novembre 09, 08:54   #99 (permalink)  Top
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no Roberto, dalla foto non si vede bene, ma quei "forellini" comunicano direttamente con l'esterno....se Nikki rimuove quelle parti, che non sono strutturali ma solo estetiche ( simulano gli scarichi del radiale BMW ) si creano due aperture di ca 6-7 cmq ciascuna

sono daccordo che anche un'apertura sul fondo della naca non guasterebbe

e continuo a dire che di aria ( tra ogiva e naca ) per me ne entra poca....
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Vecchio 18 novembre 09, 09:12   #100 (permalink)  Top
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Roberto, stavolta non sono d'accordo.

Quella parte è solamente una mascheratura posta dietro la naca.

La zona segnata non è parte del parafiamma, è in compensato molto soft, da 3 mm. e non è strutturale (l'ho tolta con due dita per poi ripassare tutto a livello con il dremel per poi verniciarla con antimiscela).


L'aria che esce dalla zona rimossa non entra in fuso ma esce direttamente all'esterno, ti ri-posto una foto cosi' capisci com'è fatta:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...90-vq-dhal.jpg

Le fessure che vedi nella zona nera le ho chiuse dall'interno per evitare che l'olio ed i fumi provenienti dallo scarico inzuppassero il balsa, anche li poi ho dato dell'antimiscela.

Dai non sono un costruttore super esperto, ma nemmeno farei degli scassi sul parafiamma con il rischio di vedermi la fuso "spannellarsi" in volo.

Ovvio che più sta al fresco e più il motore ne beneficia, in effetti ho aperto ulteriormente il foro dalla parte dell'ogiva e sto pensando a come mascherare un eventuale via d'uscita dell'aria nella zona inferiore della naca.

Secondo me il modello è stato pensato per un impiego "elettrico" (vedi anche la predisposizione del vano per le lipo accessibile dall'esetrno e la forma del castello motore).
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