Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 05, 20:50   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by cinzia@08 novembre 2005, 09:50
Io non avendo nessuna competenza perchè sono nuovo dell'aeromodellismo (sono solo 4 mesi che volacchio) mi riferifo alla mia piccola realtà:
Ho un 2T magnum 61 (10cc) che costa 160 €...
poi scorrendo i siti mi accorgo che lo stesso 61 della Supertigre costa 120€ e quello della OS molto di più...
Ora da incompetente mi chiedo la differenza è solo una questione commerciale o ci sono veramente delle differenze tecniche o di prestazioni...???
Magari un 10 della OS vale quanto un 15 delle altre marche?????
O forse la questione che mi sto ponendo è solo "stupida" per cui non va neanche posta?????
Ciao a tutti spero che qualcuno più esperto di me (magari un very expert) riesca a fugare questo dubbio... visto che devo comprare un 7,5 cc... e le stesse differenze di prezzo ci sono anche per questa cilindrata...

[cut]
Do il mio parere.
Gli OS sono gran bei motori purche' parliamo delle serie FX (o i nuovi AX). Gli LA lasciali dove sono perche' sono poco potenti, con carburatori poco precisi e molto semplici e sopratutto con albero motore montato su bronzine e non su cuscinetti.
Nell'ultimo anno gli OS sono calati molto di prezzo tanto da risultare di nuovo competitivi nel rapporto qualita' prezzo.
I Supertigre sono un evergreen. Costano poco, vanno molto bene, discretamente potenti e comunque regolari e facili da carburare. Oltre a questo si trovano molto facilmente i ricambi.
Non essendo un veterano perche' ho ripreso la mia attivita' aeromodellistica in era recente non ho grande esperienza su molte altre marche.
Gli MDS sono motori che hanno, o meglio in passato hanno avuto, seri problemi di carburazione per via del carburatore piuttosto grezzo come costruzione e rifinitura. Se sistemato a dovere, magari con l'aggiunta di una pompa per miscela, sono molto potenti e duraturi.
Nei 4T ho esperienza sono con OS e Yamada. Gli OS sono ottimi motori ma quasi tutti relativamente potenti oltre che piuttosto costosi.
Il top del top dei motori e' a mio avviso Yamada. Sfatiamo subito la leggenda del costo. Per fare un esempio il 63 4T costa 298€ conpreso di silenziatore e pompa carburante. Ha piu' potenza della maggior parte dei classe 60 2T ma ha una coppia e una dosabilita' di manetta da competere con un elettrico. Tutto gli altri motori sono almeno un gradino sotto.

PS- non fare caso alla dicitura USER-EXPERT o VERY EXPERT. Non c'entra nulla con la reale conoscenza dell'aeromodellismo. Se non sbaglio si riferisce esclusivamente al numero di post inviati e infatti qualcuno pare a volte che replichi semplicemente per far crescere il contatore.
A mio avviso toglierei quella dicitura che potrebbe essere fuorviante per chi si avvicina al FORUM... naturalmente rigorosamente IHMO...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 05, 17:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Originally posted by Marco m&m@08 novembre 2005, 22:00
PS- non fare caso alla dicitura USER-EXPERT o VERY EXPERT. Non c'entra nulla con la reale conoscenza dell'aeromodellismo. Se non sbaglio si riferisce esclusivamente al numero di post inviati e infatti qualcuno pare a volte che replichi semplicemente per far crescere il contatore.
A mio avviso toglierei quella dicitura che potrebbe essere fuorviante per chi si avvicina al FORUM... naturalmente rigorosamente IHMO...
Pensa te che non l'avevo nenache capita sta cosa degli expert.... figurati quanto ne capisco sui motori...
grazie del tuo preziosissimo intervento...
Ciao e buon volo
Rispondi

Bookmarks