Discussione: Classifica motori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 novembre 05, 21:50   #14 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originally posted by cinzia@08 novembre 2005, 09:50
Io non avendo nessuna competenza perchè sono nuovo dell'aeromodellismo (sono solo 4 mesi che volacchio) mi riferifo alla mia piccola realtà:
Ho un 2T magnum 61 (10cc) che costa 160 €...
poi scorrendo i siti mi accorgo che lo stesso 61 della Supertigre costa 120€ e quello della OS molto di più...
Ora da incompetente mi chiedo la differenza è solo una questione commerciale o ci sono veramente delle differenze tecniche o di prestazioni...???
Magari un 10 della OS vale quanto un 15 delle altre marche?????
O forse la questione che mi sto ponendo è solo "stupida" per cui non va neanche posta?????
Ciao a tutti spero che qualcuno più esperto di me (magari un very expert) riesca a fugare questo dubbio... visto che devo comprare un 7,5 cc... e le stesse differenze di prezzo ci sono anche per questa cilindrata...

[cut]
Do il mio parere.
Gli OS sono gran bei motori purche' parliamo delle serie FX (o i nuovi AX). Gli LA lasciali dove sono perche' sono poco potenti, con carburatori poco precisi e molto semplici e sopratutto con albero motore montato su bronzine e non su cuscinetti.
Nell'ultimo anno gli OS sono calati molto di prezzo tanto da risultare di nuovo competitivi nel rapporto qualita' prezzo.
I Supertigre sono un evergreen. Costano poco, vanno molto bene, discretamente potenti e comunque regolari e facili da carburare. Oltre a questo si trovano molto facilmente i ricambi.
Non essendo un veterano perche' ho ripreso la mia attivita' aeromodellistica in era recente non ho grande esperienza su molte altre marche.
Gli MDS sono motori che hanno, o meglio in passato hanno avuto, seri problemi di carburazione per via del carburatore piuttosto grezzo come costruzione e rifinitura. Se sistemato a dovere, magari con l'aggiunta di una pompa per miscela, sono molto potenti e duraturi.
Nei 4T ho esperienza sono con OS e Yamada. Gli OS sono ottimi motori ma quasi tutti relativamente potenti oltre che piuttosto costosi.
Il top del top dei motori e' a mio avviso Yamada. Sfatiamo subito la leggenda del costo. Per fare un esempio il 63 4T costa 298€ conpreso di silenziatore e pompa carburante. Ha piu' potenza della maggior parte dei classe 60 2T ma ha una coppia e una dosabilita' di manetta da competere con un elettrico. Tutto gli altri motori sono almeno un gradino sotto.

PS- non fare caso alla dicitura USER-EXPERT o VERY EXPERT. Non c'entra nulla con la reale conoscenza dell'aeromodellismo. Se non sbaglio si riferisce esclusivamente al numero di post inviati e infatti qualcuno pare a volte che replichi semplicemente per far crescere il contatore.
A mio avviso toglierei quella dicitura che potrebbe essere fuorviante per chi si avvicina al FORUM... naturalmente rigorosamente IHMO...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando