| | #11 (permalink) Top |
| User |
Certamente è possibile stilare una specie di classifica di motori, però il problema è che è una cosa difficile!!! Servirebbe una classifica per ogni cilindrata, perchè ogni motore e marca, ha caratteristiche differenti!!! Dopo bisogna vedere se si parla di motori 2 o 4T, a benzina o a metanolo, .... |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User |
Io ho sempre avuto super tigre da un banalissimo 19 andando in su. Io penso che la qualità di un motore lo fa il carburatore. Sul campo ho visto svariati motori, ma molti avevano problemi di carburatore.
__________________ Rimanere il volo non è tutto!! Ma devi saper decollare ed atterrar, questo è il problema Oltre alla radio accendi anche il cervello!! www.skudiero.net |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
| Citazione:
Ho un 2T magnum 61 (10cc) che costa 160 ... poi scorrendo i siti mi accorgo che lo stesso 61 della Supertigre costa 120 e quello della OS molto di più... Ora da incompetente mi chiedo la differenza è solo una questione commerciale o ci sono veramente delle differenze tecniche o di prestazioni...??? Magari un 10 della OS vale quanto un 15 delle altre marche????? O forse la questione che mi sto ponendo è solo "stupida" per cui non va neanche posta????? Ciao a tutti spero che qualcuno più esperto di me (magari un very expert) riesca a fugare questo dubbio... visto che devo comprare un 7,5 cc... e le stesse differenze di prezzo ci sono anche per questa cilindrata... ![]() P.S. volevo pubblicamente ringraziare Baronerosso che ha riaperto questa discussione anche se non sono riuscito a capire il motivo della chiusura forse perchè siamo scivolati nelle "stupidate" o nell'Off Topic... o forse perchè c'è stato solo un errore tecnico...Ciao a tutti ed ancora grazie
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Gli OS sono gran bei motori purche' parliamo delle serie FX (o i nuovi AX). Gli LA lasciali dove sono perche' sono poco potenti, con carburatori poco precisi e molto semplici e sopratutto con albero motore montato su bronzine e non su cuscinetti. Nell'ultimo anno gli OS sono calati molto di prezzo tanto da risultare di nuovo competitivi nel rapporto qualita' prezzo. I Supertigre sono un evergreen. Costano poco, vanno molto bene, discretamente potenti e comunque regolari e facili da carburare. Oltre a questo si trovano molto facilmente i ricambi. Non essendo un veterano perche' ho ripreso la mia attivita' aeromodellistica in era recente non ho grande esperienza su molte altre marche. Gli MDS sono motori che hanno, o meglio in passato hanno avuto, seri problemi di carburazione per via del carburatore piuttosto grezzo come costruzione e rifinitura. Se sistemato a dovere, magari con l'aggiunta di una pompa per miscela, sono molto potenti e duraturi. Nei 4T ho esperienza sono con OS e Yamada. Gli OS sono ottimi motori ma quasi tutti relativamente potenti oltre che piuttosto costosi. Il top del top dei motori e' a mio avviso Yamada. Sfatiamo subito la leggenda del costo. Per fare un esempio il 63 4T costa 298 conpreso di silenziatore e pompa carburante. Ha piu' potenza della maggior parte dei classe 60 2T ma ha una coppia e una dosabilita' di manetta da competere con un elettrico. Tutto gli altri motori sono almeno un gradino sotto. PS- non fare caso alla dicitura USER-EXPERT o VERY EXPERT. Non c'entra nulla con la reale conoscenza dell'aeromodellismo. Se non sbaglio si riferisce esclusivamente al numero di post inviati e infatti qualcuno pare a volte che replichi semplicemente per far crescere il contatore. A mio avviso toglierei quella dicitura che potrebbe essere fuorviante per chi si avvicina al FORUM... naturalmente rigorosamente IHMO...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Dipende molto anche da dove è fatto il motore, i supertigre, magnum, asp, leo, sc,ecc sono tutti motori cinesi(non vuol dire che valgano meno anzi, vedi supertigre) e quindi costano meno, os yamada, saito sono invece prodotti in giappone e costano di più. Poi ci sono anche i rossi, novarossi, mds, mvvs. i motori cinesi, a parte i st sono di solito dei cloni dei os e di solito funzionano bene. Con gli os secondo me si paga molto il nome. Yamada sono 4t e quindi costosi di suo anche se non più di atri 4t anche se secondo ma sono ecezzionali, stesso vale per i Saito e per os. Sui mvvs o sentito pareri discordanti, c'è chi dice che sono ottimi chi invece che fanno schifo. Mds sono buoni. i novarossi sono qualitativamente e prestazionalmente ottimi anche se costosi, i rossi sono motori potntissimi anche se secondo me fatti con un vecchio stile, cioè poca potenza ai bassi , molti giri massimi e quindi eliche piccole con molto passo-aerei veloci. secondo me per u 7,5 andrebbe bene un supertigre, os ax o fx o mds, oppure i 4t |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User |
Ciao, allora, sul costro dei motori, incidono moltissimi fattori: dove viene costruito il motore, materiali utilizzati, chi li distribuisce (a volte da negozio a negozio ci sono notevoli differenze......), chi li importa,..... Comunque, dipende molto da che tipo di motore cerchi, se cerchi un motore che sia adatto a fare 3D, oppure un motore adatto a modelli veloci. Io, a mio parere, sulla categoria di motori 2T che vanno dal 7,5 al 15cc vedo che i motori che vanno veramente, e dove vai a colpo sicuro sono: OS, Supertigre, Rossi e Novarossi (tu li compri e sei sicuro che vanno). Gli OS sono la marca più commercializzata al momento, hanno una ottima qualità, i materiali utilizzati sono buoni, hanno una buona potenza, però sono un pò costosi. I Supertigre purtroppo da quando li fanno in Cina hanno perso un pò di qualità, ma sono sempre ottimi per l'affidabilità, il costo è basso e la potenza è buona. I Rossi ed i Novarossi sono i purosangue, grandissima potenza, i costi per i Rossi sono abbordabili, per i Novarossi un pò meno, sono un pò rognosi da carburare, i materiali utilizzati sono ottimi ed hanno un buona qualità. Mi raccomando, ripeto, sempre parlando da 7,5 cc a 15cc è parlando in generale, senza entrare ne discorso per fare 3D, per fare Pylon,..... Gli altri motori, tipo MDS, MVVS, Thunder Tiger, Magnum,GMS,....sono buoni motori, però io non li reputo a livello di altri. Non dico che siano da buttare, ma magari sono un pò grezzi sulla costruzione, quando lì compri lì devi smontare per pulirli dai truccioli delle lavorazioni che hanno subito, dopo un pò di voli gli o-ring del carburatore perdono, per averli regolari bisogna aggiungere la pompa, le regolazioni del carburatore sono approsimative, i materlali per camicia e pistone durano poco,..... Dopo non metto in discussione che ci possano essere motori che magari vanno benissimo lo stesso, però secondo me prendendo uno dei 4 che ti ho consigliato vai sul sicuro. Ti ripeto, è un parere personale, Comunque ti dico che, per farti capire che non parli con il primo che capita: a casa ho 96 motori da modellismo, tutti funzionanti e quasi tutti rigorosamente italiani; mi costrusico motori in casa e ho riparato praticamente motori di tutte le marche che ci sono in commercio perciò lì conosco abbastanza bene! Ciao!! |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| non dovrei ma ma devo è più forte di me, evita di far acquisti basandoti esclusivamente sul mercato locale, ma informati anche su chi vende, assistenza e supporto post vendita....io ho acquistato l'ultimo motore in usa, tutto OK un 27 cc CY và da Dio (pagato meno di un glow!), in germania uno sconosciuto Hype .69 che va da Dio, in E bay usato un GP che andava da Dio (miscela preconfezionata ed è andato a farsi benedire) poi ho avuto la tentazione di acquistare in italia un MVVS.....lasciamo stare un'aborto, e senza assistenza, morale:Compra dove credi ma devi avere un fornitore con basi serie! La marca potrebbe essere la Cirio, ma è chi vende che ti può supportare adeguatamente, magari è vero che gli emergenti (alias i taiwanesi e cinesi) hanno qualità altalenanti, ma come al solito oltre alla fortuna serve la serietà di chi vende, il difetto di fabbrica lo ammetto, ma il disconoscerlo no! Dai un'occhio anche agli ASP, ai GP, ai Magnum....paghi non il nome ma il prodotto, meditate gente meditate! ciao, Andykaw1
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ho letto con attenzione il tuo post. Non ho nulla da poter aggiungere in quanto non so nemmeno carburare i motori che possiedo. Certo che, vista la tua esperienza, ti sono grato dei tuoi commenti. Potresti fare una classifica dei benzina 100 bicilindrici, anche tenendo conto del rapporto qualità prezzo. Se vuoi anche con un MP. Per non parlar male di nessuno. Ciao e grazie. Gallina | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |