Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 01:50   #21 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io personalmente quando devo atterrare faccio sempre un giro di ricognizione, mentre indietreggio e mi sposto verso la testata della pista.
Il modello in pratica lo faccio atterrare guardandolo di fronte, toccando abbastanza lontano da me per essere ragionevolmente sicuro che si fermerà prima di arrivare alla linea di dove sono io; non mi piacciono per niente gli atterraggi in cui il pilota sta a metà della pista, col risultato che il modello gli passa prima a destra e poi a sinistra; li trovo inutilmente pericolosi, perché non sai assolutamente nulla di quel che troverai quando il modello ti sorpassa..

In pratica, atterrando come atterro io, il modello non lo perdi mai di vista; atterri sempre guardandolo in faccia, e tra te e il modello c'è tutta la pista.

Oddio, sarà l'ora, ma non credo di essermi spiegato un granché.

Diciamo così: quando decolli stai sempre DIETRO il modello, giusto? così facendo in una sola occhiata hai sotto controllo tutto il modello e tutta la pista, dico bene?

Bene, ora immagina di attrerrare allo stesso modo, però col modello sempre DAVANTI.

Un pò come si fa in pendio, insomma, dove spessissimo si atterra col modello che ti viene dritto addosso.
in pratica fai il "paracarro" in mezzo alla pista, è una pratica assai pericolosa, sei solo no problem ma se ci sono altri.......
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 02:07   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
in pratica fai il "paracarro" in mezzo alla pista, è una pratica assai pericolosa, sei solo no problem ma se ci sono altri.......
ma va...

faccio così:
Vecchio 08 luglio 09, 02:12   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
e se quello che e atterrato col vento in coda lo avesse fatto perche non voleva il sole negli occhi? o perche gli si era spento il motore? o perche e un principiante e l avvicinamento gli riesce solo di la? o perche bla bla bla?

per me e colpa di ci non ha chiamato l atterraggio....
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 02:20   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Vorrei sapere se chi atterra sempre controvento ha un meccanismo per ruotare la pista visto che il vento tira un po come gli pare e non guarda la direzione della pista.

Atterrare nello stessa direzione puo' evitare la collisione anche se si attrerra contemporaneamente..... ma chi non ha chiamato l'atterraggio ha comunque sempre torto.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 03:42   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2008
sicuramente ha ragione chi ha chiamato l'atterraggio,

dal mio punto di vista le regole da seguire sono poche :

1) chiamare l'atterraggio SEMPRE (soprtutto in caso di avaria), se c'e una avaria dichiare in caso se è fuori pista e la direzione rispetto alla pista.

2) Se si decide di atterrare usando il circuito di atterraggio meno usuale Dichiararlo Prima

3) chi Pilota deve stare sempre e solo da un lato della pista possibilmente a meta pista ed a almeno 1 Mt dal bordo pista.

4) L'atterraggio va fatto con il pilota che si trova in posizione F3A.....
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 09:50   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2002
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io personalmente quando devo atterrare faccio sempre un giro di ricognizione, mentre indietreggio e mi sposto verso la testata della pista.
Il modello in pratica lo faccio atterrare guardandolo di fronte, toccando abbastanza lontano da me per essere ragionevolmente sicuro che si fermerà prima di arrivare alla linea di dove sono io; non mi piacciono per niente gli atterraggi in cui il pilota sta a metà della pista, col risultato che il modello gli passa prima a destra e poi a sinistra; li trovo inutilmente pericolosi, perché non sai assolutamente nulla di quel che troverai quando il modello ti sorpassa..

In pratica, atterrando come atterro io, il modello non lo perdi mai di vista; atterri sempre guardandolo in faccia, e tra te e il modello c'è tutta la pista.

Oddio, sarà l'ora, ma non credo di essermi spiegato un granché.

Diciamo così: quando decolli stai sempre DIETRO il modello, giusto? così facendo in una sola occhiata hai sotto controllo tutto il modello e tutta la pista, dico bene?

Bene, ora immagina di attrerrare allo stesso modo, però col modello sempre DAVANTI.

Un pò come si fa in pendio, insomma, dove spessissimo si atterra col modello che ti viene dritto addosso.
Io quando decollo non sto dietro il modello almeno tre ragioni:

1. Se volessi (e vorrei) iniziare con delle gare di acrobazia il pilota sta al posto di pilotaggio e non dietro il modello per farlo decollare.
2. In caso un altro pilota dovesse avere problemi da li non riesci a sentire la chiamata di emergenza
3. Preferisco non non invadere la pista, perchè se un modello ha problemi ci sono meno rischi e sopratutto non mi devo poi spostare per andare a pilotare.

Quando devo decollare faccio così ..
1. Rullo fino a ingresso pista con (parking)
2. Mi posiziono al posto di pilotaggio (a fianco della pista) in parte agli altri piloti
3. Chiedo il permesso di entrare in pista
4. Mi posiziono sulla pista
5. Chiedo il permesso di decollare
6. Decollo

...
Seconod me nelle piste c'è il brutto vizio di parlare con gli altri piloti in volo. .
Un'altra cosa che odio è le persone che si mettono a provare il massimo del motore in pista ... ma cavolo sono in volo se tu mi sgasi a un 5 metri come faccio a sentire il mio motore.!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 10:21   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da silverhand Visualizza messaggio

1. Se volessi (e vorrei) iniziare con delle gare di acrobazia il pilota sta al posto di pilotaggio e non dietro il modello per farlo decollare.
2. In caso un altro pilota dovesse avere problemi da li non riesci a sentire la chiamata di emergenza
3. Preferisco non non invadere la pista, perchè se un modello ha problemi ci sono meno rischi e sopratutto non mi devo poi spostare per andare a pilotare.

1. Rullo fino a ingresso pista con (parking)
2. Mi posiziono al posto di pilotaggio (a fianco della pista) in parte agli altri piloti
6. Decollo

...
Seconod me nelle piste c'è il brutto vizio di parlare con gli altri piloti in volo. .
Un'altra cosa che odio è le persone che si mettono a provare il massimo del motore in pista ... ma cavolo sono in volo se tu mi sgasi a un 5 metri come faccio a sentire il mio motore.!
MAGARI fossero tutti come te...almeno ci provassero!

Queste sono regole che vanno rispettate in ogni campo di volo, quindi non posso dire altro che: QUOTONE !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 10:41   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2002
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Citazione:
Originalmente inviato da silverhand Visualizza messaggio

1. Rullo fino a ingresso pista (parking)
6. Decollo

...
Seconod me nelle piste c'è il brutto vizio di non parlare con gli altri piloti in volo. .
Piccolo errore di stampa!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 10:56   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2006
Immagini: 3
Ciao,

ognuno ha la propria opinione, dettata dal buonsenso e qualche volta dal regolamento del campo (se c'è).

Da noi ad esempio il regolamento è piuttosto preciso in merito:

- i piloti stanno tutti in una apposita area delimitata, a bordo pista, proprio per essere vicini e riuscire a parlarsi
- gli atterraggi e i decolli vanno chiamati
- la direzione di decollo e atterraggio è sempre la stessa, e tassativa

Un eventuale atterraggio in direzione opposta è un evento del tutto eccezionale e va chiaramente segnalato e concordato con gli altri piloti.

Con queste regole non ma visto un incidente dovuto a mancata coordinazione in fase di decollo/atterraggio.

Qualche scontro in volo si, ma la torre di controllo ancora non l'abbiamo

ciao,
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 13:24   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fedotti Visualizza messaggio
Ciao,

ognuno ha la propria opinione, dettata dal buonsenso e qualche volta dal regolamento del campo (se c'è).

Da noi ad esempio il regolamento è piuttosto preciso in merito:

- i piloti stanno tutti in una apposita area delimitata, a bordo pista, proprio per essere vicini e riuscire a parlarsi
- gli atterraggi e i decolli vanno chiamati
- la direzione di decollo e atterraggio è sempre la stessa, e tassativa

Un eventuale atterraggio in direzione opposta è un evento del tutto eccezionale e va chiaramente segnalato e concordato con gli altri piloti.

Con queste regole non ma visto un incidente dovuto a mancata coordinazione in fase di decollo/atterraggio.

Qualche scontro in volo si, ma la torre di controllo ancora non l'abbiamo

ciao,
federico
finalmente qualcuno che ragiona come me ma mi pare siamo pochi qui
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks