BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   scontro aereo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/138938-scontro-aereo.html)

Max57 05 luglio 09 22:33

scontro aereo

ho assistito ad uno scontro aereo in fase di atterraggio dalle parti opposte del campo di volo, il primo pilota avvertendo che stava atterrando è sceso dalla parte errata cioe con vento a favore, il secondo pilota è sceso dalla parte opposta cioe con vento contro non avvertendo dell'atterraggio,con le conseguenze che immaginate.di chi è la colpa ???

Torquemada 05 luglio 09 23:13

sembra la rubrica "se voi foste il giudice" della settimana enigmistica!
Direi che c'è un bel "concorso di colpa" dato che tutti e due hanno commesso un grave errore, ma farei pendere la bilancia dell'errore più grave leggermente dalla parte di quello che non ha chiamato l'atterraggio.

Max57 05 luglio 09 23:58

ok torque sembra anche a me

giobass 06 luglio 09 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da Max57 (Messaggio 1631123)
ho assistito ad uno scontro aereo in fase di atterraggio dalle parti opposte del campo di volo, il primo pilota avvertendo che stava atterrando è sceso dalla parte errata cioe con vento a favore, il secondo pilota è sceso dalla parte opposta cioe con vento contro non avvertendo dell'atterraggio,con le conseguenze che immaginate.di chi è la colpa ???

A meno di una emergenza....non si dovrebbe atterrare con il,vento in coda. Poi ,pèr giudicare le maggiori responsabilità , occorrono più elementi. Giorgio:unsure:

Torquemada 06 luglio 09 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da giobass (Messaggio 1631357)
A meno di una emergenza....non si dovrebbe atterrare con il,vento in coda. Poi ,pèr giudicare le maggiori responsabilità , occorrono più elementi. Giorgio:unsure:

senza dubbio corretto: atterrare col vento a favore è una stupidaggine aerodinamica, ma non è un'irregolarità nella gestione collettiva della pista quanto atterrare senza avvisare quando si sa che si è in volo in più di uno.

VMaurizio76 06 luglio 09 20:20

La ragione è al 100% di quello che ha avvertito dell'atterraggio, se poi vuole atterrare con il vento in coda è un problema suo (e del suo aeromodello al limite).

Anche da noi c'è quel BRUTTO vizio di atterrare, fare passaggi radenti pista o altro senza avvertire anche se si è in 4/5 in volo (massimo consentito con modelli medio/piccoli)

gallina 06 luglio 09 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1632357)
La ragione è al 100% di quello che ha avvertito dell'atterraggio, se poi vuole atterrare con il vento in coda è un problema suo (e del suo aeromodello al limite).

Anche da noi c'è quel BRUTTO vizio di atterrare, fare passaggi radenti pista o altro senza avvertire anche se si è in 4/5 in volo (massimo consentito con modelli medio/piccoli)

Ma :mumble::mumble::mumble::mumble:??
Se la pista in uso è la " XX "" atterrare per "XX+18" è da galera.
Almeno che il tipo non abbia specificato atterro per "XX+18".
Un povero cristo pensando di precedere l' atterraggio si è trovato di fronte un traffico che pensava dietro di lui.
Accertarsi che la pista sia libera è un conto il dover vedere se c' è qualcuno in volo dalla parte sbagliata che atterra a favore di vento è praticamente impossibile da controllatre nel momento più delicato del proprio atterraggio..
Per me è un concorso di colpa ma ritengo che sia peggio atterrare nella direzione sbagliata.
Ciao
Gallina

VMaurizio76 06 luglio 09 21:38

Ma visto che nei campi non sono tutti piloti esperti, se uno mi dice che stà atterrando, non mi interessa da dove e per dove, io sò solo che devo stare distante dalla pista.

Igor 06 luglio 09 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da Max57 (Messaggio 1631123)

Beati elicotteri! :D
A parte gli scherzi, per me colpa è di chi non ha chiamato l'atterraggio. Non importa se il vento era in coda o no, se un'altra persona chiama l'atterraggio la pista va lasciata libera.

Ciao, Igor.

il_biplano 06 luglio 09 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da VMaurizio76 (Messaggio 1632464)
Ma visto che nei campi non sono tutti piloti esperti, se uno mi dice che stà atterrando, non mi interessa da dove e per dove, io sò solo che devo stare distante dalla pista.

BRAVO MAURI ! Quoto in pieno, e non ci so azzi...ma che vento e vento, sono cavoli del modello di chi atterra se lo capotta e lo sfascia...se chiamo l'atterraggio, levatevi dalla pista..PUNTO.
Se chiamo l'atterraggio e un altro si permette di atterrare in simultanea, senza peraltro avvisare, quali altri azzi e mazzi vogliamo andare a vedere...????
..siamo sempre nell'ITALIA dei cavilli ????

Uno al semaforo rosso non si ferma...mi sbatte addosso....si però mi aveva fatto i fari e strombazzato col clacson...quindi un concorso di colpa...MA DAI !!! :icon_rofl :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002