Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 09, 01:07   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosvizzero

Data registr.: 26-07-2008
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Da elicottero a Aereo: tante differenze?

Ciao a tutti ragazzi, vi espongo il mio dubbio!
Essendo un elicotterista(raptor 50 titan e T-rex700) pensate che abbia problemi a guidare un aereo?
Faccio molto simulatore(G4.5)e non ho problemi di guida, di faccia, rovescio di faccia, di lato, atteraggio e partenza, ma come sapete il simulatore e diverso e quindi ho un po' paura diciamo!Mi mettono paura le ultime due manovre citate e quindi chiedo a voi! Sono certo che qui' trovero' delle persone che hanno avuto il mio stesso dubbio e per questo vi chiedo: come lo avete affrontato?
Grazie a tutti
Vecchio 03 luglio 09, 09:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
A mio avviso sono due modi differenti di pilotare e dunque hai bisogno di essere affiancato sopratutto all'inizio da una persona esperta.
Inizia con un trainer ad ala alta (tipo kyosho calmato o simili, a scoppio o elettrico secondo tua preferenza) e non avere fretta di passare a modelli più performanti. A disposizione per qualsiasi altra info.
P.S. Io sto facendo il passaggio inverso al tuo, da aereo ad elicottero....
Vecchio 03 luglio 09, 11:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Io ho fatto la "manovra" inversa, ovvero dopo aver imparato un pò a volare con gli aerei ho voluto anche provare gli elicotteri, ed il passaggio è stato traumatico, visto che l'elicottero è molto + difficile se paragoniamo anche il semplice volato (nell'avatar vedi i miei 2 modelli prediletti che si contendono i miei voli al campo, un Logo 10 3d ed un Sukhoi 50 Sebart, che utilizzando le stesse batterie sono sempre lì a bsiticciare su chi deve volare e chi deve restare a terra ).

Invece ho diversi amici che sono passati dall'elicottero all'aereo e si sono subito trovati bene anche provando direttamente con modelli acrobatici

Se vuoi un elettrico non troppo grande ti consiglio il Sukhoi 50 Sebart che con poche escursioni è un agnellino ed atterra con estrema facilità.
Vecchio 03 luglio 09, 12:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Secondo me nel volato non dovresti avere grossi problemi, a patto naturalmente di non pretendere subito chissà quali acrobazie. Il volato "scolastico" non è così dissimile dal volato tranquillo con l'eli. Le reazioni di un aereo normale sono mediamente molto più tranquille di quelle di un eli, avrai più tempo per reagire, tenendo giusto a mente di non rallentarlo troppo andando a rischio stallo.

Come temevi giustamente tu, la parte "nuova" è il decollo e, peggio, l'atterraggio, che nel pilotaggio con l'eli sono troppo differenti per essere paragonati.
Dovrai abituarti a fare un circuito, a calcolare con un minimo di decenza un avvicinamento ed entrare nell'ordine di idee che se qualcosa non va c'è sempre la riattaccata, ma non è facile da fare come dare collettivo con l'eli.

Per tutte queste ragioni, ti consiglierei:

- Un pò di doppio comando con qualche collega di campo volo.
- Se devi comprarti un modello, ti consiglierei di essere cautelativo e di prendere qualcosa di facile da decollare e atterrare, e che regga bene gli urti. Sicuramente nulla di acrobatico, soprattutto se di piccole di mensioni. Non tanto per le difficoltà di pilotaggio in volo, ma perchè sono bastardissimi in atterraggio, lo stallo è sempre in agguato.

Io direi di turarti il naso e di prendere qualche gommolo robusto e lento, che ti aiuti ad apprendere questi due nuovi elementi. Suggerirei il Mentor Multiplex, eccezionale e robusto modello scuola, tanto più se puoi fare un paio di voli in doppio comando. Se proprio temi di avere problemi potrei dire Easy Glider, ma a mio parere è davvero troppo "Easy". Atterra sempre e comunque e non avendo carrello non ti insegna completamente a raccordare e a non rimbalzare. Il Mentor invece è molto più completo rimanendo robusto e sul lungo periodo annoia molto meno.

Tienci aggiornato sui progressi, sono curioso di sapere le tue impressioni.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 13:21   #5 (permalink)  Top
User

Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Be ragazzi per primo vi ringrazio delle risposte molto confortanti! due piccole domande... per allestire una eli tipo l'ultimo citato la spesa a quanto si aggira? e per secondo un aereo(sempre l'ultimo citato) puo' atterare su piani leggermente sconnessi ed erbosi?
Grazie ancora
Vecchio 03 luglio 09, 14:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fantus

Data registr.: 19-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Be ragazzi per primo vi ringrazio delle risposte molto confortanti! due piccole domande... per allestire una eli tipo l'ultimo citato la spesa a quanto si aggira? e per secondo un aereo(sempre l'ultimo citato) puo' atterare su piani leggermente sconnessi ed erbosi?
Grazie ancora
Non ho capito bene, perchè qui sopra parli di "allestire una eli", forse intendevi un aereo, oppure non ho capito io...

Comunque, se ti riferivi ad un aereo, ed in particolare al Mentor, vediamo di fare due conti, considerando tutto nuovo, in Italia:

- Kit Mentor: sui 120 euro, non ho indagato molto, magari lo trovi a meno
- Motore + regolatore: so di per certo (li vende il mio negoziante) che Sabattini commercializza un set della RCS System, perfetto per il Mentor, motore + regolatore (e forse elica, non ricordo) a 75 euro. Non è un motore da gara, ma fa egregiamente il suo lavoro. Con un mio amico, col Mentor così motorizzato, trainiamo il mio Easy Glider e va su senza problemi. Quindi per un volato normale ne hai da vendere e da pendere. Poi sentendo un pò in giro da chi ne sa più di me, non avrai problemi a trovare un'accoppiata motore regolatore adatta, anche tra prodotti cinesi...
- 4 servi decenti, diciamo 15 euro l'uno, circa una 60ina di euro
- Batteria: noi voliamo con una 3 celle da 2500MAh, quindi diciamo una 50ina di euro, se non di meno. Magari ce l'hai già, e se ne hai una più grande (come capacità), il Mentor può tranquillamente caricare il peso in più.
- Ricevente. sai tu cosa userai e quanto spenderai.

Totale: modello completo senza ricevente: 120 + 75 + 60 + 50 = circa 300 euro, mal contati, magari riesci a limare o hai già qualcosa in casa (vedi discorso batterie, o servi).
E' un modello ideale per imparare e successivamente anche per giocherellare, fare qualche capriola (regge tranquillamente le acrobazie base) e rilassarsi tra un volo con l'eli e l'altro.

Per la possibilità di atterraggio e decollo su sconnesso ed erba: dipende molto da quanto sconnesso e dalla lunghezza dell'erba. In ogni caso tieni presente che è un modello non piccolo, quindi le ruote sono già abbastanza generose e non è indispensabile avere un tavolo da biliardo per decolli e atterraggi. Certo non si può pretendere un decollo da un prato di campagna :-) Noi lo usiamo normalmente decollando e atterrando su una classica pista in erba del campetto volo, senza alcun problema, anzi, va benissimo. In ogni caso è robusto, quindi se dovessi capottarlo impuntandolo nell'erba, non dovresti patire troppo.

Spero di aver risposto a ciò che volevi sapere, come detto non son sicuro di aver inteso bene cosa chiedevi.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 17:05   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Non ho capito bene, perchè qui sopra parli di "allestire una eli", forse intendevi un aereo, oppure non ho capito io...

Comunque, se ti riferivi ad un aereo, ed in particolare al Mentor, vediamo di fare due conti, considerando tutto nuovo, in Italia:

- Kit Mentor: sui 120 euro, non ho indagato molto, magari lo trovi a meno
- Motore + regolatore: so di per certo (li vende il mio negoziante) che Sabattini commercializza un set della RCS System, perfetto per il Mentor, motore + regolatore (e forse elica, non ricordo) a 75 euro. Non è un motore da gara, ma fa egregiamente il suo lavoro. Con un mio amico, col Mentor così motorizzato, trainiamo il mio Easy Glider e va su senza problemi. Quindi per un volato normale ne hai da vendere e da pendere. Poi sentendo un pò in giro da chi ne sa più di me, non avrai problemi a trovare un'accoppiata motore regolatore adatta, anche tra prodotti cinesi...
- 4 servi decenti, diciamo 15 euro l'uno, circa una 60ina di euro
- Batteria: noi voliamo con una 3 celle da 2500MAh, quindi diciamo una 50ina di euro, se non di meno. Magari ce l'hai già, e se ne hai una più grande (come capacità), il Mentor può tranquillamente caricare il peso in più.
- Ricevente. sai tu cosa userai e quanto spenderai.

Totale: modello completo senza ricevente: 120 + 75 + 60 + 50 = circa 300 euro, mal contati, magari riesci a limare o hai già qualcosa in casa (vedi discorso batterie, o servi).
E' un modello ideale per imparare e successivamente anche per giocherellare, fare qualche capriola (regge tranquillamente le acrobazie base) e rilassarsi tra un volo con l'eli e l'altro.

Per la possibilità di atterraggio e decollo su sconnesso ed erba: dipende molto da quanto sconnesso e dalla lunghezza dell'erba. In ogni caso tieni presente che è un modello non piccolo, quindi le ruote sono già abbastanza generose e non è indispensabile avere un tavolo da biliardo per decolli e atterraggi. Certo non si può pretendere un decollo da un prato di campagna :-) Noi lo usiamo normalmente decollando e atterrando su una classica pista in erba del campetto volo, senza alcun problema, anzi, va benissimo. In ogni caso è robusto, quindi se dovessi capottarlo impuntandolo nell'erba, non dovresti patire troppo.

Spero di aver risposto a ciò che volevi sapere, come detto non son sicuro di aver inteso bene cosa chiedevi.
scusami mi sono confuso ely/aereo
certo 300 euro non sono niente... nel senso che con quelli ci compro giusto i servi del T-rex700.
Comunque sei stato gentilissimo e molto chiara la tua spiegazione!
Quindi diciamo che il mentor(della multipex se non sbaglio) e uno dei migliori per apprendere, ma il materiale e ELAPOR cioe? un polistirolo particolare?corregimi se sbaglio!
Quindi se andassi su di un modello in balsa e sconsigliato? con un eventuale crash il modello sarebbe inriparabile?
dammi altre delucidazione(ora tri sfrutto un pochino)
Vecchio 03 luglio 09, 17:26   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Secondo me con quel modello ti annoi molto presto, a questo punto prenditi un Acromaster sempre della Multiplex, fatto del medesimo materiale (Elapor) molto facile da pilotare e si ripara con poco, oltre a permetterti di fare tutte le acrobazie permettendoti di apprendere + velocemente il volo acrobatico
Vecchio 03 luglio 09, 18:00   #9 (permalink)  Top
User

perche dici che mi annoierei?spiegati meglio cortesemente? cmq io adesso miro al volo realistico con un po' di loop ecc...(poche acrobazie)!
Io come materiale avrei :un regolatore Pulso40A+esc , un motore 3500kv alpha ,3 servi da 1,2kg a 0.12 sec, possono essere utili?
Vecchio 03 luglio 09, 18:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
perche dici che mi annoierei?spiegati meglio cortesemente? cmq io adesso miro al volo realistico con un po' di loop ecc...(poche acrobazie)!
Io come materiale avrei :un regolatore Pulso40A+esc , un motore 3500kv alpha ,3 servi da 1,2kg a 0.12 sec, possono essere utili?
Il regolatore può andar bene, i servi pure ma con quel motore ci esce un missile, troppi giri ed eliche piccole, per un trainer non va bene, ti devi orientare su in 900-1200 kv.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks