|
Secondo me nel volato non dovresti avere grossi problemi, a patto naturalmente di non pretendere subito chissà quali acrobazie. Il volato "scolastico" non è così dissimile dal volato tranquillo con l'eli. Le reazioni di un aereo normale sono mediamente molto più tranquille di quelle di un eli, avrai più tempo per reagire, tenendo giusto a mente di non rallentarlo troppo andando a rischio stallo.
Come temevi giustamente tu, la parte "nuova" è il decollo e, peggio, l'atterraggio, che nel pilotaggio con l'eli sono troppo differenti per essere paragonati.
Dovrai abituarti a fare un circuito, a calcolare con un minimo di decenza un avvicinamento ed entrare nell'ordine di idee che se qualcosa non va c'è sempre la riattaccata, ma non è facile da fare come dare collettivo con l'eli.
Per tutte queste ragioni, ti consiglierei:
- Un pò di doppio comando con qualche collega di campo volo.
- Se devi comprarti un modello, ti consiglierei di essere cautelativo e di prendere qualcosa di facile da decollare e atterrare, e che regga bene gli urti. Sicuramente nulla di acrobatico, soprattutto se di piccole di mensioni. Non tanto per le difficoltà di pilotaggio in volo, ma perchè sono bastardissimi in atterraggio, lo stallo è sempre in agguato.
Io direi di turarti il naso e di prendere qualche gommolo robusto e lento, che ti aiuti ad apprendere questi due nuovi elementi. Suggerirei il Mentor Multiplex, eccezionale e robusto modello scuola, tanto più se puoi fare un paio di voli in doppio comando. Se proprio temi di avere problemi potrei dire Easy Glider, ma a mio parere è davvero troppo "Easy". Atterra sempre e comunque e non avendo carrello non ti insegna completamente a raccordare e a non rimbalzare. Il Mentor invece è molto più completo rimanendo robusto e sul lungo periodo annoia molto meno.
Tienci aggiornato sui progressi, sono curioso di sapere le tue impressioni.
|