24 febbraio 09, 23:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: GENOVA
Messaggi: 36
| Passaggio da elicottero a aereo
Ciao a tutti gli aeromodellisti! Volo da un po' di tempo con elicotteri di classe 450 e sono agli inizi del volo 3D... Mi piacerebbe prendermi anche un aereoplano per divertirmi anche un pò con gli aerei ma... odio quelli fatti di quel materiale simile al polisterolo!!!! Vorrei buttarmi su qualcosa tipo E-FLITE Tailorcraft 450 con ap. alare 1170mm. Secondo voi esperti faccio un disastro in caso di atterraggi un po' bruschi le prime volte??? Mi converrebbe il polisterolo? |
25 febbraio 09, 08:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2007 Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15 |
ciao hai detto bene forse avrai problemi con gli atterraggi, piu che altro pre la velocita di avvicinamento e la regoalzione del cabra picchia per la discesa, per far si che non sia troppo dura, magari puoi anche iniziare con un aereo come dici tu ,non in polistirolo, pero tieni presente che dovrai rinforzare il carrelo, perche sara la prima cosa a subire danni (forse), magari non fari nessun danno, dipende dai tuoi pollici
__________________ |
25 febbraio 09, 08:31 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
E' senza diedro, magari come primo aereo sceglitene uno sicuramente stabile perché non avrai problemi solo in atterraggio (anche senza andare sul polistirolo, per quanto un po' di EPP all'inizio fa sempre comodo). Per esempio parlavano bene di questo trainer: Model RC -Modelli-Miss 2 Se invece sai volare, come non detto: quello che hai scelto è molto bello (esteticamente). |
28 febbraio 09, 19:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 27
|
Per iniziare,se non sai volare con gli aerei,sarebbe meglio qualcosa di semplice(anche alianti).Per i primi voli andrebbe bene anche l'easy star ma se vuoi qualche cosa di meglio non ti smentisco.se sai volare con gli ely dovresti avere una buona confidenza con i radiocomandi potresti provare anche quello che ai scelto. |
28 febbraio 09, 23:06 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - Elysalento | Citazione:
io, come te, ho iniziato con l'aliante, venendo dall'ely. sicuramente nel volato, almeno all'inizio con volo calmo, ti annoierai e trovarai tutto il tempo di accenderti una sigaretta e fumartela tra una virata e l'altra avendo tempi morti immenzi dovuti al fatto che, a modello ben equilibrato, non ha bisogno di niente per tirar dritto. negli atterraggi, un modello tipo trainer ad ala alta, atterra da solo. unico difetto che tendenzialmente tende a riprendere quota di continuo nel volato e atterrando, tanto + sull'asfalto, lo devi sostenere fino alla fine se no inizia a cangurare. comunque, ripetendomi, se voli decentemente con gli ely, l'ala fissa, almeno nelle manovre semplici, è una passeggiata
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28 febbraio 09, 23:16 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - Elysalento |
io ho iniziato con il Classic sport 40 della safalero e mi sono trovato benissimo
__________________ http://www.elysalento.com MODELLISMO RADIOCOMANDATO |
28 febbraio 09, 23:20 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-07-2008 Residenza: modena
Messaggi: 47
| esperienza
ciao, indubbiamente per iniziare dall' eli all'aereo l' aliante è una soluzione shoft, io da elicotterista ho seguito questa strada, se però prendi un modello in depron, tipo Minimag, hai già un mezzo che ti perdona gli atterraggi un pò bruschi etc. visto che ' oggetto volante è robusto e assorbe anche comandi repentini: il volo dell' aereo, rispetto all' elicottero, è più dolce, armonico, invece l' elicotterista corregge immediatamente un assetto scomposto con comandi immediati: con un aereo vivace, tipo ala media, piloteresti molto a scatti, perciò con un' ala alta (+ docile di natura) hai tutto il tempo per addolcire l' istinto di volo acquisito con l' elicottero, importante è comunque avere un modello completo di alettoni, cabra e picchia e coda; nelll' eli la coda è fondamentale, alcuni aerei non hanno questo comando, se hai tutti i comandi che hai imparato ad utilizzare nell' eli, avrai molte soddisfazione con l' aereo; in bocca al lupo, anzi in bocca a.... chi vuoi tu (che è meeeglio)
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03 marzo 09, 00:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: GENOVA
Messaggi: 36
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Ho notato dei bei aeroplani (almeno per me che di aeroplani non so niente di tecnico!!!) che appunto non hanno il timone e sono a 3 canali... Per cosa usate il timone?? Per gli atterraggi col vento laterale?? Non so cosa cambia ma per primo aeroplano volevo un 4canali col timone!! Secondo voi fa qualche differenza o è quasi solo estetico?? Col simulatore (bisogna vedere poi nella pratica!!!) me la cavo discretamente con gli aeroplani e ho notato che tra le tante ccaratteristiche si differenziano fra loro anche per la velocità di stallo... Secondo voi la velocità di stallo APPROSSIMATIVAMENTE del Tailorcraft 450 che vi ho menzionato quale può essere? So che anche quella se alta potrebbe crearmi delle difficoltà sugli atterraggi.... Inoltre il legno di cui è fatto è scomponibile in pezzi sostituibili in caso di urti in atterraggi malfatti? Grazie a tutti per i vostri aeroconsigli!!! P.S: Non consigliatemi aerei per imbranati al primo volo radiocomandato!!! |
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