Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 09, 22:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Livorno - Pisa
Messaggi: 28
scontro aereo

ho assistito ad uno scontro aereo in fase di atterraggio dalle parti opposte del campo di volo, il primo pilota avvertendo che stava atterrando è sceso dalla parte errata cioe con vento a favore, il secondo pilota è sceso dalla parte opposta cioe con vento contro non avvertendo dell'atterraggio,con le conseguenze che immaginate.di chi è la colpa ???
Max57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 23:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
sembra la rubrica "se voi foste il giudice" della settimana enigmistica!
Direi che c'è un bel "concorso di colpa" dato che tutti e due hanno commesso un grave errore, ma farei pendere la bilancia dell'errore più grave leggermente dalla parte di quello che non ha chiamato l'atterraggio.
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 09, 23:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Livorno - Pisa
Messaggi: 28
ok torque sembra anche a me
Max57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 00:36   #4 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Max57 Visualizza messaggio
ho assistito ad uno scontro aereo in fase di atterraggio dalle parti opposte del campo di volo, il primo pilota avvertendo che stava atterrando è sceso dalla parte errata cioe con vento a favore, il secondo pilota è sceso dalla parte opposta cioe con vento contro non avvertendo dell'atterraggio,con le conseguenze che immaginate.di chi è la colpa ???
A meno di una emergenza....non si dovrebbe atterrare con il,vento in coda. Poi ,pèr giudicare le maggiori responsabilità , occorrono più elementi. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 18:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
A meno di una emergenza....non si dovrebbe atterrare con il,vento in coda. Poi ,pèr giudicare le maggiori responsabilità , occorrono più elementi. Giorgio
senza dubbio corretto: atterrare col vento a favore è una stupidaggine aerodinamica, ma non è un'irregolarità nella gestione collettiva della pista quanto atterrare senza avvisare quando si sa che si è in volo in più di uno.
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 20:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
La ragione è al 100% di quello che ha avvertito dell'atterraggio, se poi vuole atterrare con il vento in coda è un problema suo (e del suo aeromodello al limite).

Anche da noi c'è quel BRUTTO vizio di atterrare, fare passaggi radenti pista o altro senza avvertire anche se si è in 4/5 in volo (massimo consentito con modelli medio/piccoli)
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 21:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
La ragione è al 100% di quello che ha avvertito dell'atterraggio, se poi vuole atterrare con il vento in coda è un problema suo (e del suo aeromodello al limite).

Anche da noi c'è quel BRUTTO vizio di atterrare, fare passaggi radenti pista o altro senza avvertire anche se si è in 4/5 in volo (massimo consentito con modelli medio/piccoli)
Ma ??
Se la pista in uso è la " XX "" atterrare per "XX+18" è da galera.
Almeno che il tipo non abbia specificato atterro per "XX+18".
Un povero cristo pensando di precedere l' atterraggio si è trovato di fronte un traffico che pensava dietro di lui.
Accertarsi che la pista sia libera è un conto il dover vedere se c' è qualcuno in volo dalla parte sbagliata che atterra a favore di vento è praticamente impossibile da controllatre nel momento più delicato del proprio atterraggio..
Per me è un concorso di colpa ma ritengo che sia peggio atterrare nella direzione sbagliata.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 21:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Ma visto che nei campi non sono tutti piloti esperti, se uno mi dice che stà atterrando, non mi interessa da dove e per dove, io sò solo che devo stare distante dalla pista.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 09, 22:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da Max57 Visualizza messaggio
ho assistito ad uno scontro aereo in fase di atterraggio dalle parti opposte del campo di volo, il primo pilota avvertendo che stava atterrando è sceso dalla parte errata cioe con vento a favore, il secondo pilota è sceso dalla parte opposta cioe con vento contro non avvertendo dell'atterraggio,con le conseguenze che immaginate.di chi è la colpa ???
Beati elicotteri!
A parte gli scherzi, per me colpa è di chi non ha chiamato l'atterraggio. Non importa se il vento era in coda o no, se un'altra persona chiama l'atterraggio la pista va lasciata libera.

Ciao, Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 00:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Max57 Visualizza messaggio
ho assistito ad uno scontro aereo in fase di atterraggio dalle parti opposte del campo di volo, il primo pilota avvertendo che stava atterrando è sceso dalla parte errata cioe con vento a favore, il secondo pilota è sceso dalla parte opposta cioe con vento contro non avvertendo dell'atterraggio,con le conseguenze che immaginate.di chi è la colpa ???

di tutti e due: quando si atterra ci si deve assicurare che la zona sia libera, non ci sono scuse. Chiamare l'atterraggio è una pratica di buon senso, ma non esime dall'assoluta necessità di verificare che la pista sia effettivamente sgombra e non ci sia traffico. Pensa te se invece di un modello fosse stato un bambino.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo Losi Speed-t O Rustler Vxl ? Scontro Tra Due Titani jato000 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 45 20 novembre 08 13:48
Canuti -scontro Easy Star - Albero starsky78 Incontri Modellistici 123 09 marzo 07 16:08
MiniMag Vs. Slinger...lo scontro abbia inizio!!! din_s Aeromodellismo Principianti 30 23 luglio 06 03:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002