Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 09, 22:36   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
ognuno atterra come più gli pare, l'importante è avvisare gli altri delle proprie intenzioni, il resto è fuffa!
Vecchio 07 luglio 09, 10:50   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Torquemada

Data registr.: 16-04-2007
si si, più ci penso più mi convinco anch'io. Se stai volando e senti chiamare l'atterraggio stai in aria. Se poi chi l'ha chiamato vuole scendere a favore o contro vento, in volo rovescio o in vite piatta sono affari suoi.
Vecchio 07 luglio 09, 14:43   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
ognuno atterra come più gli pare, l'importante è avvisare gli altri delle proprie intenzioni, il resto è fuffa!
Quoto in pieno!
A meno che l'altro non chiami un'emergenza (e non mi pare sia questo il caso), chi ha chiamato l'atterraggio ha la precedenza.

Ciao!
Vecchio 08 luglio 09, 00:23   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Max57 Visualizza messaggio
ho assistito ad uno scontro aereo in fase di atterraggio dalle parti opposte del campo di volo, il primo pilota avvertendo che stava atterrando è sceso dalla parte errata cioe con vento a favore, il secondo pilota è sceso dalla parte opposta cioe con vento contro non avvertendo dell'atterraggio,con le conseguenze che immaginate.di chi è la colpa ???

di tutti e due: quando si atterra ci si deve assicurare che la zona sia libera, non ci sono scuse. Chiamare l'atterraggio è una pratica di buon senso, ma non esime dall'assoluta necessità di verificare che la pista sia effettivamente sgombra e non ci sia traffico. Pensa te se invece di un modello fosse stato un bambino.
Vecchio 08 luglio 09, 01:05   #15 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Non esageriamo Luca, quando si atterra, può essere pure un atterraggio di emergenza, "si chiama l'atterraggio" e chi è in volo deve andare in quota e lasciare campo libero.

Va da sè che in pista non ci possono essere bambini, mai.

Qualche mese fa ho pure io avuto uno scontro in volo, facevo un passaggio ad un paio di metri di quota e sono andato a sbattere contro un novizio che mi ha guardato allibito dicendo : stavo atterrando.......

Ed atterrava senza avermelo detto, ci trovavamo ad un metro l'uno dall'altro.

Ho lasciato perdere, nulla di irreparabile sia per lui che per me, ma al suo istruttore "due paroline" nell'orecchio gliel'ho dette

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 01:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non esageriamo Luca, quando si atterra, può essere pure un atterraggio di emergenza, "si chiama l'atterraggio" e chi è in volo deve andare in quota e lasciare campo libero.

Va da sè che in pista non ci possono essere bambini, mai.

Qualche mese fa ho pure io avuto uno scontro in volo, facevo un passaggio ad un paio di metri di quota e sono andato a sbattere contro un novizio che mi ha guardato allibito dicendo : stavo atterrando.......

Ed atterrava senza avermelo detto, ci trovavamo ad un metro l'uno dall'altro.

Ho lasciato perdere, nulla di irreparabile sia per lui che per me, ma al suo istruttore "due paroline" nell'orecchio gliel'ho dette

Il guaio dei bambini è che hanno la dannata rendenza a scappare alle mamme e andare dove non devono.

E se non è un bambino, può essere un modellista avventato (di quelli che passeggiano mentre pilotano e non guardano dove vanno, o peggio ancora attraversano la pista per recuperare il modello in mezzo alle stoppie senza avvisare nessuno), o un cane, o talvolta il dolly lasciato in mezzo alla pista dall'ultimo aliante che è stato trainato, o un modello in panne o che ne so io; quel che so è che personalmente non mi sognerei mai di atterrare senza essere assolutamente certo che la pista sia libera, senza poter guardare dove vado e senza accertarmi che non ci siano ostacoli. Poi per carità, ognuno fa quel che gli pare.
Vecchio 08 luglio 09, 01:22   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2002
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
...quel che so è che personalmente non mi sognerei mai di atterrare senza essere assolutamente certo che la pista sia libera, senza poter guardare dove vado e senza accertarmi che non ci siano ostacoli. Poi per carità, ognuno fa quel che gli pare.
Mi inserisco nella discussione potrei essere d'accordo in linea teorica con te, ma personalmente non riesco a capire quando puoi verificare che la pista sia libera.
Dalla mi posizione di pilotaggio (su un lato della pista) in fase di atterraggio non vedo almeno metà della pista, e non penso proprio di poter distogliere lo sguardo con il modello in avvicinamento. L'unico momento in cui penso di distogliere lo sguardo dal modello è prima della virata finale, ma da quel momento all'arrivo in pista ci passano svariate decine di secondi e il bambino, il cane o qualsiasi altra cosa può invadermi comunque la pista!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 01:24   #18 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ma è naturalmente logico che comunque prima di atterrare uno deve assicurarsi di poterlo fare, che diamine non ho mai detto di chiudere gli occhi ed atterrare, va fatto con le dovute attenzioni e chiamando l'atterraggio ma se con tutto ciò ci si trova un' altro modello che non dovrebbe esserci nello stesso punto e nello stesso istante bè, non penso sia colpa di chi atterra.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 01:29   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da faryska Visualizza messaggio
non si atterra come ci pare, come non si vola come ci pare, in volo normalmente si viaggia insenso antiorario proprio per evitare (per quanto possibile) gli scontri frontali
In caso si decida di atterrare, in condizioni normali ( non di emergenza) si deve avvertire ad alta voce la volontà di atterrare e si atterra controvento SEMPRE, sia per aver maggio manovrabilità del modello sia per il motivo per cui si vola tutti nello stesso verso: PER SICUREZZA
Atterrare o decollare con il vento in coda può causare la perdita di controllo del mezzo (chiamato erroneamente INTERFERENZA da alcuni)e quindi può essere causa di danni a cose o persone e questo non mi pare "fuffa"
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 01:45   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da silverhand Visualizza messaggio
Mi inserisco nella discussione potrei essere d'accordo in linea teorica con te, ma personalmente non riesco a capire quando puoi verificare che la pista sia libera.
Dalla mi posizione di pilotaggio (su un lato della pista) in fase di atterraggio non vedo almeno metà della pista, e non penso proprio di poter distogliere lo sguardo con il modello in avvicinamento. L'unico momento in cui penso di distogliere lo sguardo dal modello è prima della virata finale, ma da quel momento all'arrivo in pista ci passano svariate decine di secondi e il bambino, il cane o qualsiasi altra cosa può invadermi comunque la pista!

io personalmente quando devo atterrare faccio sempre un giro di ricognizione, mentre indietreggio e mi sposto verso la testata della pista.
Il modello in pratica lo faccio atterrare guardandolo di fronte, toccando abbastanza lontano da me per essere ragionevolmente sicuro che si fermerà prima di arrivare alla linea di dove sono io; non mi piacciono per niente gli atterraggi in cui il pilota sta a metà della pista, col risultato che il modello gli passa prima a destra e poi a sinistra; li trovo inutilmente pericolosi, perché non sai assolutamente nulla di quel che troverai quando il modello ti sorpassa..

In pratica, atterrando come atterro io, il modello non lo perdi mai di vista; atterri sempre guardandolo in faccia, e tra te e il modello c'è tutta la pista.

Oddio, sarà l'ora, ma non credo di essermi spiegato un granché.

Diciamo così: quando decolli stai sempre DIETRO il modello, giusto? così facendo in una sola occhiata hai sotto controllo tutto il modello e tutta la pista, dico bene?

Bene, ora immagina di attrerrare allo stesso modo, però col modello sempre DAVANTI.

Un pò come si fa in pendio, insomma, dove spessissimo si atterra col modello che ti viene dritto addosso.

Bookmarks