Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 04, 09:04   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Procurati una piccola livella, non costa un patrimonio.
Questa la posizioni sul piano di quota e ti assicuri così che sia a zero.
Per determinare se l'incidenza dell'ala è corretta sarebbe opportuno utilizzare il diagramma di Crocco, come ho già detto in altro post.
Avendo la sicurezza che il piano sia a zero è facile verificare ed eventualmente modificare l'incidenza dell'ala.
Ora non ho presente come sia fissata l'ala sulla fusoliera.
Se con vite e spinotti anteriori puoi ovalizzare prima verso l'alto i fori per gli spinotti, riempirli con resina e rifarli, oppure incollare una piastrina di compensato sottile a ricoprirli e rifarli.
Se l'ala è tenuta da elastici e sufficiente spessorarla sotto il BE.
Il tutto senza scomodare il piano orizzontale, operazione sempre sgradevole.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 10:00   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Procurati una piccola livella, non costa un patrimonio.
Questa la posizioni sul piano di quota e ti assicuri così che sia a zero.
Per determinare se l'incidenza dell'ala è corretta sarebbe opportuno utilizzare il diagramma di Crocco, come ho già detto in altro post.
Avendo la sicurezza che il piano sia a zero è facile verificare ed eventualmente modificare l'incidenza dell'ala.
Ora non ho presente come sia fissata l'ala sulla fusoliera.
Se con vite e spinotti anteriori puoi ovalizzare prima verso l'alto i fori per gli spinotti, riempirli con resina e rifarli, oppure incollare una piastrina di compensato sottile a ricoprirli e rifarli.
Se l'ala è tenuta da elastici e sufficiente spessorarla sotto il BE.
Il tutto senza scomodare il piano orizzontale, operazione sempre sgradevole.
Dunque, la bolla l'ho già usata ieri sera per fare le prime misurazioni (forse pesa anche troppo, è un caos appoggiarla sul timone e non far muovere tutto!); l'ala ha uno spinotto anteriore e la vitona di nylon dietro; ho già ovalizzato il buco e spessorato sotto il B.E. (per non stare a resinare); ieri sera ho verificato che con siffatto spessore l'incidenza è quasi uguale all'originale. Ma direi che comunque l'orizzontale non riesco a tenerlo a zero, nelle prove di volo che avevo fatto un po' di tempo fa (prima di dedicarmi al Baby Discus :bua: ). La scocciatura di scollare il timone la ho presa in considerazione perché non essendo sufficiente lo spessore che ho usato, non vorrei spessorare troppo e far assumere al modello un assetto strano.
E' possibile che la parte di fusoliera che ho eliminato e sostituito con il tubo di carbonio desse quel minimo di sostentamento alla coda? In caso affermativo devo dare un po' di incidenza negativa al timone rispetto alla fuso originale (o più incidenza all'ala se non tocco il timone)?
Sto Crocco me lo devo andare a cercare in rete..........

Ciau ciau
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 10:29   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La posizione in altezza del piano orizzontale rispetto all'ala è cambiata ?
In caso affermativo potrebbe essere questa la causa perchè a parità di incidenza l'assetto non è corretto.
Per quanto riguarda Crocco : www.alevilla.it
oppure http://pc-quadrio.aero.polimi.it/it/Didatt.../2003/intro.pdf
un "pochetto più impegnativo " eheheheh.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 11:21   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
La posizione in altezza del piano orizzontale rispetto all'ala è cambiata ?
In caso affermativo potrebbe essere questa la causa perchè a parità di incidenza l'assetto non è corretto.
Per quanto riguarda Crocco : www.alevilla.it
oppure http://pc-quadrio.aero.polimi.it/it/Didatt.../2003/intro.pdf
un "pochetto più impegnativo " eheheheh.
Ad occhio le due fusoliere sembrano molto simili; comunque stasera mi metto a fare delle misure serie.
Ho ridato un'occhiata a Crocco.......la reazione è sempre la stessa: le formule mi escono già dagli occhi tutto il giorno! Non che sia un problema leggersi un paio di paginette ma.......il secondo link mi ha evocato nozioni di termodinamica ed idraulica.........ho chiuso subito la pagina e sono tornato ai miei rassicuranti (si fa per dire ) profili in acciaio.
Magari un giorno con calma, mi ci metterò.
Comunque la posizione del timone sembra la medesima.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 12:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Non è che in volo hai qualche torsione della coda che porta a modificare l'incidenza del piano di coda ?

Questa tendenza si presenta anche quando provi a lanciare in piano per verificare il centraggio?

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 04, 17:45   #16 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Non è che in volo hai qualche torsione della coda che porta a modificare l'incidenza del piano di coda ?

Questa tendenza si presenta anche quando provi a lanciare in piano per verificare il centraggio?

Ciao
Il trave di coda è da 12mm e direi che non flette; si sono un po' venate le giunture tra la fusoliera e il raccordo in polistirolo sul tubo in carbonio a causa di un paio di musate in atterraggio per evitare colleghi che vagavano per il pendio. Comunque atterraggi non morbidi ma normali, senza alcun danno.
Purtroppo non ho la possibilità di far planare in pianura il modello a meno di non farlo atterrare sull'asfalto. Proverò ad aumentare ancora un po' l'incidenza dell'ala, tanto per provare e poi in caso rincollo la coda se vede che la soluzione sortisce qualche effetto.

Ciao.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 04, 15:57   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Finalmente mi sono deciso ho staccato il timone e l'ho riattacato dando circa un grado e mezzo in più; ho cambiato i servi degli alettoni e oggi ho provato: vola che è un piacere, finalmente (anche se ho rischiato di essere disintegrato da un bestione di 5 metri di apertura e 6 chili di leggerezza :? ; per inciso il propietario poi chiaccherando sull'argomento FIAM mi ha fatto vedere il patentino di 2° livello: pensavo che non esistessero ancora :shock: ).
I problemi del modello probabilmente erano dovuti anche ai servacci che ci avevo montato: Metal Gear Ball Bearing, nuovi, mai usati; solo che sembravano di una lentezza atroce e infatti ora il modello risponde subito ai comandi, grazie anche alla regolazione dell'incidenza dell'orizzontale che lo ha reso meno goffo e frenato visto che dovevo tenerlo trimmato a cabrare.

Eureka, finalmente tre bei lunghi voli con un tre assi, avevo il latte ai gomiti a forza di usare il fido due assi Top Quark, visto che il Baby Discus non è ancora pronto (manca la verniciatura), dopo il disastroso volo inaugurale e il Kauz è sempre in cantiere da una vita.

Grazie a tutti per gli aiuti e consigli, ora il modello è OK.

8)
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verifica carica residua lipo... come? rafpigna Batterie e Caricabatterie 7 21 marzo 18 09:10
Verifica voltaggio singole celle lipo rafpigna Batterie e Caricabatterie 4 09 aprile 10 19:39
Verifica durata batteria a terra ... andrew.pomez Aeromodellismo Volo Elettrico 3 23 settembre 07 22:00
Verifica jack HITEC per PHOENIX SIMULATOR.. Kymera76 Simulatori 3 27 dicembre 06 19:33
Incidenza jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002