Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 aprile 06, 21:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Verifica carica residua lipo... come?

Ciao

ho delle batterie lipo da diversi amperaggi (2200, 1550, 1300 etc).

Mi interesserebbe sapere come si può fare a sapere, ad esempio dopo un volo, quanta carica "residua" rimane alla batteria... ossia sapere che ho consumato il 20% o il 30% o il 50% e quindi decidere di cambiarla per il volo successivo o meno. Visto che con il tester posso misurarne solo il voltaggio, c'è qualcuno che mi sappia illustrare una soluzione, di facile realizzazione, per conoscere questa carica residua?

Da quello che ho capito (e scusatemi se sbaglio) il misurare il solo voltaggio serve a ben poco, giusto? Oppure se misuro la batteria appena carica e mida 11.6v e dopo 30 minuti di volo mi da 11.3.... ho qualche informazione che mi fa capire in che stato è la batteria???

Grazie
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 00:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao

ho delle batterie lipo da diversi amperaggi (2200, 1550, 1300 etc).

Mi interesserebbe sapere come si può fare a sapere, ad esempio dopo un volo, quanta carica "residua" rimane alla batteria... ossia sapere che ho consumato il 20% o il 30% o il 50% e quindi decidere di cambiarla per il volo successivo o meno. Visto che con il tester posso misurarne solo il voltaggio, c'è qualcuno che mi sappia illustrare una soluzione, di facile realizzazione, per conoscere questa carica residua?

Da quello che ho capito (e scusatemi se sbaglio) il misurare il solo voltaggio serve a ben poco, giusto? Oppure se misuro la batteria appena carica e mida 11.6v e dopo 30 minuti di volo mi da 11.3.... ho qualche informazione che mi fa capire in che stato è la batteria???

Grazie
Ciao, da onesto principiante ti posso dire che secondo me il modo più semplice e economico sarebbe di conoscere i tuoi pacchi di volta in volta, cioè:

1 voli
2 misuri la tensione del pacco
3 carichi il pacco e verifichi quanti mah sono stati caricati in relazione alla capacità delle celle.

ripeti questa cosa un pò di volte e verifica se c'è (direi di si) un rapporto tra tensione e carica.

Prendi con le pinze quello che ti dico perchè con le lipo non ho ancora avuto tempo di verificarlo, con le kan funzionava così.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 07:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Mi sa che non funziona perchè se non sbaglio la carica delle lipo non è costante nel senso che non puoi dire "la carica è durata 1 ora ad 1A e quindi se le batterie erano di 2A le avevo scaricate a metà" perchè la quantità di Ampere "pompata" nelle lipo dal caricabatterie varia lungo il ciclo di ricarica... almeno dovrebbe essere così... o sbaglio?
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 12:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non c'è un metodo sicuro per sapere quanta carica rimane nella batteria dopo un volo.
L'unico sistema che si avvicina alla realtà e misurare il tempo di volo e la corrente assorbita dal motore. Con questi due dati puoi sapere quanta energia hai consumato nella batteria. Aggiungi un margine di sicurezza e calcoli il tempo utile per un secondo volo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 13:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Mi sa che non funziona perchè se non sbaglio la carica delle lipo non è costante nel senso che non puoi dire "la carica è durata 1 ora ad 1A e quindi se le batterie erano di 2A le avevo scaricate a metà" perchè la quantità di Ampere "pompata" nelle lipo dal caricabatterie varia lungo il ciclo di ricarica... almeno dovrebbe essere così... o sbaglio?
Guarda, per quello che ho potuto vedere io, al di là de tempo di carica, col mio CB che mi fa vedere i mah immessi durante la carica, se volo per un periodo di tempo che equivale a circa metà della durata totale del volo scaricando completamente il pacco, alla successiva ricarica, ci vanno dentro circa la metà dei mah che potrebbe caricare...

Di più non saprei dirti...

P.S. piccolo parere personale: visto che hai più pacchi, mentre voli con uno carica l'altro, anche se non l'hai scaricato del tutto.... stressi meno le batterie...

Logico poi che se hai volato per due minuti quel pacco sarà ancora sufficentemente carico.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 18, 10:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2017
Residenza: Bergamo
Messaggi: 7
La marca di radio FRSKY ha anche sensori che, collegandoli ad una delle loro riceventi dotate di telemetria, ti possono dire in tempo reale il consumo in Watt del tuo motore. Questo ti può servire.
Sono un novellino dell'elettrico, per cui questa info l'ho ricavata in rete, non per esperienza personale.
Max
PARAPENDIO LOMBARDIA | Parapendio biposto in Lombardia
La rana volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 18, 13:08   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Max, è un thread fermo da 12 anni... comunque benvenuto nel forum.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 18, 09:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2017
Residenza: Bergamo
Messaggi: 7
Grazie del benvenuto.

Siccome ho ripreso a fare modellismo dopo tanti anni, mi sembra giusto riprendere dai vecchi messaggi :-)
La rana volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verifica voltaggio singole celle lipo rafpigna Batterie e Caricabatterie 4 09 aprile 10 19:39
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29
LiPo e loro carica residua... S_Ciambra Aeromodellismo Volo Elettrico 5 16 gennaio 05 09:19
Verifica incidenza DoC Aeromodellismo 16 16 maggio 04 15:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002