Verifica incidenza Dopo numerose prove di centraggio sul California (risulta sempre picchiato) ho stabilito che rifacendo la fusoliera devo aver decisamente ceffato l'incidenza dell'orizzontale. Come faccio empiricamente a controllare l'incidenza dell'ala e del timone senza andare a comprare l'apposito strumento? Mi è venuto in mente di costruirlo ma finisce che faccio una schifezza e ci perdo ore ed ore di lavoro. Grazie. |
Con la .....trigonometria ????????? |
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Capito, farò come gli antichi.......... speravo ci fosse qualche barbatrucco!! |
Potresti mettere il modello su un piano, poi con l'aiuto di una livella cerchi di mettere in orizzontale il piano di quota. A questo punto misuri la distanza che c'è tra il piano su cui hai appoggiato il modello e il bordo di entrata e di uscita dell'ala. La differenza che leggerai di darà l'incidenza che poi misurerai con un goniometro. Ciao |
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Credevo che per i freschi di studio la trigo fosse più alla portata. Ciao. |
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Vista che per fortuna la trigo è ancora fresca, ho misurato lincidenza dell'ala rispetto al timone nella vecchia fusoliera e risulta di 1,2 gradi circa. Nella nuova con la correzione (spessore sotto il il bordo d'entrata) è più o meno uguale (un decimo di grado di differenza). Senza era quasi a zero. Comunque il modello scende comunque e lo devo tenere trimmato a cabrare. Che fare? |
Hai fatto la prova di picchiata ? Ovvero, lo devi portare in quota, picchiarlo e rilasciare il comando. Il suo comportamento in ripresa ti dice com'è il centraggio. Se cabra subito deciso è picchiato e devi arretrare il CG, cioè togliere peso in punta. Se aumenta l'angolo di picchiata, viceversa. Il comportamento corretto è una ripresa leggera. Questo naturalmente se l'angolo d'incidenza è corretto. |
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Ciao e grassie per l'aiuto. P.S.: quanto può incidere, in termini spannometrici, mezzo grado? |
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