Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 07, 17:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Arrow Verifica durata batteria a terra ...

Ciao a tutti. Ho da poco sostituito sul mio mini Extra 330S della Fliton un motore BL cinese con un Hacker A20/22l. Prima di andare in volo volevo verificare l'autonomia a terra per non ritrovarmi col cutoff attivato mentre sto in volo. Si puo' fare a terra oppure si surriscalda tutto? C'e' un metodo? Grazie a tutti.
Andrea
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 23:33   #2 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
A terra il motore assorbe di + inoltre credo che la ventilazione non sarebbe ottimale e rischi di surriscaldare qualcosa, inoltre come pensi di fare? Lo tieni sempre a manetta o a metà gas? Comunque non sarà mai come essere in volo.

Io di solito faccio in questo modo, calcolo a grandi linee quanti minuti di autonomia posso avere tramite l'assorbimento massimo del motore e i mAh della batteria ed aggiungo un ulteriore 30% proprio per stare sicuro, fatto questo imposto il timer sulla radio e ci faccio un paio di voli, ed in base a quanti mAh ricarico nella batteria dopo i voli valuto quale possa essere un tempo massimo per restare in sicurezza.

Esempio pratico, oggi ho collaudato il Katana30S impostando 5 minuti sul timer con pacco batterie da 2170mAh, alla fine del volo ho ricaricato la batteria di 1350mAh quindi per i prossimi voli imposterò il timer a 7 minuti e correggerò il valore se nei prossimi voli scoprissi maggiore o minore margine.
  Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 23:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
esiste un apparecchio che misura i mah scaricati assorbimento ecc che peraltro vendo che può andare bene al caso tuo lo fa la jamara e si monta tra la batt ed il regolatore e sul display leggi tutto Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da andrew.pomez
Ciao a tutti. Ho da poco sostituito sul mio mini Extra 330S della Fliton un motore BL cinese con un Hacker A20/22l. Prima di andare in volo volevo verificare l'autonomia a terra per non ritrovarmi col cutoff attivato mentre sto in volo. Si puo' fare a terra oppure si surriscalda tutto? C'e' un metodo? Grazie a tutti.
Andrea
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 22:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
A terra il motore assorbe di + inoltre credo che la ventilazione non sarebbe ottimale e rischi di surriscaldare qualcosa, inoltre come pensi di fare? Lo tieni sempre a manetta o a metà gas? Comunque non sarà mai come essere in volo.

Io di solito faccio in questo modo, calcolo a grandi linee quanti minuti di autonomia posso avere tramite l'assorbimento massimo del motore e i mAh della batteria ed aggiungo un ulteriore 30% proprio per stare sicuro, fatto questo imposto il timer sulla radio e ci faccio un paio di voli, ed in base a quanti mAh ricarico nella batteria dopo i voli valuto quale possa essere un tempo massimo per restare in sicurezza.

Esempio pratico, oggi ho collaudato il Katana30S impostando 5 minuti sul timer con pacco batterie da 2170mAh, alla fine del volo ho ricaricato la batteria di 1350mAh quindi per i prossimi voli imposterò il timer a 7 minuti e correggerò il valore se nei prossimi voli scoprissi maggiore o minore margine.
Ti ringrazio. Oggi stesso ho sperimentato il tuo metodo molto pratico,devo dire. Con una lipo da 1750mAh ho impostato il timer a 5 min. e dopo l'atterraggio ho caricato il tutto: solo 430mA di ricarica. Quindi credo che sicuramente la durata sara' piu' del doppio! Grazie
Andrea
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,5 minuti di durata batteria panterone Aeromodellismo Principianti 14 04 agosto 07 09:36
durata batteria pb GabryMX Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 luglio 07 11:47
Durata batteria e altre info dibo83 Aeromodellismo Principianti 5 24 gennaio 07 09:07
Durata batteria?? tenotono Modellismo 0 24 agosto 06 09:23
Durata batteria ricevente 110mah td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 27 maggio 06 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002