Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 12, 14:02   #301 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Immagino che dividiate le spese del trasferimento trà amici; raccontaci dell'esperienza. Non sò esattamente quanto sarà la tratta, ma con un Cessna se partite presto dovreste farcela benissimo.

Mi chiami Ike; mi fai sentire importante: era il nomignolo del presidente Eisenhower...
Ho pensato a metterla sull'ala, ma mi piaceva quella prospettiva, per di più che c'è già un bel video di un 60 identico e con l'ASP 91, ma l'obbiettivo non si imbratta. Proverò a girare la marmitta. Hai visto che bella falciata d'erba? Quella è una aviosuperfice; non è da molto che ci voliamo con i modelli; dovrebbero ulteriormente spianarla con il rullo. Per fortuna che l'obbiettivo si pulisce bene. Se cerchi egy67 tiger 60, vedrai che l'obbiettivo rimane lindo immacolato. Il motore ora và benissimo, ma mi fai sentire in colpa... Speriamo che si sbrighino a rispedirtelo a posto.
Non sò quanti anni fà hai prestato servizio a Foligno. Li all'aeroporto c'era un istruttore asso dell'Aeronautica; un fuoriclasse che ho avuto l'onore di conoscere: Walter Rattichieri; chissà che tu non abbia proprio assistito ad uno dei suoi leggendari voli, ma parliamo di più di 20-25 anni fà. Ti lascio il link del sito dove l'amico Cristiano Giustozzi parla di lui: 393WR.COM - Gruppo Aeromodellistico Foligno - Umbria - Italy
Del nomignolo di Dwight David "Ike" Eisenhower ne ero al corrente
Per questo lo uso.
Fosse stato dato a Paperino, senza togliere nulla a questo spettacolare e pasticcione personaggio, da me molto amato, non mi sarei permesso di usarlo
Per quanto riguarda il servizio militare alla Gonzaga, se ricordo bene, dovrei averlo espletato circa 24/25 anni addietro.
Che tempi
PS: vi invidio quei posti che, ovviamente, mi sono rimasti impressi nella mente e nel cuore

Edit: avevo già avuto modo di leggere la biografia di Rattichieri in qualche occasione, e non ti nascondo che mi sono commosso nel farlo.

Ultima modifica di Pilota Solitario : 08 giugno 12 alle ore 14:06
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 12, 14:04   #302 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
L'olio mi imbratta l'obbiettivo e trattiene i frammenti d'erba? Ho trovato la soluzione. Invento la "miscela da ripresa aerea". Si tratta di una miscela priva di olio....
Questa è degna del nostro Nuvolari...
(non me ne voglia; stò scherzando...)
Vecchio 08 giugno 12, 14:10   #303 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
fai girare lo scarico sotto e magari metti un tubo per portare lo scarico al centro della fusola in basso tipo una risonanza
Vecchio 08 giugno 12, 20:52   #304 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Del nomignolo di Dwight David "Ike" Eisenhower ne ero al corrente
Per questo lo uso.
Fosse stato dato a Paperino, senza togliere nulla a questo spettacolare e pasticcione personaggio, da me molto amato, non mi sarei permesso di usarlo
Per quanto riguarda il servizio militare alla Gonzaga, se ricordo bene, dovrei averlo espletato circa 24/25 anni addietro.
Che tempi
PS: vi invidio quei posti che, ovviamente, mi sono rimasti impressi nella mente e nel cuore

Edit: avevo già avuto modo di leggere la biografia di Rattichieri in qualche occasione, e non ti nascondo che mi sono commosso nel farlo.
In verità mi sento più di somigliare a Paperino che al generale Eisenhower...
L'Umbria è bella, ma la tua terra baciata dal sole.. non penso abbia molto da invidiarle, poi avete il mare; noi ci dobbiamo accontentare del lago che io amo molto, ma.. non esattamente la stessa cosa...
Walter era un uomo con la "U", di quelli vecchio stampo; la sua vita è un romanzo. Un Cavaliere alato, ed esigentissimo istruttore. Mi ricordo che vedendomi atterrare con il Mistral (il biplano scuola), lui aveva l'aereo dove io feci il corso; appena scesi mi fece i complimenti per come avevo gestito una improvvisa folata di vento al traverso. Mi disse "che avevo il manico": ero al settimo cielo e lo diedi a vedere; spero che il mio maestro non ci sia rimasto male, ma non penso. E quando seduto all'ombra dell'hangar raccontava della guerra. Da scriverci un libro. Aveva un cuore grande come una basilica. Basta con l'ot, come ripenso a Walter mi commuovo... il suo ultimo volo, già duramente provato dalla malattia: ci regalò uno spettacolo unico; era il suo addio, il suo canto del cigno.

Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
fai girare lo scarico sotto e magari metti un tubo per portare lo scarico al centro della fusola in basso tipo una risonanza
Ci ho pensato; devo trovare un tubo al silicone, ma ho la pipetta, quella angolata, solo che è schizzata via appena in moto: le fascette in dotazione sono insufficienti.
Mi è arrivata la batteria RX Li-Ion da 6.6V. Dicono tutti che si può usare senza BEC. Non è che corro il remoto rischio di friggere i servi HXT (digitali e non)?...
Vecchio 08 giugno 12, 21:18   #305 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
...
Mi è arrivata la batteria RX Li-Ion da 6.6V. Dicono tutti che si può usare senza BEC. Non è che corro il remoto rischio di friggere i servi HXT (digitali e non)?...
Qual'e' la tensione massima delle Li-ion (ma intendi le LI-Fe?)?
Perchè 6.6 è la tensione nominale... ma al 100% di carica?

Io ho bruciato (per sbaglio perchè per provare ho collegato una Li-Po 7.4V direttamente alla RX senza BEC) una RX cinese con il suo unico servo collegato (ma erano Li-Po, non Li-Fe, quindi con tensione più alta...)
Vecchio 08 giugno 12, 21:39   #306 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Qual'e' la tensione massima delle Li-ion (ma intendi le LI-Fe?)?
Perchè 6.6 è la tensione nominale... ma al 100% di carica?

Io ho bruciato (per sbaglio perchè per provare ho collegato una Li-Po 7.4V direttamente alla RX senza BEC) una RX cinese con il suo unico servo collegato (ma erano Li-Po, non Li-Fe, quindi con tensione più alta...)
Non mi ricordo, ma non dovrebbe esserci molta differenza trà la nominale e il picco. Vanno caricate con il programma per le Li-FePo4 e non hanno bilanciamento.
Ci credo che hai fatto l'arrosto; le Li-Po non vanno mai collegate senza BEC o ESC a servi normali. Alcuni servi sopportano tensioni maggiori (7.4V) ma è espressamente indicato che possono esser direttamente alimentati da Li-Po.
Vecchio 09 giugno 12, 09:57   #307 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
Non mi ricordo, ma non dovrebbe esserci molta differenza trà la nominale e il picco. Vanno caricate con il programma per le Li-FePo4 e non hanno bilanciamento.
Queste batterie non le conoscevo... a meno che non si tratta delle classiche Li-Ion che usano i cellulari e gli altri apparecchi elettronici...

Citazione:
Ci credo che hai fatto l'arrosto; le Li-Po non vanno mai collegate senza BEC o ESC a servi normali. Alcuni servi sopportano tensioni maggiori (7.4V) ma è espressamente indicato che possono esser direttamente alimentati da Li-Po.
Lo so, non l'ho fatto apposta!! E' stata la fretta di provare il piano di coda, e il sonno della sera...
Vecchio 09 giugno 12, 10:23   #308 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Queste batterie non le conoscevo... a meno che non si tratta delle classiche Li-Ion che usano i cellulari e gli altri apparecchi elettronici...

Lo so, non l'ho fatto apposta!! E' stata la fretta di provare il piano di coda, e il sonno della sera...
Si, dovrebbero essere le stesse batterie. La sera, quando sono stanco, stò ben lontano dai modelli...
Vecchio 09 giugno 12, 11:07   #309 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Si, dovrebbero essere le stesse batterie. La sera, quando sono stanco, stò ben lontano dai modelli...
Le li-ion vanno caricate col loro programma
Vecchio 09 giugno 12, 11:35   #310 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Le li-ion vanno caricate col loro programma
Quando presente si, altrimenti nelle istruzioni dicono di selezionare Li-Fe, ma se ricordo bene il mio Accucel 6 dovrebbe averlo il programma specifico.

Bookmarks