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Vecchio 19 ottobre 12, 21:12   #111 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Non e' particolarmente tossica e non contiene componenti volatili, certamente e' allergizante ed e' necessario cautelarsi un po' (guanti e per grandi quantita' mascherina) ..... la puoi lavorare fino a 20° ma soprattutto con scarsa umidita'.....
Il problema oramai sono i 20° e la scarsa umidità......

Userò il mio sistema a vetrificante. Del resto non devo fare un rinforzo "galattico" ma aiutare a rimanere più insieme tutto il muso perchè composto da molte parti.
Se non atterro a mattone di problemi non ce ne sono

Ciao
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Vecchio 27 ottobre 12, 14:35   #112 (permalink)  Top
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Ho quasi finito di sistemarlo. Ali ricoperte, timoni ripristinati, muso e fusoliera a posto. Ho provato il motore e l'elettronica, che si erano comportati in modo anomalo durante il collaudo, ma non ho riscontrato alcun problema per cui non riesco a capire cosa possa essere successo nel collaudo quando il motore non regolava e andava dal minimo al massimo immediatamente impedendomi di disare il gas. Se nei prossimi giorni torna un po' di bel tempo vedo di trovare un momento per il nuovo collaudo.

Ciao

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Vecchio 28 ottobre 12, 09:58   #113 (permalink)  Top
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Ho letto tutto di un fiato il post che all'inizio avevo trascurato ed ecco i commenti:
Modello molto bello e originale e di notevole difficoltà costruttive complimenti per la costruzione!
I difetti riscontrati in volo sono secondo me imputabili al baricentro troppo arretrato, il diedro alare elevato credo non sia responsabile, i modelli dell'epoca essendo a volo libero usavano dei diedri esagerati per contrastare la coppia dei motori a scoppio di allora. Il piano di coda portante era usato comunemente e compensava il baricentro arretrato ma una volta centrato il modello l'jncidenza del timone rimaneva fissa, altra cosa con modello radio disturbato in cui l'assetto varia continuamente.
I rimedi secondo me sarebbero: alleggerire i piani di coda con una scelta oculata del balsa e usare un materiale per la ricopertura più leggero e che assorba meno vernice tendicarta. fare i travi di coda senza alluminio all'interno in modo da risparmiare peso, spostare il più avanti possibile tutti i componenti elettrici ed elettronici, per esperienza personale negli oldtimer texaco di dimensione analoga ti consiglierei di impiegare baionette alari in acciaio armonico di almeno 5 mm o meglio 6 mm di diametro.
Come materiale per la ricopertura ti consiglerei il poliestere Polyspan venduto da freefligt supplies, costa circa 3 sterline al mq si applica come la carta, è termoretraibile non è igroscopico e una volta teso basta pochissima vernice per stabilizzarlo.
Comunque di nuovo complimenti per il lavoro fatto, una domanda: il disegno costruttivo l'hai ricavato tu dal poco più che trittico che ai presentato all'inizio o lo hai trovato già fatto?
Cordiali saluti, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 14:41   #114 (permalink)  Top
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Grazie Alessandro per i consigli.
Il disegno lo trovi in rete.
Eccoti il link
Outerzone : Twin Boom plan : download free vintage model aircraft plan

Molto intressante la copertura di Polyspan anche se il tendicarta alla fine non aggiunge molto peso. La copertura dei timoni l'ho fatta con la modelspan leggera a differenza delle ali che usano quella pesante.
Ho già messo tutto il peso possibile in avanti tanto che nel muso in balsa c'è praticamente tutto: motore, regolatore, batteria e 100grammi di zavorra di piombo. La batteria è messa in verticale proprio per far sì che il peso non sia distribuito sulla sua lunghezza. La ricevente è appena dietro ma sempre davanti al baricentro. Per togliere l'alluminio dovrei rifare i due travi, cosa che per ora non penso di fare.
Dopo il prossimo tentativo vedremo che fare.

Ciao

Albyone
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Vecchio 29 ottobre 12, 22:37   #115 (permalink)  Top
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Ho quasi finito di sistemarlo. Ali ricoperte, timoni ripristinati, muso e fusoliera a posto. Ho provato il motore e l'elettronica, che si erano comportati in modo anomalo durante il collaudo, ma non ho riscontrato alcun problema per cui non riesco a capire cosa possa essere successo nel collaudo quando il motore non regolava e andava dal minimo al massimo immediatamente impedendomi di disare il gas. Se nei prossimi giorni torna un po' di bel tempo vedo di trovare un momento per il nuovo collaudo.

Ciao

Albyone
Forse possibili interferenze anomale?
Se tutto funzionava fin prima del collaudo... oppure contatti dei connettori?
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Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
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Vecchio 01 novembre 12, 00:18   #116 (permalink)  Top
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Forse possibili interferenze anomale?
Se tutto funzionava fin prima del collaudo... oppure contatti dei connettori?
Nessuna delle due ipotesi. Ho solo un dubbio. Quando sono andato per chiudere la fusoliera dopo aver messo la batteria ho dovuto forzare un poco. Probabilmente ho inavvertitamente schiacciato il regolatore e questo deve aver combinato qualcosa. Prima di chiudere avevo provato e tutto funzionava regolarmente. Ora, rifatto il muso, ho creato maggior spazio all'interno di esso per far sì che nulla si schiacci.
Se in questi giorni di ponte vien fuori un raggio di sole vedo di andare a nuovo collaudo.

Ciao

Albyone
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Vecchio 02 novembre 12, 14:17   #117 (permalink)  Top
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L'Ho perso! L'ho perso! Se ne è andato!!!!

Dopo essere decollato dall'erba, stupendo, ho cominciato a portarlo in quota. visto che stava su da solo ho preso la fotocamera e cominciato a fare i due video che vi posto. Non si vede benissimo ma qualcosa sì. Quando ho ripreso il comando questo non rispondeva. Ero sì e no a 200-300 metri! Non c'è stato verso. Il modello col motore a meno di metà gas ha cominciato a salire lentamente in cerchio e a spostarsi lateralmente sempre più. L'ho visto salire di molto fino a quasi perderlo alla vista. Poi ha comicniato a scendere sempre molto lentamente e con ampi cerchi. Il tutto è durato quasi un'ora ma era troppo lontano. Deve essere caduto dentro il parco di Monza nella zona dell'autodromo. Spero sia su un albero, visto che ce ne sono molti da quelle parti enon abbia fatto danni!!!
Il motivo è forse stato al decollo. Montavo la radio a 40MHz e mi sa che mi si è strappata l'antenna della ricevente che fuoriusciva dalla fusoliera. Non trovo altro motivo di perdere il segnale a così poca distanza!
Certo che ho proprio provato l'ebrezza del volo libero vecchio stile.
Sigh! proprio ora che ero riuscito a portarlo in volo!
Il volo è stato meraviglioso!

Ciao

Albyone

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Ultima modifica di albyone : 02 novembre 12 alle ore 14:22
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Vecchio 02 novembre 12, 15:22   #118 (permalink)  Top
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Nooo!... Alby mi dispiace!

Mannaggia! Proprio adesso che lo avevi messo in riga e avevi corretto i problemi di volo iniziali... non ci voleva proprio...
Poi che sfiga... l'antenna che si stacca non ho parole...
Posso immaginare anche l'angoscia di non sapere dove è finito...

Ma non è possibile entrare nel parco per provare a risalire grosso modo alla zona dove pensi sia caduto?? Secondo me meriterebbe investirci una mattinata per provare a cercarlo.
Non perdere le speranze dai, se è caduto davvero nel parco vicino all'autodromo magari è finito negli spazi aperti delle vie di fuga, quindi lo vedresti anche bene. Provare a chiedere all'ingresso se ti fanno entrare, dici che non ti lasciano?
Dai, dai... prova che magari il prossimo post ci dici che lo hai ritrovato, e anche tutto intero!
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Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
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Vecchio 02 novembre 12, 17:29   #119 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea97
 
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L'Ho perso! L'ho perso! Se ne è andato!!!!

Dopo essere decollato dall'erba, stupendo, ho cominciato a portarlo in quota. visto che stava su da solo ho preso la fotocamera e cominciato a fare i due video che vi posto. Non si vede benissimo ma qualcosa sì. Quando ho ripreso il comando questo non rispondeva. Ero sì e no a 200-300 metri! Non c'è stato verso. Il modello col motore a meno di metà gas ha cominciato a salire lentamente in cerchio e a spostarsi lateralmente sempre più. L'ho visto salire di molto fino a quasi perderlo alla vista. Poi ha comicniato a scendere sempre molto lentamente e con ampi cerchi. Il tutto è durato quasi un'ora ma era troppo lontano. Deve essere caduto dentro il parco di Monza nella zona dell'autodromo. Spero sia su un albero, visto che ce ne sono molti da quelle parti enon abbia fatto danni!!!
Il motivo è forse stato al decollo. Montavo la radio a 40MHz e mi sa che mi si è strappata l'antenna della ricevente che fuoriusciva dalla fusoliera. Non trovo altro motivo di perdere il segnale a così poca distanza!
Certo che ho proprio provato l'ebrezza del volo libero vecchio stile.
Sigh! proprio ora che ero riuscito a portarlo in volo!
Il volo è stato meraviglioso!

Ciao

Albyone

Nuooooo un parto così lungo e laborioso sfumato in un attimo
avevi messo almeno una targhetta con nome ed indirizzo?
Io appena riesco a stampare il disegno comincio l'albyone 3

Ultima modifica di Andrea97 : 02 novembre 12 alle ore 17:33
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 22:24   #120 (permalink)  Top
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Se non fosse per la perdita materiale di tanto impegno e lavoro, sarebbe un finale molto romantico, conforme allo stile del tuo modello !
Peccato, forse un regolatore di ultima generazione avrebbe staccato il motore alla perdita del segnale; perchè non lo cerchi con l'aiuto di un ultraleggero o di un FPV , non darlo perso !
In bocca al lupo !


Umberto
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