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Vecchio 14 luglio 12, 21:06   #1 (permalink)  Top
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Smile Twin Boom

Quando l'ho visto ne sono rimasto affascinato . Un vecchio motoaliante a scoppio a volo libero.
Perchè non rifarlo, anche se elettrificato?
E' un bitrave d'epoca. Non so se abbia mai avuto molto successo ma 'estetica ha fatto scattare la molla e così ho cominciato la costruzione.
Per ora i disegni d'epoca, trovati su RCGroup, e più avanti le foto della realizzazione in progress

Ciao

Albyone
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Tipo file: pdf Twin Boom Details Arid.pdf‎ (230,1 KB, 460 visite)
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"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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Vecchio 14 luglio 12, 22:38   #2 (permalink)  Top
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Ecco le prime foto.
Sto preparando le ordinate, in balsa da tre mm tranne la prima (parafiamma) che è in betulla da 4mm perchè deve supportare il motore e il carrello.
L'ala " a gabbiano" con parecchi longheroni fa sì che la preparazione di questi sia un pochino complessa, ma nulla ci fermerà

Ciao

Albyone





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Vecchio 14 luglio 12, 23:25   #3 (permalink)  Top
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Bello! ha una forma molto particolare forse è per questo che mi è saltato subito all'occhio
seguo la costruzione!
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Vecchio 15 luglio 12, 12:17   #4 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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Eccomi !!

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domandina: il "bulbo" esclusa l'ogiva, prendendo come riferimento la ruota da 3 pollici, dovrebbe essere lungo circa 33 centimetri ...
conservi questa misura per fedelta' all'originale?
(lo chiedo perche' con motore elettrico, regolatore, batteria, servi e radio, apparentemente potresti farlo piu' piccolo ...)

Andrea
.
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Vecchio 15 luglio 12, 12:21   #5 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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domandina: il "bulbo" esclusa l'ogiva, prendendo come riferimento la ruota da 3 pollici, dovrebbe essere lungo circa 33 centimetri ...
conservi questa misura per fedelta' all'originale?
(lo chiedo perche' con motore elettrico, regolatore, batteria, servi e radio, apparentemente potresti farlo piu' piccolo ...)

Andrea
.
mi spiego meglio: la "lunghezza" e' abbastanza vincolata dalla corda alare ma "l'altezza" potrebbe essere certamente diminuita.

Chiedo per pura curiosita' ...

Andrea
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Vecchio 15 luglio 12, 18:06   #6 (permalink)  Top
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Mantengo la linea originale e le sue dimensioni. Dovrò ingegnarmi per un supporto apposito per il motore, la batteria e il regolatore da mettere nel "muso".
Sfrutto l'altezza per mettere la batteria in verticale. Questo dovrebbe avvantaggiarmi nel bilanciamento, visto che il muso è piuttosto corto. Sicuramente l'originale con motore a scoppio e serbatoio pesava di più sulla punta.
Ciao

Albyone
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Vecchio 15 luglio 12, 23:29   #7 (permalink)  Top
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Preparate oltre che le ordinate anche i longheroni ad esse collegate. Non è semplice, se non si vuole usare troppa balsa, perchè vanno fatti in più parti. Ho fatto i longheroni in balsa da 3mm come le ordinate e poi collegati fra loro non solo direttamente ma anche mettendoli in un sandwitch di balsa da 1mm.

Ecco le foto..
Ciao
Albyone





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Vecchio 16 luglio 12, 00:18   #8 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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Mantengo la linea originale e le sue dimensioni. Dovrò ingegnarmi per un supporto apposito per il motore, la batteria e il regolatore da mettere nel "muso".
Sfrutto l'altezza per mettere la batteria in verticale. Questo dovrebbe avvantaggiarmi nel bilanciamento, visto che il muso è piuttosto corto. Sicuramente l'originale con motore a scoppio e serbatoio pesava di più sulla punta.
Ciao

Albyone
Ottimo, e furba l'idea della batteria in verticale ...

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Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Preparate oltre che le ordinate anche i longheroni ad esse collegate. Non è semplice, se non si vuole usare troppa balsa, perchè vanno fatti in più parti. Ho fatto i longheroni in balsa da 3mm come le ordinate e poi collegati fra loro non solo direttamente ma anche mettendoli in un sandwitch di balsa da 1mm.

Ecco le foto..
Ciao
Albyone





Lavoro complesso ma QUESTO e' il vero divertimento
Hai stimato il peso finale per dimensionare il motore? Si sa cosa montava in origine?

Seguo con vero interesse

buonanotte
Andrea
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Vecchio 16 luglio 12, 23:30   #9 (permalink)  Top
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Sulla motorizzazione originale non si dice niente. Il modello comunque ha dimensioni importanti. Siamo sui 235 cm di apertura alare e 145 cm di fusoliera.
Probabilmente, dalle dimensioni del castello motore, c'era un motore intorno ai 3,5 - 5,5 cc.
Sicuramente c'è bisogno di molto peso in punta. Purtroppo il disegno è un po' deficitario. Il timone orizzontale sembrerebbe non avere profilo, cosa che penso del tutto improbabile perchè la sensazione è che avesse proprio profilo per spostare il baricentro un po' più indietro. Devo studiarci ancora un po' intanto che proseguo con la preparazione della fusoliera principale

Ciao

Albyone
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Vecchio 17 luglio 12, 09:26   #10 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.684
Modello interessante e particolare.
Seguo il post.
Un saluto
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