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Vecchio 28 febbraio 11, 19:22   #1 (permalink)  Top
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Progettazione aereo twin-boom da 2 metri x FPV

Apro questo thread per ricevere spunti sulla progettazione di un aero bello grosso, con flap, alettoni, timone e carrello sterzabile, costruito e concepito appositamente come piattaforma per trasportare telecamere ed equipaggiamento fpv.
Sto già cominciando il taglio dei pezzi del prototipo e la fusoliera è enorme, specialmente senza stondare gli spigoli. C'è abbastanza spazio per infilare il braccio dentro la fusoliera.
Il profilo alare è un AG-45c di Drela.
Sarà in configurazione Twin-Boom pusher, 2 metri di AA ( sul disegno è 180cm) immagino il peso in ODV sarà sui 1500-1600 grammi.
Posto lo schizzo iniziale e alcuni pezzi della fusoliera tagliati nonchè i 60cm centrali dell'ala.
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Progettazione aereo twin-boom da 2 metri x FPV-plane3.jpg   Progettazione aereo twin-boom da 2 metri x FPV-center-piece2.jpg   Progettazione aereo twin-boom da 2 metri x FPV-mammoth.jpg   Progettazione aereo twin-boom da 2 metri x FPV-mammoth-fuselage.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 21:50   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Apro questo thread per ricevere spunti sulla progettazione di un aero bello grosso, con flap, alettoni, timone e carrello sterzabile, costruito e concepito appositamente come piattaforma per trasportare telecamere ed equipaggiamento fpv.
Sto già cominciando il taglio dei pezzi del prototipo e la fusoliera è enorme, specialmente senza stondare gli spigoli. C'è abbastanza spazio per infilare il braccio dentro la fusoliera.
Il profilo alare è un AG-45c di Drela.
Sarà in configurazione Twin-Boom pusher, 2 metri di AA ( sul disegno è 180cm) immagino il peso in ODV sarà sui 1500-1600 grammi.
Posto lo schizzo iniziale e alcuni pezzi della fusoliera tagliati nonchè i 60cm centrali dell'ala.
purtroppo ancora non faccio FPV(ma un giorno giuro che ci arriverò..).. però il tuo progetto mi intriga assai.. Soprattutto per la generosa corda alare..
Sottoscrivo e nel mentre tu avansi prendo i popcorn..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 01 marzo 11, 09:46   #3 (permalink)  Top
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Mi sarebbe piaciuto un profilo più spesso ma veniamo alle domande:
Quale tipo di materiale usi per la costruzione? Come renderai smontabile l'aeromobile? E infine quale rifinitura per l'ala, copertura in balsa, in carta, in vetroresina o che altro?
Buona costruzione, Alessandro.
Aproposito io ho costruito questo
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Progettazione aereo twin-boom da 2 metri x FPV-modello.jpg  
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 15:00   #4 (permalink)  Top
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Mi sarebbe piaciuto un profilo più spesso ma veniamo alle domande:
Quale tipo di materiale usi per la costruzione? Come renderai smontabile l'aeromobile? E infine quale rifinitura per l'ala, copertura in balsa, in carta, in vetroresina o che altro?
Buona costruzione, Alessandro.
Aproposito io ho costruito questo
Molto molto bello il tuo. Tra l'altro ho anche io fatto un piccolo aliante da 104cm per fpv, ma mi serviva una piattaforma grande con più di mezzo kg di payload, per questo stò costruendo quest'altro.

Per i materiali, questo è polistirene da 2cm molto molto duro di color lilla chiaro.
E' il polistirene più valido strutturalmente tra quelli che abbia testato: blu, rosa, giallo.
Sarà rivestito in fibra sottile, in sacco a vuoto.
I piani di coda saranno in balsa sempre fibrati i due boom saranno o in vetroresina oppure semplicemente in polistirene da 2cm rivestiti con balsa su entrambi i lati.
Per le giunzioni dei pannelli esterni taglierò delle "tasche" nel pezzo d'ala centrale in cui incollerò una scatola/ricettacolo in pioppo in cui si potranno incastrare i pannelli esterni con baionetta in betulla e 2 piolini di tiglio per l'allineamento.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 15:36   #5 (permalink)  Top
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Il mio era grandino, 2,4 m, purtroppo per volare in spazio ristretto vicino ad una chiesa e fare delle riprese con la Gopro hd è andato distrutto causa urto con alcune piante. Si è salvata la fusoliera e tutta l'elettronica imbarcata, ora ho ricostruito l'ala in polistirene estruso con tubo interno di carbonio e ricopertura in una specie di tessuto di pliestere termoretraibile (polispan) incollato con vinilica e verniciata con vernice acrilica trasparente. Non sono eccessivamente soddisfatto dal peso, la costruzione centinata in balsa è migliore anche se più costosa e laboriosa. Io ho problemi nel far aderire il tessuto di vetro imbevuto di resina epossidica all'anima in estruso tagliata col filo caldo, tende a staccarsi !
Saluti, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 21:08   #6 (permalink)  Top
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Il mio era grandino, 2,4 m, purtroppo per volare in spazio ristretto vicino ad una chiesa e fare delle riprese con la Gopro hd è andato distrutto causa urto con alcune piante. Si è salvata la fusoliera e tutta l'elettronica imbarcata, ora ho ricostruito l'ala in polistirene estruso con tubo interno di carbonio e ricopertura in una specie di tessuto di pliestere termoretraibile (polispan) incollato con vinilica e verniciata con vernice acrilica trasparente. Non sono eccessivamente soddisfatto dal peso, la costruzione centinata in balsa è migliore anche se più costosa e laboriosa. Io ho problemi nel far aderire il tessuto di vetro imbevuto di resina epossidica all'anima in estruso tagliata col filo caldo, tende a staccarsi !
Saluti, Alessandro
bella bestia, 2,4m....

per quanto riguarda il tuo problema, bisogna ripulire per bene le anime di polistirene dai "peli" lasciati dal filo caldo, poi con una spugnetta imbevuta di alcool rifinire la pulizia, deve essere perfetto. Se il taglio è venuto bene come quello dimostrato in foto, senza scanalature o saltellamenti del filo (taglio le dime in bachelite con la cnc) una volta pulita con la spugnetta l'anima in polistirene è liscia, non porosa. Per questo non carteggio le anime, altrimenti diventano polverose e porose. A questo punto basta pochissima resina per far aderire perfettamente la fibra. La pressione del sacco al vuoto è fondamentale. 0,75 bar applicano l'equivalente di decine di tonnellate all'ala.

la resina viene quasi tutta espulsa e ne rimane pochissima nella fibra.

Per quanto riguarda la costruzione, anche a me piace quella in balsa, anche se più laboriosa, resta la più leggera. Quella in polistirene+vetroresina diventa competitiva quando si usano profili sottili e critici che richiedono una precisione estrema.
I profili sottili richiedono poco materiale e sono sicuramente più performanti, offrono maggiore penetrazione, maggiore range di velocità (lenti e veloci con lo stesso profilo) di quelli spessi. Userei profili più spessi se ci fosse bisogno di avere una portanza molto grande, per motivi strutturali, e se non si và di corsa . Quelli in balsa sono migliori per profili tipo E205 , più spessi con maggiore camber etc.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
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