Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 11, 22:08   #6 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da morane Visualizza messaggio
Il mio era grandino, 2,4 m, purtroppo per volare in spazio ristretto vicino ad una chiesa e fare delle riprese con la Gopro hd è andato distrutto causa urto con alcune piante. Si è salvata la fusoliera e tutta l'elettronica imbarcata, ora ho ricostruito l'ala in polistirene estruso con tubo interno di carbonio e ricopertura in una specie di tessuto di pliestere termoretraibile (polispan) incollato con vinilica e verniciata con vernice acrilica trasparente. Non sono eccessivamente soddisfatto dal peso, la costruzione centinata in balsa è migliore anche se più costosa e laboriosa. Io ho problemi nel far aderire il tessuto di vetro imbevuto di resina epossidica all'anima in estruso tagliata col filo caldo, tende a staccarsi !
Saluti, Alessandro
bella bestia, 2,4m....

per quanto riguarda il tuo problema, bisogna ripulire per bene le anime di polistirene dai "peli" lasciati dal filo caldo, poi con una spugnetta imbevuta di alcool rifinire la pulizia, deve essere perfetto. Se il taglio è venuto bene come quello dimostrato in foto, senza scanalature o saltellamenti del filo (taglio le dime in bachelite con la cnc) una volta pulita con la spugnetta l'anima in polistirene è liscia, non porosa. Per questo non carteggio le anime, altrimenti diventano polverose e porose. A questo punto basta pochissima resina per far aderire perfettamente la fibra. La pressione del sacco al vuoto è fondamentale. 0,75 bar applicano l'equivalente di decine di tonnellate all'ala.

la resina viene quasi tutta espulsa e ne rimane pochissima nella fibra.

Per quanto riguarda la costruzione, anche a me piace quella in balsa, anche se più laboriosa, resta la più leggera. Quella in polistirene+vetroresina diventa competitiva quando si usano profili sottili e critici che richiedono una precisione estrema.
I profili sottili richiedono poco materiale e sono sicuramente più performanti, offrono maggiore penetrazione, maggiore range di velocità (lenti e veloci con lo stesso profilo) di quelli spessi. Userei profili più spessi se ci fosse bisogno di avere una portanza molto grande, per motivi strutturali, e se non si và di corsa . Quelli in balsa sono migliori per profili tipo E205 , più spessi con maggiore camber etc.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando