Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 12, 18:42   #101 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Grazie per gli ultimi consigli.
Ho deciso di ripararlo. Ho cominciato a sistemare le due semiali. Le baionette le faccio in carbonio sfruttando i tubi di alluminio che sono rimasti nell'ala. Aggiungerò una terza baionetta di spessore maggiore, sempre di carbonio, che si infila in un tubo di alluminio. Dovrò rifare il muso un balsa. Ci vorrà un po' di pazienza ma forse meno che rifarlo da zero. Anche la parte centrale dell'ala, il gabbiano, vedo di rivederlo meglio perchè ha contribuito ad accentuare il forte diedro che si è visto in volo, causa del pendolo di cui acutamente ha parlato Niubbo.
Magari piuttosto che modificare il verticale potrei inserire delle winglet lì dove si agganciano le due travi. Cosa dite?

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 19:23   #102 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
ciao Al,
spiacente per l'accaduto ....
Concordo con Niubbo sul probabile eccessivo diedro da ridurre, mentre su quanto e come modificare il verticale non saprei dire con certezza in un modello come quello

In molte gare OT ho visto modelli, nati per volo libero e poi adattati a RC, "pendolare" in modo eccessivo al minimo tocco di timone, e l'unico consiglio possibile e' "toccalo il meno possibile" "lasciarlo volare quasi da solo"
Da notare che nei vari regolamenti SAM e' consentito variare il diedro alare rispetto al progetto originale ...

Evidentemente si e' generata una sorta di PIO (Pilot-induced oscillation - Wikipedia, the free encyclopedia) ai tuoi tentativi di correggere "il pendolo" e il vento ha fatto la sua parte peggiorando le cose

Come e quanto correggere il diedro (I DIEDRI nel tuo caso) dovrai scoprirlo tu ma sono certo che il prossimo volo di cui ci mostrerai il filmato sara' decisamente piu' calmo

ciao
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 12, 21:28   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Dal filmato sembra che la parte centrale abbia subito accentuato il diedro, seguita dalle estremità, durante i dondolamenti.
Ti suggerirei di rifare rigidissima la parte centrale e, rinforzate le baionette, diminuire i diedri delle estremità al minimo, perchè tutta l'ala è come fosse montata in pinna.
Escludo che l'altezza del direzionale possa incidere sul dondolamento , per esperienza diretta, diminuire il diedro alla quantità giusta elimina da solo il dondolamento.
Buon lavoro.

Umberto


P.S. per trovare il diedro giusto uso un sistema infallibile: baionette in titanio o alluminio piegate al campo fra un volo e l'altro !

Ultima modifica di milan : 13 ottobre 12 alle ore 21:31
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 14:02   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
Forse dirò una cavolata..
Francamente pensavo che quando si costruisce attenendosi ad un progetto (come in questo caso) il modello fosse "sicuro"-"già testato" e quindi.. senza necessità di correzioni particolarmente rilevanti da parte di chi successivamente decide di costruire..

Forse é un'errata convinzione ma mi veniva "scontata"..
__________________
Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
http://aeromodellismo.altervista.org/
Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 12, 15:22   #105 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
Forse dirò una cavolata..
Francamente pensavo che quando si costruisce attenendosi ad un progetto (come in questo caso) il modello fosse "sicuro"-"già testato" e quindi.. senza necessità di correzioni particolarmente rilevanti da parte di chi successivamente decide di costruire..

Forse é un'errata convinzione ma mi veniva "scontata"..
Beh! Io ho usato alluminio mentre l'originale prevedeva baionette in ottone e acciaio. Mi sono fidato troppo delle "nuove tecnologie" Sicuramente ci sono altri difetti dovuti alle difficoltà di "leggere" il progetto originale. Poi, di fatto, non so come sia andato il volo di quello originale .
L'originale era poi a volo libero e in quel periodo sicuramente chi faceva modelli era molto più esperto di me e di molti di noi sul volo libero....nel senso: " o mangi questa minestra o salti dalla finestra ".
Ultima nota: Il vento non ha certo favorito il collaudo. Ho avuto una buona dose di incoscienza e imprudenza. Mi sono lanciato perchè sembrava che il vento si stesse calmando ma così non è stato. Se vedi il video ti accorgerai che c'è stato quasi come uno strappo verso l'alto non certo dovuto alla potenza del motore (che tra l'altro non ho ancora capito perchè ma girava a sprazzi andando dal minimo al massimo senza riuscire a dosarlo) ma al vento che ha ripreso insistentemente. C'è un momento in cui si vede che ero riuscito a riportare in assetto il modello ma oramai la struttuva stava cominciando a cedere. Mentre era praticamente in orizzontale ho sentito un bel CRACH!!! e ho capito che era fatta!
Non darei colpa quindi al progetto.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 22:42   #106 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
La riparazione procede. Ho messo tre baionette per collegare le semiali. Due sono le precedenti riviste e corrette nel senso che all'interno del tubo che si infila nella guida ho inserito un tondino di carbonio da 3mm Ne risultano due baionette da 4 mm composte da tubo di alluminio riempito di carbonio. Fra le due baionete ne ho messa una terza così fatta. Guida di alluminio da entrambe le parti e tondino di carbonio da 6mm che va da parte a parte. Ora mi sembra che ci sia molta rigidità nella giunzione e penso che non possa più succedere quanto accaduto, perlomeno nella giunzione.
Per quanto riguarda il gabbiano sto provvedendo a rinforzarne tutta la struttura che si aggancia alla fusoliera e da cui partono le ali. Ho raddoppiato le ordinate con sandwitch di compensato.
Una foto delle baionette.

Ciao

Albyone

__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 22:56   #107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Nuovi agiornamenti.
Sto ricostruendo il muso. C'è ancora un po' da carteggiare. Sarei tentato di fibrare con resina ma non ho un locale adatto per farlo e il tempo comincia ad essere fresco nelle ore serali in cui mi posso dedicare alla costruzione.
Qualcuno di voi sa dirmi se esiste una resina non tossica e non puzzolente?

Le semiali sono quasi pronte per essere rattoppate.

Ecco i progressi.

Ciao

Albyone







__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 09:38   #108 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Alby, la resina epossidica da laminazione mica puzza tanto......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 18:44   #109 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Alby, la resina epossidica da laminazione mica puzza tanto......
Però mi sa che è un po' tossica e in casa.....non mi pare il caso
Io sono totalmente ignorante in resine. In terrazzo fino a che temperatura si riesce a lavorare?

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 18:55   #110 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Non e' particolarmente tossica e non contiene componenti volatili, certamente e' allergizante ed e' necessario cautelarsi un po' (guanti e per grandi quantita' mascherina) ..... la puoi lavorare fino a 20° ma soprattutto con scarsa umidita'.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettazione aereo twin-boom da 2 metri x FPV MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 01 marzo 11 21:08
Composite Boom Skud85 Aeromodellismo Volo 3D 20 19 marzo 10 19:41
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 marzo 05 13:29
dragonfly boom!!! fortix Elimodellismo in Generale 2 17 agosto 04 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002