Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 23:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Dicevo questo:

1) Vai nel sito in firma

2) Nella ricerca, in alto a sinistra, metti "rodeino" e clicchi su "vai"

3) Nella scheda del rodeino che compare a destra c'e' un pulsante "accessori", clicchi li' e vengono fuori tutti gi accessori consigliati per il Rodeino.

4) Motore, elica, batterie, regolatore e timer li' indicati vanno bene anche per il modello di cui si discuteva nell' altra discussione.
Cioè il Nobler?
Non e' molto + grande rispetto al Rodeino. E gli accessori del Rodeino vanno bene anche per il Rodeo?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 11, 08:22   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Cioè il Nobler?
Non e' molto + grande rispetto al Rodeino. E gli accessori del Rodeino vanno bene anche per il Rodeo?
No, mi riferivo al modellino da 600 mm. di AA. Per il Rodeo ci sono i suoi accessori, diversi perche' ha bisogno di circa 200W. Stesso metodo di ricerca .

Piu' tardi faccio un po' di foto del mio esemplare che vola ormai da un paio di anni.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 14:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
C'è una sostanziale differenza, e non chiedetemi perchè, tra la propensione ad andare in moto dei diesel 2,5 e quelli più piccoli, questi ultimi sempre più recalcitranti ( unica eccezione il Barbini B38, partiva a sorridergli....).
E' meglio usare sempre eccitanti e miscele piuttosto ricche di olio (ricino of course) e anche almeno 30/35% di etere.
Coi 2,5 invece la mia solita 1/1/2 con 25% di etere e senza nessun dopante andava alla grande.
Il g20d, dopo innumerevoli steccate e...benedizioni col g33 ed un webra 1,5, probabilmente come il tuo, mi ha riconciliato coi diesel...anzi è stato ..
Oggi mi hanno regalato questo G32. Una volta pulito avrà propensione ad accendersi?
Icone allegate
U control ( o volo vincolato)-imageuploadedbytapatalk1314445648.431824.jpg  
Vecchio 30 agosto 11, 20:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ullallà hai una delle scatole del Baga 14 prodotte dalla "FACE sf" ! ne avevo avuta una, che scambiai per un modello finito,qualche decennio fa

Il mustang, se è tutto di compensato, mi ricorda un analogo modello ma dello Zero che fece un mio amico e che mi ha lasciato in eredità ( da rifare il rivestimento ma andrebbe ancora ) : con un g20 glow faceva tutto il programma junior, nonostante il peso.
Anche quello aveva i comandi esterni, ma credo che dato il modello, ovunque siano cambi poco...
Si, deve essere quella. Chissà non sia la tua. Mi e' costata un fiume di dollari ma era un modello che da ragazzo trovavo descritto nel volume di Kanneworf e vistolo a Ozzano non me lo sono fatto sfuggire insieme a un kit originale del Nobler. Per la verità sono scatole che dispiacerebbe iniziare perché sono delle rarita' pero' ip confido di aggredirle prima o poi.
Ti confermo che la serie kyosho e' in compensato. Della stessa possiedo anche lo Spitfire. Il Mustang, per quanto possibile, l'ho alleggerito sostituendo qualche parte nel materiale e mettendo balsa.
Vecchio 30 agosto 11, 20:49   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Se fosse la mia non avrebbe il disegno, che mi ero tenuto perchè la cedetti ad un ragazzo che ne aveva già fatti altri due.
Per inciso, montando i comandi originali ( che non erano inclusi ) ed un ST35 stunt,il modello era proprio "come quello vero" e andava alla grande.
Anche se il kit, ordinate e centine a parte, non è altro che una raccolta del materiale necessario.
Vecchio 30 agosto 11, 21:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rhaven

Data registr.: 09-03-2010
Ciao a tutti, ho visto questo post e non ho potuto fare a meno di entrarci. Sono un modellista di quelli che costruiscono da disegno utilizzando motori grossi, con nuove tecnologie ecc. ma ultimamente sono affetto da una disfunsione abbastanza diffusa. Tutto questo a causa di nuovi amici che mi hanno invitato a volare con modelli d'epoca. La mia malattia sta degenerando ed ho cominciato a costruire qualcosa, spero di essere all'altezza...
A parte gli scherzi:
Secondo me queste categorie non dovrebbero mai scomparire perche' e' bellissimo ritrovare le vecchie e sane emozioni e ringrazio tutti voi per il fatto che se ne possa anche parlare.
Un saluto affettuoso
rhaven non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 11, 03:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Marcovinicio Masoni

Citazione:
Originalmente inviato da marcovinicio Visualizza messaggio
Vedo che non c'è ( ma forse non ho fatto ricerche) una discussione sul vvc. Peccato, ho letto in un post che qualcuno vorrebbe abolirlo perchè lo ritiene obsoleto. Dev'essere gente che non l'ha mai provato. La manetta, anche se ti costringe a girarti solo intorno dà emozioni sconosciute a chi tiene in mano una radio. Senti il modello che "tira", ti pare un prolungamento del corpo, ne percepisci il bisogno di alzarsi per diminuire la trazione sui cavi o di scendere per sentire che stai tirando le redini di un cavallo potente. In anni passati, quando insegnavo, portavo gruppi di ragazzi delle medie a volare con i loro modelli, fatti inclasse, Si andava in un campo apposito, pista d'asfalto, recinzione circolare vicino all'aeroporto di Linate ( Milano). Ora il campo è abbandonato.
Dopo la scuola media ho insegnato per anni in un carcere minorile. Ragazzi semianalfabeti che costruivano modelli e imparavano un po' di disegno, matematica, italiano. Immaginate poi la gratificazione quando, scettici, vedevano finalment il loro modello volare. Spero di non annoiarvi, vi riporto una lettera scritta faticosamente da uno di quei ragazzi, sedici anni fa:
Un amico per la pelle cuida un aereo e io facci il'lancio, sai la prima volta ci sta sempre un po di paura, essendo che quanto parte il motore del aereo mi tira anche a me e mi sembra che mi fa volare invece quanto lo sto per langiare non sento niente più, sento solo che mi tremano le mani, ma non dalla paura, è il motore che fa troppo rumore.[...] Ho provato a lANCIare un aereo grande con lwe ruote, per terra non si poteva mettere perchè l'asla toccava e allora lo preso io in mano, e quanto acceso il motore mi tirava più di trenta kili e mi sono impaurito [...] RingRazio a Masoni ( Masoni sono io )) che mi sta in segnanto tante cose, come si fa a guitare, come si lancia, come si fanno gli aerei, e ancora tante cose, mi sento mozzionato più di quanto stavo fuori , grazie Masoni (fuori questo ragazzo faceva rapine). La lettera è stata pubblicata su Modellistica nel maggio del 1994.
Ho iniziato da poco a seguire questa sezione e non avevo letto l'inizio.
Quanto descrivi è molto bello e fuori dai tempi attuali , ma avendo iniziato negli anni '50 e nel '53 aprii anche una scuola di aeromodellismo, capisco bene l'atmosfera e so quanto sia vero che il cancellare i lavori manuali, l'artigianato, l'apprendistato e tutto quanto ci ruota attorno, ha impoverito molto il giovane, il ragazzino ed anche lo studente . In pratica ha impoverito l'uomo che con l'aeromodellismo e la passione del volo sogna e continua a sognare .....

Sabato e Domenica prossima alla Malpensa Pista Fiam di VVC ci saranno cinque gare diverse di Vincolato, Velocità, Team Racing , GIP 46, Trofeo G.20 e Memorial C.Saudella se tu riuscissi a venire chiedi di me, mi farà piacere conoscerti.

Piero Muzio - FAI 241

PS ! Indicazioni
Pista FIAM - Malpensa - Autostrada dei Laghi MI-VA uscita Busto Arsizio verso l'aeroporto.
Superate le uscite per i Terminal n°2 e n°1 , uscire dopo un tunnel all'indicazione "CARGO CITY - LONATE POZZOLO" alla prima rotatoria girare a destra, subito dopo c'è uno stop, girare a sinistra e dopo circa 500m. nel guardrail si apre un varco sulla destra che immette alla pista.
All'ultimo bivio andando invece a destra in circa 3 Km. sia arriva al Museo "Volandia" nei capannoni ex Caproni - Siai Marchetti di Vizzola Ticino (merita una visita ) .
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 09:04   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Malpensa

In occasione di questa due giorni di vincolato ci saranno anche i banchetti dove si possono acquistare molteplici accessori per queste categorie e diversi motori. Metterò personalmente in vendita etere etilico Carlo Erba ed il fatidico DII.
Vedete voi.
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 23:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Originalmente inviato da fai4269 Visualizza messaggio
Avendo avuto il piacere e l'onore di aver eseguito i DISEGNI COSTRUTTTIVI del SHANGRI-LA e le sue varianti,oltre che seguirne la loro costruzione e i voli durante le numerose gsre alle quali ha partecipato Claudio,vorrei portare a conoscenza, dopo aver letto e sentito quante "PANZANE" si continuano a scrivere e diffondere dai vari emeriti "QUARAQUAQUA" di turno, quanto segue:
1) E'disponibile il disegno del modello con fusoliera classica e capottina pilota tipo a goccia con ala fissa. Disegno pubblicato su "Modellistica" n°7 del 1977 con articolo di Mario Arbuffi (1 Tavola).
2) E' disponibile il disegno del modello con fusoliera a profilo F8A-E Crusader con ALA SMONTABILE, di cui si vedono le foto nel libro di F. Reinero "Il Libro dell'Aeromodellista" ediz. AEROPICCOLA (1969). Disegno da me eseguito nel 1966 (1 Tavola). Sempre sul citato libro, a pag. 210 ci sono le foto di altre 2 varianti: il ME 109 e il KAVASAKI HIEN "Tony"; mancano le versioni del FIAT G91 con livrea PAN e il biposto i cui disegni sono andati distrutti a causa di un allagamento subito nella mia abitazione.
3) E' sato eseguito il disegno in 2 tavole separate, complete di dettagli in vista prospettica (1966) inizialmente preparato per corredare la prevista scatola di montaggio della "AEROPICCOLA", a seguito dei modelli "KING STUNT" e "STUNT MASTER", scatola che fu mai realizzata perchè saltarono gli accordi con il sig. CONTE.
Attualmente su richiesta di un aeromodellista del Centro Italia ne stò costruendo un esemplare(con ala smontabile) , altri ne sono stati costriuti in BRASILE dagli aeromodellisti locali, a cui ho inviato i disegni. Inoltre sto preparando anche la versione elettrica.
Colgo l'occasione per inviare a tutti i modellisti un caloroso saluto con disponibiltà ad ogni chiarimento.
Potrei mettermi in coda per la costruzione di uno Shangri La. E' la mia passione da quando avevo 18 anni!
Vecchio 27 settembre 11, 23:03   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
A riguardo il Tony, benchè siano stati realizzati esemplari derivati dal Sangri-la pubblicato da Aeropiccola ( esempio quello di Collaro Antonio, 1968-69 ), è da sottolineare che il modello della foto, realizzato da Claudio, non aveva praticamente una sola misura sovrapponibile al Sangri-la, nè nei bracci, superfici e nemmeno nel profilo alare.( questo lo so per certo avendolo al tempo avuto per le mani e misurato )
Era anche discretamente differente pure dalla seconda versione realizzata nel 1972 e della quale Claudio diffuse le dime dei pezzi,che ho ancora disponibili.
Si può dire che avessero in comune solo il FOX 35 ....

Ultima modifica di Renato Privitera : 27 settembre 11 alle ore 23:11
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione