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Vecchio 05 novembre 15, 21:48   #1671 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Certo che si!
Mi piacerebbe dire la mia in merito, se non altro per cavarmi delle soddisfazioni, ma credo che per me il tema "eliche" sia una cosa che mi farà restare in questa valle di lacrime ancora per molto tempo (in fondo non mi dispiace: in genere ci si incontrano teste pensanti, prese anche loro da problemi analoghi, con le quali è bello poter scambiare impressioni e idee).
Vengo al problema che ti perplime:
Io direi che girare a più di 5 secondi, sia per ora una fonte di problemi... SE non hai una fuso dai fianchi alti, tipo quella del Nobler, che gli da una buona capacità di portanza "a tirare", ottenuta inclinando l'asse fuso per mezzo dello spostamento all'indietro dell'uscita dei rinvii dei cavi (io appendo per i rinvii il modello e verifico quanto il muso si inclina verso il basso. Nel caso del Nobler, bastano pochi gradi).
Come il Nobler, lo Stiletto e tanti altri visti in passato, sono esempi di tale scuola.
Se il tuo modello non ha tale caratteristica, prova a disassare di più il motore verso l'esterno (Bagalini arrivò a dargli 20 gradi!!!) e sposta comunque all'indietro l'uscita dei cavi dalla semiala (se puoi). Evita di dare più di una decina di gradi di deriva, serve solo a creare vortici inutili e a frenare il modello.
I cavi più lunghi di 19 metri sono una panacea valida per rallentare, ma occhio al loro peso e alla resistenza aerodinamica che tira giù la semiala interna...
Altro non saprei dirti, ad ogni modo credo che ci sia già abbastanza carne da mettere al fuoco...
Poi, se domenica dovessi per caso passare da queste parti, ad Ali sul Tevere (ma per caso, eh!) avresti da vedere ben due o forse tre Nobler ai quali ho messo mano per sistemare serbatoi e motori. (Proprietari: Falivena, Pompei e Ceccherini).
Io invece conto di portare il Pilota2 nuovo fiammante, per fare come al solito il Pierino dispettoso della situazione!
Il modello dovresti averlo visto, si tratta dell'EZ-pro, trovato sul sito di Keith Renecle, credo che di superficie laterale ce ne sia a sufficienza, ho l'uscita cavi regolabile, poca deriva e piombo ( regolabile ) all'estremità dell'ala esterna, cavi da 4/10 avendo provato col Ringmaster quelli da 3 ed avendoli trovati difficili da mantenere sani........non che questi siano privi di gobbe.
Proverò a disassare ancora il motore, ma penso che sia , più che altro, una questione di manico.
Se il prossimo anno Luca organizza una gara di F3A Alz Heimer lì da voi, lo porterò per fartelo provare ( sempre che ci sia ancora ), potremmo fare un po' di VVC anche al Cucco, Ranox permettendo............ma anche se non lo permette.

Il modello vola bene, per quello che ne posso dire, una cosa che ho trovato strana e che non ricordo di avere mai visto allora è che, a volte, quando si ripassa in una zona appena percorsa, sente la turbolenza lasciata e dà un colpo di rollio anche di notevoli proporzioni.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 23:43   #1672 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
... a volte, quando si ripassa in una zona appena percorsa, sente la turbolenza lasciata e dà un colpo di rollio anche di notevoli proporzioni.
si tratta di "aria ferma", tipico in assenza di vento o di zona di volo riparata da alberi o costruzioni.
Nelle figure consecutive sovrapposte l'aria resa turbolenta dal primo passaggio non si sposta ( niente "fiume d'aria.." ) e non è raro che il rollio diventi una spiattellata.
Soluzione Maometto style, se l'aria non si sposta si sposta il pilota, facendo un passo indietro ad ogni loop.
Non necessario nei secondi otto, il rovescio lascia il tempo all'aria del diritto di "sturbolarsi" q.b.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 15, 19:21   #1673 (permalink)  Top
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L'avatar di federicocanella
 
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vincolato rc

Buona sera a tutti, leggo con piacere di non essere l'unico a procedere con gli esperimenti!
E'già da diverso tempo che volo con eliche "rovesce", sono molto facili da reperire nel mercato e hanno gli stessi assorbimenti delle sorelle "dritte".
Ultimamente voliamo con disassamento del motore a zero, elica rovescia, modelli con leve completamente diverse da quelle da VVC "classico" e la manopola RC (che èpermette di dosare il motore) ci ha permesso di trovare le giuste velocità di manovra.
Devo dire che questa serie di particolarità mi ha permesso di imparare in poco tempo a fare tutte le acrobazie dei classici programmi e di inanellare una figura dietro all'altra.
Ora siamo alla quarta variante di modello,ed abbiamo appurato l'efficacia di ogni singolo cambiamento, abbiamo allestito anche un moderno acrobatico RC in VVC ed abbiamo riscontrato un ottimo comportamento in volo che permette acrobazie e traiettorie molto pulite.
Modifiche:
-Elica che gira nel senso contrario:
Dalla foto potete vedere il primissimo modello, fatto diversi mesi fa, attrezzato con una aeronaut che ci ha permesso di apprezzare il maggior tiro verso l'esterno e in su quando lo si ha sulla verticale

-Disassamento motore a zero verso l'esterno
Avendo la possibilità di cambiare regime del motore in volo e la coppia rovescia, si è reso nullo il bisogno di disassamento (in alcuni casi andava ad infastidire il comportamento del modello quando si dava motore improvvisamente)

-Direzionale molto spostato a destra
tende i cavi del modello anche con il regime del motore al minimo o a basso numero di giri
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U control ( o volo vincolato)-22.jpg  
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Vecchio 08 novembre 15, 10:09   #1674 (permalink)  Top
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profili di eliche da una pubblicazione del 1996 con il dato interessante dell'incidena di portanza 0 che spiega perché a volte l'aereo va più veloce di quanto in teoria dovrebbe per quel numero di giri con quel passo (nominale)... e del perché eliche di provenienza diversa con lo stesso passo (nominale) si comportino in modo radicalmente diverso...
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io ci metto la faccia...
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Vecchio 08 novembre 15, 13:08   #1675 (permalink)  Top
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Allora i giri sono questi:
APC 11x5,5 100% gas 10500
Windsor 11x4 100% 12300
APC 12x4,2 tagliata a 11 100% 10700
80% 9200
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Vecchio 08 novembre 15, 17:43   #1676 (permalink)  Top
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Vecchio 08 novembre 15, 18:58   #1677 (permalink)  Top
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L'avatar di federicocanella
 
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Invia un messaggio via MSN a federicocanella
Buonasera gente!
Anche oggi hanno provato il vincolato ben 5 persone senza romperlo!
Sono sempre di più gli aeromodellisti che si avvicinano incuriositi questa disciplina!
__________________
www.flightlipu.blogspot.it
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Vecchio 08 novembre 15, 23:34   #1678 (permalink)  Top
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L'avatar di mass26
 
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Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
Buonasera gente!
Anche oggi hanno provato il vincolato ben 5 persone senza romperlo!
Sono sempre di più gli aeromodellisti che si avvicinano incuriositi questa disciplina!
Oggi Ali sul Tevere giornata significativa VVC
Massimo
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Tipo file: pdf rodeo+pilota2.pdf‎ (3,7 KB, 156 visite)
mass26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 23:55   #1679 (permalink)  Top
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L'avatar di mass26
 
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Oggi Ali sul Tevere giornata significativa VVC
Massimo
invio
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Vecchio 09 novembre 15, 00:02   #1680 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Quadrifoglio.

normale o quadrato ?
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