Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 15, 00:26   #1571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Oggi 5 voli.
Ahaha... prova anche la pendola, si fa in hovering!!!
Battute a parte, credo che col tuo nuovo mezzo tu sia riuscito a provare ciò che ho provato io quando sono passato ai comandi del Super Chipmunk della Sig Models.
Lo consiglio a tutti quelli che non hanno intenzione (come me) di costruire uno di quei concentrati di compositi che vanno tanto di moda oggi. Credo che prima o poi farò un ordine a Modelberg che ce l'ha in catalogo...
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 15, 08:15   #1572 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Ahaha... prova anche la pendola, si fa in hovering!!!
Battute a parte, credo che col tuo nuovo mezzo tu sia riuscito a provare ciò che ho provato io quando sono passato ai comandi del Super Chipmunk della Sig Models.
Lo consiglio a tutti quelli che non hanno intenzione (come me) di costruire uno di quei concentrati di compositi che vanno tanto di moda oggi. Credo che prima o poi farò un ordine a Modelberg che ce l'ha in catalogo...
Se ti servisse qualche disegno d'epoca, che so, Gieseke Nobler, StingRay, Olympic, Shark45, Cobra, Ares, Argus, Mustang e Bearcat, Skylark, Gipsy e altri, fai un fischio.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 14:46   #1573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Hai messo solo la carta? Buoni buchi! E sì che l'ho spiegato tante volte il sistema banalissimo per ricoprire un modello in carta imperforabile...
Cioè?
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 14:52   #1574 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Cioè?
Si riveste in mylar trasparente (oppure Oracover Air trasparente neutro che esiste di varie grammature) e poi si ricopre in carta come al solito. Due mani di collante (ed eventuale antimiscela) ed è fatta. Il modello è rivestito in carta a tutti gli effetti, ma per bucarlo ci vuole lo stesso impegno che serve a bucare un modello rivestito in Monokote. In più il rivestimento è assolutamente impermeabile, non fa bolle sotto al sole e non smolla neanche durante un temporale.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 15:45   #1575 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Si riveste in mylar trasparente (oppure Oracover Air trasparente neutro che esiste di varie grammature) e poi si ricopre in carta come al solito. Due mani di collante (ed eventuale antimiscela) ed è fatta. Il modello è rivestito in carta a tutti gli effetti, ma per bucarlo ci vuole lo stesso impegno che serve a bucare un modello rivestito in Monokote. In più il rivestimento è assolutamente impermeabile, non fa bolle sotto al sole e non smolla neanche durante un temporale.
E il peso ?

Mò vado a farmi 4-5 voletti da 2 minuti e 10 secondi .
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 16:02   #1576 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Si riveste in mylar trasparente (oppure Oracover Air trasparente neutro che esiste di varie grammature) e poi si ricopre in carta come al solito. Due mani di collante (ed eventuale antimiscela) ed è fatta. Il modello è rivestito in carta a tutti gli effetti, ma per bucarlo ci vuole lo stesso impegno che serve a bucare un modello rivestito in Monokote. In più il rivestimento è assolutamente impermeabile, non fa bolle sotto al sole e non smolla neanche durante un temporale.


Ne ho letto varie volte ma non ho ancora mai provato e ho un paio di dubbi
- Usando Mylar quale spessore scegliere per stare leggeri senza perdere i vantaggi?
- Procedura e adesivo migliore per l'unione Mylar→ legno?
- Quale differenza di peso posso stimare in confronto alla SamSpan (o altri nomi che indicano lo stesso prodotto) che conosco abbastanza bene?

Grazie
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 16:05   #1577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Si riveste in mylar trasparente (oppure Oracover Air trasparente neutro che esiste di varie grammature) e poi si ricopre in carta come al solito. Due mani di collante (ed eventuale antimiscela) ed è fatta. Il modello è rivestito in carta a tutti gli effetti, ma per bucarlo ci vuole lo stesso impegno che serve a bucare un modello rivestito in Monokote. In più il rivestimento è assolutamente impermeabile, non fa bolle sotto al sole e non smolla neanche durante un temporale.
E' vero, non mi ricordavo più! L'avevo già letto, Grazie Kat!
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 17:06   #1578 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E il peso ?

Mò vado a farmi 4-5 voletti da 2 minuti e 10 secondi .
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Ne ho letto varie volte ma non ho ancora mai provato e ho un paio di dubbi
- Usando Mylar quale spessore scegliere per stare leggeri senza perdere i vantaggi?
- Procedura e adesivo migliore per l'unione Mylar→ legno?
- Quale differenza di peso posso stimare in confronto alla SamSpan (o altri nomi che indicano lo stesso prodotto) che conosco abbastanza bene?

Grazie

L'aggiunta di peso è trascurabile perché ti risparmi qualche mano di collante. L'Oracover Air che uso io è quello da 17 g/m2, ma si può trovare film di mylar anche più leggero. L'adesivo va solo sui punti d'incollaggio e quindi non c'è peso aggiunto in quel senso. La colla migliore è quella specifica dell'Oracover, ma una buona alternativa è il Bostik molto diluito. Alla fine, sui modelli grandi pesa molto meno di una doppia copertura in carta a vena incrociata, pratica poco diffusa da noi ma usata spesso dagli americani sui vecchi modello RC come Taurus e soci. Comunque provare costa poco e siamo qui per sperimentare, o no?
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 17:35   #1579 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
L'aggiunta di peso è trascurabile perché ti risparmi qualche mano di collante. L'Oracover Air che uso io è quello da 17 g/m2, ma si può trovare film di mylar anche più leggero. L'adesivo va solo sui punti d'incollaggio e quindi non c'è peso aggiunto in quel senso. La colla migliore è quella specifica dell'Oracover, ma una buona alternativa è il Bostik molto diluito. Alla fine, sui modelli grandi pesa molto meno di una doppia copertura in carta a vena incrociata, pratica poco diffusa da noi ma usata spesso dagli americani sui vecchi modello RC come Taurus e soci. Comunque provare costa poco e siamo qui per sperimentare, o no?

piu' che giusto...
aggiunto alla lista:
"Mylar + carta. Tre strutture di prova uguali e pesare, ricoprire (Mylar leggero, Mylar pesante e SamSpan come riferimento) pesare di nuovo poi martirizzare"
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 01:08   #1580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se ti servisse qualche disegno d'epoca, che so, Gieseke Nobler, StingRay, Olympic, Shark45, Cobra, Ares, Argus, Mustang e Bearcat, Skylark, Gipsy e altri, fai un fischio.
Certamente, Grande Capo!
Diciamo che per quanto riguarda il volo vincolato sto abbastanza bene, ma mi manca un disegno appartenuto al mio amico Paolo, non più con noi e che mi insegnò a fare l'intero programma acrobatico con un Rodeino motorizzato con un G33 glow: lo Shangri La.
Sfrutto l'aneddoto del Rodeino come aggancio al tema "rivestimento in carta seta e buchi".
Per farla breve, senza saperlo, risolsi il problema della delicatezza della carta allo stesso modo dei SAMisti, infilando sull'ala una calza da donna in nylon, di quelle da pochi denari e di colore chiaro.
Poi, data una mano di turapori diluito e fatto asciugare, ci adagiavo sopra la modelspan leggera, inumidita ed incollata con la coccoina.
Quando il tutto si asciuga, basta un'altra mano di turapori e una di antimiscela e stop.
C'è chi usava la calza di seta, più leggera ma meno elastica, comunque più resistente... e costosa!
Col Rodeino non si contavano gli urti e gli atterraggi in mezzo agli sterpi, eppure sopravvisse alle mie irrequietezze di adolescente.
La bellezza della calza sta anche nel colore che rende alla carta seta che gli poggia sopra, conferendo al modello un colore più vintage...
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VVC nascita e volo di un piccolo modello da volo vincolato AntonioF104 Aeromodellismo 25 29 giugno 11 10:18
Micro Volo Vincolato angelo19 Aeromodellismo Micro Modelli 33 23 aprile 10 19:54
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28
RADUNO VOLO VINCOLATO Pino Segnalazione Bug e consigli 0 10 aprile 01 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002